Site icon Orgoglionerd

Tanno è il primo fumetto di Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP – Fedeli alla Linea

Tanno è il primo fumetto di Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP - Fedeli alla Linea thumbnail

Reduce dall’attesissima reunion dei suoi CCCP – Fedeli alla Linea (un pezzo importantissimo di storia della musica punk italiana), Giovanni Lindo Ferretti fa il suo esordio nel mondo del fumetto con Tanno

Il graphic novel, edito da SaldaPress, sarà disponibile da ottobre.

Giovanni Lindo Ferretti: dalla reunion dei CCCP al fumetto Tanno

Dopo aver catalizzato l’attenzione con gli eventi celebrativi per il ritorno dei CCCP, tra cui concerti esauriti a Berlino e la mostra commemorativa “Felicitazioni! Fedeli alla linea 1984–2024” a Reggio Emilia, oltre a un tour nazionale ancora in corso, Ferretti continua a sorprendere. 

In “Tanno”, l’icona punk intreccia gli elementi salienti della sua esistenza pubblica – la musica, il pensiero, la poesia – con aspetti più personali e spirituali. Questi ultimi traggono ispirazione dai ricordi d’infanzia e dalla passione per i cavalli, in particolare per Tancredi, un cavallo molto amato dall’autore, al quale il titolo del fumetto rende omaggio. Attraverso questa storia, Ferretti ci invita a esplorare il suo universo emotivo e il profondo attaccamento alle sue radici e alla terra natale.

I disegni sono invece di Michele Petrucci, noto per la sua biografia grafica su Reinhold Messner e per la sua opera storica su Vitruvio.

“Per noi si tratta di uno dei libri più importanti di quest’anno”, afferma Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress. “Un graphic novel che ci porta a collaborare con un grande cantante – meglio: cantore, come si definisce lui – e artista che amiamo molto. Una personalità magnetica e di rottura che, ancora una volta, ha deciso di mettersi in gioco con questo libro ricco di stupore, fatica e tenerezza.”

Tanno uscirà a fine ottobre, quando il volume verrà svelato in anteprima durante Lucca Comics and Games 2024.

Offerta
Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea 1984-2024
  • Ferretti, Giovanni Lindo (Autore)
Exit mobile version