Site icon Orgoglionerd

I Golden Globes cambiano proprietario

I Golden Globes cambiano proprietario thumbnail

Dopo anni di scandali e polemiche, l’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) ha cessato di esistere e i Golden Globes cambiano proprietario: sono stati acquistati da Dick Clark Productions ed Elridge, che hanno ottenuto tutti i diritti e le proprietà del prestigioso premio cinematografico e televisivo.

I Golden Globes cambiano proprietario, basta HFPA

I “Globes” hanno un nuovo proprietario. Questo significa che l’81a edizione dei Golden Globe Awards si terrà il 7 gennaio 2024, senza la partecipazione dell’HFPA e dei suoi criticatissimi membri.

Al momento, non è stato ancora annunciato nessun partner di trasmissione per lo spettacolo, che nel 2023 ha registrato il suo peggior risultato di ascolti con solo 6,3 milioni di spettatori. E che nel 2022 si svolse lontana dalle telecamere.

Molti professionisti dell’industria dell’intrattenimento, che avevano criticato la mancanza di diversità e trasparenza dell’organizzazione, hanno accolto con favore la decisione di sciogliere l’HFPA.

golden globes 2022 nbc cancella-min

L‘associazione dei giornalisti stranieri di Hollywood (HFPA) ha infatti subito numerose polemiche nel corso della sua storia. Soprattutto per la scarsa diversità e le discutibili pratiche etiche dell’organizzazione.

I problemi dell’HFPA

Innanzitutto, l’HFPA ha ricevuto molte lamentele per la sua composizione etnica troppo omogenea. L’associazione conta circa 90 membri votanti. E spesso l’hanno accusata di escludere giornalisti competenti provenienti da contesti diversi o emarginati. In secondo luogo, l’HFPA ha dovuto affrontare denunce di comportamenti non etici e conflitti di interesse. Sembra abbia spesso accettato regali costosi e viaggi da parte di studi e società di produzione. Mettendo in discussione la loro neutralità e indipendenza nel processo di voto.

Fra gli scandali più recenti, nel 2018 l’attore Brendan Fraser ha denunciato Philip Berk, l’ex presidente dell’HFPA, di averlo molestato sessualmente nel 2003. Emarginando l’attore e facendogli soffrire una crisi nervosa. Berk ha cercato pubblicamente di minimizzare le accuse e ha offerto scuse private e non sincere. L’HFPA ha investigato le accuse, ma non ha ancora rivelato i risultati. Tanto che Fraser non ha partecipato alla cerimonia dell’anno scorso, dove ha vinto il premio per Miglior Attore Drammatico.

Al momento il nuovo proprietario dei Golden Globes sta discutendo con le emittenti americane per trasmettere la cerimonia del 2024. Vi terremo informati.

The Whale
  • The disk DOES NOT have Italian audio and subtitles.
  • Brendan Fraser, Sadie Sink, Ty Simpkins (Attori)
  • Darren Aronofsky (Direttore)
  • Audience Rating: R (circondato)
Exit mobile version