News

Gli appuntamenti di Lucca Comics&Science!

Lucca Comics&Games è alle porte! Mancano solo pochi giorni all’edizione 2016 della fiera del fumetto più importante in Italia, e alla caterva di eventi di ogni genere che animeranno ogni minuto di ognuno dei cinque giorni (già: cinque!). Sarà indispensabile muoversi con un programma in tasca, ma ci piace prenderci questo spazio per parlarvi con calma degli eventi targati Comics&Science che troverete in fiera. 

Iniziamo fin da subito, venerdì 28, alle ore 14.00 presso lo spazio designato per Lucca Comics&Science, lo Showcase in Sala Tobino nel Palazzo Ducale, con la presentazione ufficiale del nuovo numero di Comics&Science, ovvero lo spettacolare ritorno di Misterius! Leo Ortolani sarà in compagnia di tutti i creatori del progetto, Andrea Plazzi e Roberto Natalini, ed insieme a loro ci saranno anche Federico Bertolucci, LRNZ e Anna Vaccarelli e Maurizio Martinelli dell’IIT-CNR di Pisa. Il tema del nuovo fumetto? Internet! Il 2016 è un anniversario molto speciale per l’internet italiano…scopritelo con noi! A accompagnare l’evento, naturalmente, ci sarà una sessione di firme di Leo, allo Stand Comics&Science nell’area comics.

Sabato 29 è la volta di un connubio speciale: Alle ore 17.00, sempre presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale, avrà luogo l’incontro “Topolino meets Lucca Comics&Science”. Da sempre la redazione di Topolino è stata “dalla parte giusta”, a supporto della scienza e della divulgazione. Se ne parlerà in compagnia di Roberto Natalini, della direttrice di Topolino Valentina De Poli, e dei molti autori Disney che hanno contribuito, in un modo o nell’altro, a Comics&Science.

Domenica 30 gli incontri saranno due: il primo è una gita del team di Comics&Science presso gli spazi degli amici ThinkComics, gli organizzatori della mitica Sagra dei Fumetti di Verona, sui bastioni, per raccontare del progetto, da come è nato agli sviluppi futuri. Il secondo incontro, nuovamente nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, sarà alle ore 16.00, e sarà la presentazione de I Manga delle Scienze, progetto editoriale del Gruppo Espresso e de Le Scienze che stanno pubblicando manga a tema scientifico (ve ne abbiamo parlato qui). All’incontro, oltre agli ubiqui Andrea Plazzi e Roberto Natalini, parteciperanno il direttore de Le Scienze Marco Cattaneo e i nostri Monica Fumagalli e Gabriele Bianchi.

Lunedì 31 sarà una giornata densa di impegni: si inizia alle ore 13.00 con un incontro dal titolo “Impact factor sulle dinamiche di aggregazione sui Social Network”, dove si parlerà della totale impossibilità di condurre un sereno scambio di opinioni su internet in compagnia di Marco Cattaneo, Walter Quattrociocchi dell’IMT di Lucca e Pietro Scarnera di graphic-news.com. Condurrà l’incontro Roberto Natalini. Subito dopo, alle ore 14.00, sempre in Sala Tobino, un evento a cui teniamo molto: l’A vs B di Comics&Science! Per sapere tutto del format leggete qui. In breve, due squadre con partecipanti d’eccezione si sfideranno in un dibattito formale cercando di rispondere alla domanda “Ma a voi piacerebbe essere immortali?” I relatori saranno Agata Matteucci, Davide La Rosa, Andrea Plazzi e Adrian Fartade. Condurrà il dibattito, come sempre, Gabriele Bianchi dell’Università Invisibile.

Non è ancora finita, perché alle ore 18.00, sempre in Sala Tobino, ci sarà un altro interessante incontro con ospiti di eccezione: Andrea Militello, Sauro Neri e Marcello Caobelli dell’Atelier Ferrari e del Red Campus Ferrari verranno a trovarci per una chiacchierata sull’importanza di un buon car design nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, con Roberto Natalini e Gabriele Bianchi a condurre. Imperdibile!

E finalmente arriviamo al gran finale, martedì 1, con l’evento di chiusura! Alle ore 16.00, presso l’Auditorio San Girolamo, proporremo l’incontro Archimede Infinito, con una lettura di Andrea Plazzi ispirata ad un fumetto di Giuseppe Palumbo sulla intricatissima avventura che ha portato alla riscoperta e al salvataggio di un’opera di Archimede creduta perduta (ne abbiamo parlato qui). A seguire, sempre sul tema, Adrian Fartade di Link4Universe si esibirà nel suo spettacolo dedicato proprio al Palnisesto Archimedeo.

In apertura e in chiusura di tutti gli eventi di questa lunga lista, immancabili come sempre, ci saranno i geniacci di Lercio.it con il loro TG Lercio Speciale Scienza. Assolutamente imperdibili! A noi non resta che darvi appuntamento a Lucca per un lungo fine settimana all’insegna di fumetto e di scienza!

Testi di Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd)

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button