Intrattenimento

Per Guillermo del Toro un regista dovrebbe sempre superare il budget

L'autore ha spiegato il suo approccio alla regia al Tribeca Film Festival

Ci sono tantissime risposte diverse alla domanda: “Qual è il dovere di un buon regista?“. Gli approcci possibili sono tantissimi e spesso si riflettono direttamente nelle opere dei diversi autori. Tra questi c’è anche quello che Guillermo del Toro, Premio Oscar nel 2018 per The Shape of Water, ha rivelato al Tribeca Film Festival, secondo il quale bisogna sempre puntare a superare il budget.

Guillermo del Toro e il dovere di un regista

In occasione della manifestazione, l’autore si è trovato faccia a faccia con Alec Baldwin, per una chiacchierata sul suo modo di fare cinema. Proprio qui ha raccontato come la sua idea sia di cercare sempre di andare oltre il budget, per dare il massimo possibile. Queste le sue parole:

Come regista, è tuo dovere superare la portata e superare il budget, in maniera responsabile. Se hai abbastanza tempo e abbastanza soldi, stai sbagliando tutto“.

L’autore ha aggiunto un piccolo aneddoto dalla sua esperienza personale, che ben chiarifica quale sia il suo approccio:

Mi ricordo, sul set del primo Hellboy, sono arrivati e hanno detto ‘Devi tagliare sette milioni’. E io ho risposto ‘Okay, aggiungerò una scena d’azione allora!’.”.

Per quanto possano apparire provocatorie, le parole di Guillermo del Toro hanno ovviamente un fondo di verità. Il concetto alla base è quello di assicurarsi di fare tutto il possibile per ottenere il risultato migliore nel film. Se hai delle risorse a disposizione e non le sfrutti vuol dire che non ti sei impegnato abbastanza.

Ovviamente non si tratta di un modo per ‘spillare soldi’ alla produzione, ma un sincero interesse per ottenere il miglior risultato. L’autore ha infatti raccontato che è più che disponibile a utilizzare il proprio salario per finanziare giorni di riprese aggiuntivi o qualsiasi aggiunta necessaria al film.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con l’approccio alla regia proposto da Guillermo del Toro?

[amazon_link asins=’B079SNGQQC,B0041KW288,B0041KW56M’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c0c0721-2629-4789-9859-a33cfaff067c’]
Source
Variety

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button