Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il legame tra fame e rabbia è molto reale

Il termine hangry ora ha una ragione scientifica di esistere

Essere irritabili e provare rabbia quando si ha fame è una cosa estremamente umana, tanto da aver portato in inglese alla nascita del termine ‘hangry‘, unione di angry (arrabbiato) e hungry (affamato). Grazie ad una ricerca scientifica abbiamo ora la conferma di questo legame.

Hangry, fame e rabbia sono legate

Lo studio ha coinvolto 64 partecipanti europei tra i 18 e i 60 anni. Nel corso di 21 giorni, è stato chiesto ai volontari di tenere traccia, cinque volte al giorno, sia del loro stato emotivo che della sensazione di fame.

La scoperta, forse poco sorpredente ma fatta nel primo studio svolto nel molto reale, è che la fame è associata con alti livelli di rabbia e irritabilità, e con invece poche emozioni piacevoli. Il legame è significativo a prescindere da età, sesso, BMI, regime alimentare e tratti della personalità.

Entrando nei dati specifici, dai 9,142 dati raccolti i ricercatori hanno potuto associare la fame con una varibilità del 48% della rabbia, del 56% per l’irritabilità e del 44% del piacere.

Una tendenza generale

Un aspetto rilevante della ricerca è come i ricercatori siano riusciti ad isolare il fenomeno. Le emozioni negative che influenzano il comportamento alimentare, che potrebbero indicare una relazione inversa tra rabbia e fame, nel corso di più giorni si bilanciano, mentre l’emersione del sentimento ‘hangry’ rimane evidente nel tempo.

Studi precedenti avevano trovato un legame tra una bassa glicemia e l’irritabilità. Non è ancora però determinato in maniera univoca cosa della fame ci porta ad essere più arrabbiati e irritabili. A prescindere, essere consapevoli che essere ‘hangry’ è qualcosa di legame e legittimo, la prossima volta che vi sentite arrabbiati o irritabili provate a mangiare un boccone.

Bestseller No. 1
Haribo Polka Mix 500 g Party Box Caramelle Gommose alla Frutta e Caramelle alla Liquirizia, Scatola con sigillo salva freschezza, Senza Coloranti Artificiali, Ideali per le feste
  • Le Originali - Le Haribo sono le caramelle gommose per eccellenza: uniche, originali, travolgenti, colorate e irresistibilmente gustose!
  • Qualità - Materie e ingredienti di prima qualità ed un controllo meticoloso dell’intero processo di produzione con tecnologia ai massimi livelli: ecco la filosofia Haribo!
  • Party Box - Speciale confezione da 500 g con sigillo salva freschezza, ideale per le tue feste!
  • Senza Coloranti - Le caramelle Haribo sono prive di coloranti artificiali.
  • Tradizione Haribo - In italia dai primi anni 70 è oggi simbolo di gusto e qualità e conosciuta a livello mondiale.
OffertaBestseller No. 2
Haribo - Caramelle Gommose, con Coloranti Naturali, 100 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button