FilmNews

Tutti i professori di Difesa contro le Arti Oscure, dal più amato al più odiato

Partendo da chi avresti voluto come insegnante a chi non vorresti nemmeno incrociare per strada

Come tutti i fan di Harry Potter sanno, la cattedra più movimentata a Hogwarts è sicuramente quella di Difesa contro le Arti Oscure, che ha visto diversi professori alternarsi. Ruolo ambitissimo da Severus Piton, negli anni di scuola raccontati nella saga, ha visto ogni anno un insegnante diverso. Si dice che questo continuo cambio di insegnanti sia da imputare a una maledizione lanciata da Tom Riddle, la cui candidatura è stata respinta per ben due volte, prima da Dippet e poi da Silente.

I professori di Difesa contro le Arti Oscure

Hogwarts ha visto succedersi un cospicuo numero di insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure. Non tutti eccelsi nell’insegnamento, alcuni veri mostri di cattiveria e crudeltà, altri invece sono entrati nel nostro cuore per sempre. Senza ombra di dubbio il professore di Difesa contro le Arti Oscure preferito da Harry è stato il caro vecchio professor Remus Lupin. Possiamo immaginare anche chi sia stato invece il più odiato dal giovane Potter… Ma andiamo per ordine. Ecco quindi la classifica dei professori di Difesa contro le Arti Oscure da quello che abbiamo più amato a quello che avremmo schiantato più che volentieri.

Remus Lupin

Il premio come professore più amato di Difesa contro le Arti Oscure va senza ombra di dubbio al nostro caro licantropo Remus Lupin. Amico di infanzia di James e Sirius, Remus non ha avuto vita facile. Dopo essere stato morso da un licantropo a soli 5 anni, la sua vita si complica e non di poco. Proprio a causa della sua licantropia vive isolato dal resto del mondo insieme ai genitori Lyall e Hope. Grazie a Silente però Remus diventa a tuti gli effetti uno studente di Hogwarts, dove incontrerà quelli che diventeranno i suoi migliori amici: James Potter, Sirius Black e Peter Minus. Remus tornerà a Hogwarts nei panni di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nell’anno scolastico 1993-1994. Professore comprensivo e molto competente, impartisce ad Harry lezioni private sull’Incanto Patronus: l’incantesimo per mettere in fuga i Dissennatori. Tutti ricordiamo la sua lezione sui Mollicci e sull’incantesimo Riddikulus dove aveva messo gli studenti faccia a faccia con le loro più grandi paure in modo istruttivo ma anche divertente. Da non dimenticare la sua deliziosa abitudine di dispensare cioccolato a destra e manca, che vale ulteriori punti bonus.

Alastor Moody/ Barty Crouch Jr.

Il secondo posto come professore di Difesa contro le Arti Oscure più amato va al professor Moody che ha insegnato a Hogwarts nel 1994-1995. Questa medaglia d’argento è un po’ controversa vista la rivelazione alla fine del Torneo Tremaghi. Se però ci atteniamo al suo ruolo come professore e chiudiamo un occhio sul fatto che alla fine si è rivelato essere il Mangiamorte Barty Crouch Jr. allora possiamo ritenerlo uno dei professori migliori. Tutto sommato è stato un ottimo insegnante per i suoi alunni calandosi nella parte talmente bene da non destare dubbi nemmeno a Silente. Molto protettivo nei confronti di Harry, purtroppo con fini tutt’altro che altruistici, rimarrà negli annali la punizione inferta a Draco Malfoy, trasformato in un furetto sotto gli occhi increduli della professoressa McGranitt.

Severus Piton

Il terzo posto, anche se per molti si meriterebbe la medaglia d’oro, va a uno dei personaggi più amati (ma controversi) della serie: Severus Piton. L’insegnante di pozioni ha sempre bramato la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure senza mai ottenerla fino all’anno scolastico 1996-1997. Senza ombra di dubbio professore molto competente, mago eccelso ma purtroppo per i suoi studenti molto severo. Era temuto e rispettato da tutti i suoi alunni. Il povero Neville Paciock ne era talmente terrorizzato tanto da far assumere ad un Molliccio le sue sembianze. Nonostante sia stato sempre molto duro e sgarbato con Harry, scopriremo alla fine le sue motivazioni e il suo affetto sincero per il ragazzo, frutto dell’amore mai scemato per Lily.

Gilderoy Allock

Subito fuori dal podio troviamo Gilderoy Allock, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure al secondo anno di scuola di Harry, Ron ed Hermione, 1992-1993. Il professor Allock, che esercitava un forte fascino sulle sue studentesse, era un vero incompetente e dunque un pessimo insegnante. Il fatto che sia comunque a metà classifica dice molto sulla qualità dei professori in questo ruolo… Scrittore di libri di grande successo che racchiudevano le sue fantamirabolanti imprese, si è scoperto poi essere un ciarlatano incapace anche di compiere gli incantesimi più semplici. Difficile dimenticare quando, invece che guarire il braccio rotto di Harry dopo una caduta a Quidditch, gli fece sparire completamente tutte le ossa dell’arto, rendendolo praticamente di gomma. Per quanto vanesio e disastroso come insegnante dobbiamo ammettere che ci ha strappato più di qualche risata.

