Lifestyle

Gran Turismo Sport: si torna in pista

Dopo quattro anni dall'ultimo capitolo uscito su PS3, torna il famoso simulatore di guida targato Polyphony Digital con Gran Turismo Sport, che approda finalmente sull'ultima console casalinga targata Sony. Questo nuovo capitolo della serie non è né il settimo capitolo ufficiale, né una versione Prologue, ma qualcosa di diverso che noi di Orgoglio Nerd andremo ad approfondire dicendovi se ha soddisfatto il pilota che è in noi!
Una volta ricevuto in omaggio il vostro primo veicolo approderete nel menu principale; qui siamo rimasti molto colpiti dai fantastici sfondi e dalla quantità di informazioni che ci verranno mostrate sui veicoli e sulla loro storia. Forse questo impatto scenico del menu non risulterà fra i più immediati, ma ci si abituerà in breve tempo.
Una volta presa dimestichezza con la nuova interfaccia, vi consigliamo di partire con la modalità campagna, suddivisa in tre categorie: accademia di guida, sfida missioni e esperienza sul circuito. Questa modalità è appositamente studiata per farvi apprendere le basi di gara, migliorarvi a livello tecnico e farvi conoscere nel dettaglio i tracciati, in modo da farvi famigliarizzare con i comandi quanto prima ed essere pronti alle vere sfide.
Seconda e ultima modalità di gioco offline è quella Arcade, in cui potrete gareggiare singolarmente o con un amico, oppure effettuare prove a tempo o prove di derapata per testare le vostre abilità. Altre categorie di questa modalità sono: la gara personalizzata e il tour VR, dove potrete sperimentare una guida a 360 gradi tramite l'uso del Playstation VR
Una nuova modalità che farà felice gli appassionati dei motori è Panorami, un photo mode dove  sarà possibile immortalare le vetture in vostro possesso nelle varie location a disposizione.
I giocatori abituali della serie noteranno una modalità campagna totalmente ridimensionata rispetto al passato, con l'assenza della famosa Carriera. Infatti Gran Turismo Sport si focalizza molto di più sulla corposa modalità multiplayer online.
9ed2b272c3f7192c4e9be6c1c4b49f7a
La componente online è infatti la parte più interessante del titolo, alla quale gli sviluppatori hanno dedicato maggiori attenzioni. Potrete scegliere la Lobby, modalità che vi consentirà di disputare rapide gare online con altri giocatori o amici, indipendentemente dal vostro livello di valutazione, oppure la modalità Sport
La modalità Sport è la parte più importante di questo nuovo Gran Turismo, nella quale potrete consultare notizie e partecipare a eventi ufficiali, quali gare o campionati quotidiani. Questa modalità mostra quanto il titolo di Polyphony abbia un occhio di riguardo verso il mondo degli eSport in quest'incarnazione del suo famoso gioco di corse. Vincendo migliorerete il vostro posto in classifica che sarà deciso in base a due valutazioni: classificazione pilota, che migliorerà se riuscirete ad ottenere ottime prestazioni in gara, e la classificazione sportività, che obbligherà i giocatori a tenere uno stile di guida pulito e corretto. Infatti, chi adopererà un comportamento scorretto in pista, ad esempio urtando concorrenti o tagliando parti del circuito, verrà valutato in modo negativo e di conseguenza la sua classificazione sportiva sarà abbassata. Questo sistema di valutazione vi abbinerà ad altri giocatori del vostro livello, non mettendovi immediatamente davanti avversari ardui e permettendo una crescita graduale.
Infine, è ora di parlare della componente più sensibile dei videogiochi di guida, il lato tecnico. Una piccola premessa, rispetto a come siamo stati abituati dalla serie: i tracciati e veicoli presenti sono pochi rispetto al passato, ma sono realizzati con una cura senza precedenti. Le vetture presenti sono state curate in modo maniacale sia a livello grafico che sonoro, risultando una delizia visiva e uditiva per ogni appassionato di motori. Le corse sono un piacere per gli occhi, infatti anche su PS4 base il frame rate sarà fisso sui 60 fps. Altro punto importante è la manovrabilità dei veicoli, che cambierà in base al tipo di vettura e di terreno, dovendo adattarci di conseguenza ai vari ostacoli. La guida dunque risulta varia e piuttosto realistica, senza puntare esageratamente su questo aspetto, favorendo l'immediatezza in modo che risulti appagante già dopo poche partite. Fra le note dolenti abbiamo la mancanza del meteo dinamico, ormai scontato in questo tipo di giochi, e un sistema di collisioni che eredita molti dei difetti presenti nei vecchi giochi. Quest'ultimo infatti non risulta soddisfacente; anche urtando veicoli a bordo strada vi ritroverete con lievi ammaccature sulla carrozzeria e lievi danni a livello meccanico. 
9f4c82350dedc391bbd9412fdf709787
Gran Turismo Sport risulta essere una sorta di esperimento per completare alla perfezione un futuro settimo capitolo, puntando su una componente online ben costruita e un ottimo realismo che da sempre contraddistingue questa serie. Purtroppo il sistema di collisioni risulta ancora piuttosto indietro rispetto alla cura del resto del gioco. Nel complesso, il nuovo gioco di corse di Polyphony risulta interessante e molto piacevole da giocare, adatto sia per i piloti novizi che per quelli veterani in cerca di sfide, competizione e soprattutto divertimento.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Morabito

Amante di tecnologia e videogiochi, vorrebbe averli tutti ma è limitato dallo spazio della sua dimora. Gli piace collezionare oggetti come action figure, leggere fumetti e libri. Vorrebbe assaggiare ogni cibo di questa terra.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button