Site icon Orgoglionerd

Guerre Incivili con la voce di Marco Cappelli arriva in esclusiva su Storytel

Guerre Incivili con la voce di Marco Cappelli arriva in esclusiva su Storytel thumbnail

In arrivo ad aprile, in esclusiva su Storytel, Guerre Incivili, il podcast con la voce di Marco Cappelli. Nelle nove puntate della serie audio, Cappelli ripercorre la storia della prima unificazione d’Italia ad opera di Roma, delle guerre mediterranee che diedero il via alla questione italica fino alle guerre civili tra Mario e Silla. Marco Cappelli divulgatore appassionato di storia, è autore del podcast Storia d’Italia, vincitore del premio Best non-English podcast dei Discover podcast awards. Nel 2021 ha pubblicato il libro Per un Pugno di Barbari, edito Solferino.

Il podcast Guerre Incivili arriva su Storytel

Guerre Incivili è il nuovo podcast che approderà il 21 aprile in esclusiva sulla piattaforma Storytel. I Romani del I secolo a.C erano alle prese con le stesse problematiche che attanagliano l’Italia e l’Europa dei nostri giorni. Anche loro si trovarono a fare i conti con un sistema che sembrava non funzionare più e provarono a cambiarlo, fallendo nel tentativo. Anche Roma e i popoli italici della penisola erano vicini, a lungo parte di una stessa struttura politica e allo stesso tempo estranei. La guerra sociale è un conflitto particolare, che lascia intravedere domande che hanno rilevanza ancora oggi, più di duemila anni dopo.

Guerre Incivili Podcast Logo

In nove puntate Marco Cappelli ripercorre la storia della prima unificazione d’Italia ad opera di Roma, delle guerre mediterranee che diedero il via alla questione italica fino alle guerre civili tra Mario e Silla. La ricostruzione alterna la fedele cronologia dei fatti all’analisi socio-economica delle trasformazioni del tempo, ma suscita anche riflessioni sul nostro presente e sul nostro tempo. L’excursus storico percorso dal podcast ci ricorda come in una guerra civile tutti i caduti, ogni soldo speso, ogni devastazione pesino sul corpo dello stesso stato. Raramente le guerre civili consolidano il potere dei governanti, perfino quello dei vincitori, e lasciano ferite che durano decenni, se non secoli. Guerre Incivili approderà su Storytel il 21 aprile.

Exit mobile version