Quirinus Raptor

Quirinus Raptor ha ricoperto il ruolo di professore di Difesa contro le Arti Oscure nell’anno scolastico 1991-1992, primo anno di scuola di Harry. Raptor si presentava ai suoi studenti come una persona insicura e non particolarmente brillante. Il povero balbuziente professor Raptor però, nascondeva un terribile segreto dietro al suo vistoso turbante: sul retro della sua nuca si celava, niente po’ po’ di meno che Voldemort in persona (o quasi). Il Signore Oscuro stava usando il professor Raptor per arrivare alla Pietra Filosofale nascosta ad Hogwarts da Silente in persona. La parte dell’indifeso e innocuo professore era dunque solo una facciata per raggiungere i suoi malvagi scopi senza essere scoperto.

Amycus Carrow

Il secondo posto come professore più odiato va a Amycus Carrow, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, scelto proprio dal Signore Oscuro per l’anno 1997-1998. Il Mangiamorte, evaso da Azkaban nel 1996, non insegnava a difendersi dalle Arti Oscure ma bensì a praticarle. Durante il suo anno a Hogwarts faceva esercitare i suoi alunni con la Maledizione Cruciatus sugli studenti del primo anno. Furono numerose le punizioni inferte da Carrow agli studenti che non volevano praticare le Arti Oscure. Neville e Seamus dovettero rifugiarsi nella Stanza delle Necessità per sfuggirgli.

Dolores Umbridge

Ed eccoci al fondo della classifica con quella che è per tutti, senza ombra di dubbio, la peggior professoressa di Difesa contro le Arti Oscure della storia di Hogwarts: Dolores Umbridge. La Umbridge ha ricoperto il ruolo di insegnante nell’anno scolastico 1995-1996 a causa dell’assenza di altri candidati. Inoltre era un’Emissaria del Ministro della Magia, mandata proprio da Cornelius Caramell per controllare da vicino Silente e il suo operato. È stata una pessima insegnante: durante le sue lezioni era assolutamente proibito utilizzare la magia, gli alunni dovevano apprendere esclusivamente mediante la teoria. Nonostante ad un primo sguardo sembrasse una tenera signora, tutta gattini, risatine e completi rosa confetto, dentro di lei si nascondevano crudeltà e un’insana mania per l’ordine e le regole. Tutti noi ricorderemo la sadica punizione inflitta al povero Harry per aver nominato il ritorno di Voldemort durante una delle sue lezioni. Dopo aver fatto passare a tutti gli studenti un anno terribile con tutti i suoi strampalati Decreti Didattici avrà il ben servito prima da Fred e George Weasley e i loro fuochi d’artificio, poi dai centauri che la rapiranno trascinandola nel folto della Foresta Proibita.

Bonus Professori di Difesa contro le Arti Oscure

Ci sono altri due docenti che hanno avuto la cattedra di Professori di Difesa contro le Arti Oscure ma che non sono comparsi nel ruolo direttamente nella saga. Ci tenevamo comunque a citarli nel nostro elenco, per una completezza di informazione.

Albus Percival Wulfric Brian Silente

Ebbene sì, il nostro amato Silente, oltre che insegnante di Trasfigurazione e Preside di Hogwarts, ha ricoperto anche il ruolo di professore di Difesa Contro le Arti Oscure. Dato il suo immenso talento e conoscendolo come preside possiamo ipotizzare che sia stato un ottimo insegnante e molto amato dai suoi studenti

Galatea Merrythought

Questo nome non suonerà famigliare a molti. Galatea Merrythought infatti, e stata professoressa di Difesa Contro le Arti Oscure dal 1895 fino al 1945. Ha insegnato sotto la direzione del preside era Phineas Nigellus Black e, inseguito, ha continuato sotto quella di Armando Dippet. Uno dei suoi allievi più brillanti è stato il giovane Grifondoro Albus Silente, che aiutò a diventare un ottimo duellante. La Merrythought è stata l’insegnante anche di Elphias Doge, Aberforth Silente, Horace Lumacorno e molti anni dopo, Tom Orvoloson Riddle. Ha inoltre assistito all’apertura della Camera dei Segreti avvenuta nell’anno scolastico 1943-1944. Probabilmente fu a causa dei tragici eventi avvenuti con l’apertura della Camera che, dopo quasi mezzo secolo, l’anno seguente decise di lasciare Hogwarts.

Siete d’accordo con questa classifica o avreste cambiato qualche posizione? Per saperne di più sul mondo di Harry Potter vi consigliamo di visitare la pagina Wizardingworld

OffertaBestseller No. 1
LEGO Harry Potter Lezione di Erbologia a Hogwarts, Playset da Collezione Portatile in Custodia da Viaggio, 76384
  • Lezione di erbologia a Hogwarts (76384) LEGO Harry Potter è un libro in mattoncini che si apre e rivela al suo interno la serra di Hogwarts dei film di Harry Potter in cui si svolge la lezione di erbologia
  • Include le minifigure di Cedric Diggory, Neville Paciock e della Professoressa Sprite, un libro degli incantesimi, un orto di zucche, una zona per annaffiare con secchio e rubinetto dorato e lo sfondo di una serra
  • Basterà aprire la copertina e i bambini potranno partecipare alla lezione di erbologia della Professoressa Sprite, esercitarsi con gli attrezzi da giardino e le piante magiche e ascoltare i consigli per proteggersi dalla terribile mandragora
  • Un regalo ottimale per giovani maghi e streghe alla ricerca di nuovi modi per vivere magiche ed emozionanti avventure con Harry Potter
  • Questo magico set Lezione di erbologia a Hogwarts misura 12 cm di altezza, 8 cm di larghezza e 4 cm di profondità, le dimensioni ottimale per essere trasportato e giocare ovunque, ma anche per essere esposto su una libreria
OffertaBestseller No. 2

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button