Cinema e Serie TVCultura e SocietàSerie TV

Chi è Graggle Simpson, il personaggio dimenticato (o quasi)?

Chi è Graggle Simpson? Questa è la domanda che molti telespettatori si stanno facendo guardando la fine della nuova stagione de I Simpson. In questi episodi questo personaggio, dalle origini in realtà storiche e radicate alle prime stagioni della serie, è infatti tornato con un’apparizione breve ma memorabile. Per capire meglio Graggle, e apprezzare al meglio i riferimenti richiamati in questi nuovi episodi, proviamo un attimo a ripercorrere la sua storia.

Graggle, il personaggio dei Simpson dimenticato

Con più di 30 anni di storia alle spalle, I Simpson hanno presentato una quantità incredibile di personaggi, tra cameo e personaggi secondari più o meno ricorrenti. Alcuni sono considerati iconici nonostante la loro breve durata. Ne è un esempio Gengive Sanguinanti Murphy, un personaggio fondamentale per la storia di Lisa ma che chi segue la serie da più recentemente potrebbe non conoscere.

Graggle Simpson 2

Una situazione simile vale anche per Graggle, un personaggio molto presente nelle primissime stagioni della serie e con in realtà un ruolo centrale. Anche se non è mai stato confermato in via ufficiale, si trattava di un modo per Matt Groening, il creatore della serie, di auto-inserirsi nello show, rompendo in maniera indiretta la quarta parete e portando degli elementi irrealistici in uno show che, per quanto comico e a volte assurdo, si svolge in un setup per lo più realistico. Un esempio è l’assenza di vestiti di Graggle, un elemento di rottura rispetto a tutti gli altri personaggi che però non viene mai fatto notare, come se fosse una cosa normale.

Graggle ha rappresentato in molti episodi la scusa per sperimentare fuori dal formato classico, in un momento in cui lo show stava ancora trovando una sua dimensione. Ad esempio ha fatto da mentore per Lisa in maniera paragonabile solo al già citato Gengive Sanguinanti Murphy. Oppure, solo un episodio dopo, è stato per uno dei momenti più crudi della serie (se non contiamo dagli speciali “La paura fa novanta”,) durante il quale Graggle rompe una gamba a Milhouse.

La nascita di un meme

Forse lo avrete già capito, o forse no, ma Graggle non esiste, almeno come un vero personaggio de I Simpson (e sì, quanto avete letto fino ad ora non è vero in alcun modo). Si tratta di una bufala, di una inside joke collettiva. Nata su social come Reddit e Twitter, punta il dito al Mandela Effect per cercare di convincere chi non è coinvolto nel gioco che esista veramente un personaggio di nome Graggle.

Graggle Simpson

Il meme arriva in realtà dal 2015, quando un personaggio di nome Nan-j min, già circolante in alcuni angoli di Internet, appare in un frame dello show (lo vedete qua sopra). Nel 2021 questo personaggio riappare su 4chan, con il nome di Gumbly, ed è nata per la prima volta l’idea di questo personaggio come una parte dimenticata dello show. Il meme è arrivato poi su Twitter, dove diverse persone hanno iniziato a condividere vecchi frame dello show con inserito Gumbly (poi, dopo alcuni post, ribattezzato Graggle) come prova della sua esistenza nelle prime stagioni.

Non sappiamo quanto durerà questo meme, né se crescerà ancora. Se però diventasse abbastanza diffuso e virale, e arrivasse ai creatori della serie, potrebbe paradossalmente portare alla effettiva creazione di questo personaggio, sotto forma magari di strizzata d’occhio da parte dello show. Un’ipotesi che è in realtà più una speranza che altro, ma grazie a Internet sono successe cose più strane, quindi incrociamo le dita.

OffertaBestseller No. 2
Jakks Pacific The Simpson – playset dell’iconica casa dei Simpson! Ideale per ricreare tutte le scene della famosa serie. Ricca di dettagli e sorprese.
  • LICENZA UFFICIALE: Il Diorama del Soggiorno dei Simpson cattura i dettagli della Casa dei Simpson e del soggiorno ispirato all'iconica serie animata.
  • SOGGIORNO: Caratterizzato dall'iconico salotto da un lato e dalla facciata della casa dall'altro. Compatibile con tutte le figure e gli accessori da 6 cm.
  • POSA E GIOCA: offre molteplici funzioni divertenti e interattive, come il divano che si attiva con un pulsante o il tappeto interattivo che permette ai fan di ricreare scene e momenti classici dello show.
  • ACCESSORI INCLUSI: Questo playset diorama è dotato di una serie di accessori, tra cui una figura di Homer Simpson da 6 cm, un televisore lenticolare, un divano, una lampada a stelo e un tavolino, che consentono ai fan di ricreare l'iconica ambientazione del salotto. Le figure di Bart, Marge, Lisa, Maggie, il Piccolo Aiutante di Babbo Natale e Palla di Neve sono vendute separatamente.
  • COLLEZIONALI TUTTI: Colleziona l'intera gamma di giocattoli e oggetti da collezione ispirati ai Simpson con questo Diorama del Soggiorno di JAKKS Pacific.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button