Quando abbiamo saputo che sarebbe uscito l'anime di Haikyuu in Giappone subito ci si sono drizzate le antenne. C'era qualcosa nell'aria che faceva presagire grandi momenti e una serie da non perdere.
Così è stato!
Sin dalla prima puntata ha avuto la nostra più completa attenzione.
Spokon dedicato alla pallavolo, gli ultimi che ricordiamo sono Mila e Shiro, oppure Mimi, che hanno fatto la nostra infanzia, ma ci mancava qualcosa di recente. Ed ecco Haikyuu!! che ci racconta di una squadra, il Karasuno, che ha visto tempi migliori e che ora sta cercando con tutte le sue forze di rialzarsi e ricominciare a volare. I nuovi iscritti, molto promettenti, portano linfa fresca e grande movimento e subito le dinamiche di squadra cominciano a farsi molto interessanti.
Ciò non vuol dire che la storia comincia e finisce con questi nuovi personaggi, perché il mondo che è stato costruito è molto più interessante e concreto di quello che si legge in molti spokon.
I protagonisti sono tutti i componenti della squadra, nonostante una viene data più luce a Hinata e Kageyama, coppia schiacciatore e alzatore. Ognuno ha la sua storia, a cui si fa riferimento, ognuno ha il suo spazio e i suoi momenti di gloria. Sono ragazzi che già vivevano prima che l'anime e il manga iniziassero, e che continua anche dopo la sua fine, sono vite che si incontrano e ci vengono raccontate, proprio come se si aprisse una finestra sulla vita di un gruppo di normali ragazzi di oggi, con grandi sogni, delusioni, lotte.
Inoltre vengono presi in considerazioni particolari della vita sportiva che di solito sono leggermente messi da parte, di cui non vi parleremo approfonditamente per non togliervi il gusto di scoprirli.
Quando abbiamo scoperto che la Star Comics avrebbe pubblicato il manga in Italia non stavamo più nella pelle, felici di poterlo finalmente leggere.
Furudate Haruichi ha fatto davvero un bel lavoro, il suo stile di disegno plastico è perfettamente adatto per il dare idea di movimento, fondamentale per questo genere di manga.
L'espressività a volte esagerata tanto da far sembrare i volti gommosi aggiunge del colore alle vignette.
Come accennavamo inoltre c'è un buon gruppo di personaggi che permettono al lettore di scegliere con piacere quello che più lo rappresenta, quello per cui tifare. Ci si affeziona facilmente data la loro varietà e simpatia e si tifa per loro con tutto il cuore.
Le partite sono intense, sono varie ed emozionanti. Alcune volte si sa come andranno a finire, altre volte non si capisce fino all'ultimo punto, ma in entrambi i casi non ci si annoia nemmeno per un istante. Non ci sono mosse impossibili, poteri sovrannaturali, ci sono impegno, capacità fisiche spinte al massimo e tanta voglia di divertirsi.
Un gran bel mix.
Il manga promette molto bene per cui continueremo a leggerlo volentieri.
L'anime, con una buona colonna sonora [tra cui una opening degli SPYAIR], ci mancherà.. Aspettiamo con ansia la seconda serie.
Per tutti quelli che sanno qual è il loro posto, e che combattono ogni giorno per raggiungerlo e non perderlo.
Per tutti quelli che ancora non sanno quale sia, il loro posto, e che hanno bisogno di una piccola spinta per cercarlo.
Questo è un manga per voi, è un manga per noi.