
I produttori di Hamilton hanno deciso di cancellare le repliche previste per il 2026 al Kennedy Center di Washington D.C.. La scelta arriva in risposta a quella che definiscono una “purga” operata dalla nuova leadership del centro, dopo il recente cambio ai vertici deciso dall’amministrazione Trump.
“Non possiamo, in buona coscienza, partecipare e far parte di questa nuova cultura che viene imposta al Kennedy Center”, ha dichiarato il produttore Jeffrey Seller.
Il contesto: un teatro al centro della polemica
Il Kennedy Center ha ospitato Hamilton in passato, anche durante la prima presidenza Trump nel 2018. Questa volta, però, i produttori non si oppongono a un’amministrazione, ma alle nuove politiche del teatro, che hanno già portato alla cancellazione di eventi e alla rimozione di figure chiave.
Il 7 febbraio 2025, infatti, il centro ha licenziato la presidente Deborah Rutter, il presidente del consiglio di amministrazione David Rubenstein e altri membri del board. Sono stati anche annullati spettacoli, tra cui il musical per bambini Finn e un’esibizione del Gay Men’s Chorus di Washington D.C..
Seller ha spiegato che questi cambiamenti “hanno distrutto decenni di neutralità del Kennedy Center” e trasformato il teatro in un’arena politica. “Il Kennedy Center fu fondato con uno spirito bipartisan. È sempre stato un luogo di celebrazione dell’arte per tutti gli americani. Tuttavia, negli ultimi giorni, questa tradizione è stata interrotta”, ha affermato.
Non solo Hamilton, il mondo dello spettacolo critica il Kennedy Center
La decisione di Hamilton segue un’ondata di proteste nel settore teatrale e culturale. La cancellazione del musical Finn aveva già suscitato reazioni forti tra il pubblico e la comunità LGBTQ+. Per rispondere a questa decisione, gli autori dello spettacolo hanno organizzato una replica speciale a New York. Questa vedrà il coinvolgimento di importanti star di Broadway come Lea Salonga, Kelli O’Hara e Jessie Mueller. Durante l’evento si esibiranno anche il Gay Men’s Chorus di Washington e il New York City Gay Men’s Chorus, con parte dei proventi destinati a The Trevor Project, un’organizzazione che offre supporto ai giovani LGBTQ+.
Ma la cancellazione delle repliche di Hamilton non è solo una dichiarazione di principio. Seller ha chiarito che si tratta anche di una decisione economica. “Hamilton è una produzione globale di grande rilievo. Per noi sarebbe finanziariamente e personalmente devastante se la nuova leadership del Kennedy Center decidesse improvvisamente di cancellare o rinegoziare il nostro impegno”, ha dichiarato (via Deadline). Il produttore ha espresso dubbi sulla credibilità della nuova dirigenza, sottolineando che le azioni recenti dimostrano come “contratti e accordi precedenti non possano più essere considerati affidabili”.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🐰 Arriva una serie TV sul primissimo personaggio Disney!
💀 Il Punitore che arriverà su Disney+ non sarà una versione "light"
🌳 Avatar 3 sarà ancora più lungo, lo ha promesso James Cameron in persona!
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!