Harry Belafonte attore e musicista è morto il 24 aprile 2023. La causa della morte, secondo il suo portavoce, è stata l’insufficienza cardiaca congestizia.
Harry Belafonte è forse meglio conosciuto per il suo brano “Day-O (The Banana Boat Song)”, era una grande star ai suoi tempi. Non solo, ma è stato coinvolto in alcune delle parti più integrali del movimento per i diritti civili. Ha fatto parte della marcia su Washington di Martin Luther King Jr., così come della marcia in Alabama da Selma e Montgomery.
La carriera di Harry Belafonte
Belafonte ha avuto anche una carriera di successo a Hollywood. Ha recitato in Carmen Jones di Otto Preminger nel 1954, e nel 1957 ha recitato in Island in the Sun, un dramma controverso ai suoi tempi per la sua rappresentazione del romanticismo interrazziale. Belafonte in seguito è apparso in due successi molto popolari degli anni ’70: The Western Buck and the Preacher e la commedia di amici Uptown Saturday Night.
La madre di Belafonte gli ha dato alcuni consigli sorprendenti da bambino, e sembra che gli siano rimasti davvero impressi. Questo il racconto del cantante: “Era tenace sul fatto che la sua dignità non venisse schiacciata. E un giorno mi ha detto: “Non lasciare mai che l’ingiustizia passi inosservata”. Parte del DNA della mia vita. Molte persone mi dicono: “Quando come artista hai deciso di diventare un attivista?” Dico loro: “Sono stato un attivista per molto tempo prima di diventare un artista”.
Ha anche parlato con NPR di uno dei suoi più grandi successi nel 2011. “Quando canto ‘Banana Boat Song’, è una canzone di lavoro. Si tratta di uomini che sudano tutto il giorno, e sono sottopagati, e stanno implorando il datore lavoro di venire a fare un conteggio onesto – contando le banane che ho raccolto, così posso essere pagato. E a volte, quando non riescono a ottenere denaro, danno loro un sorso di rum. C’è un testo nella canzone che dice: “Lavora tutta la notte con un sorso di rum.” Le persone cantano, si divertono, ballano e adorano, ma non capiscono veramente se non studiano la canzone che stanno cantando una canzone di ribellione”.
- Audio CD – Audiobook
- 09/16/2014 (Publication Date) - Editore: Sony Music