GiochiGiochi da tavoloNews

Ecco i giochi dell’estate 2021 by Asmodee

I travel games che vi faranno compagnia in vacanza e in viaggio

Quali sono i giochi più utilizzati dell’estate 2021? Oggi la nuova generazione di giochi risponde, innanzitutto, alla categoria dei travel game che sono comodi e compatti. Si mettono in valigia o nel trolley, si tirano fuori in treno, in aereo o in macchina, nella sala d’attesa dell’aeroporto. O ancora, si infilano facilmente nella borsa da spiaggia o nello zaino della montagna. Semplici, veloci, divertenti ma soprattutto portatili e adatti a qualsiasi età. Da Exploding Kittens a Dobble, passando per le versioni da viaggio di Ticket To Ride. I boardgame più amati di questi anni conservano una serie di caratteristiche che li rendono giocabili ovunque e da chiunque.

Questa è l’estate dei giochi da zaino

C’erano una volta i giochi da tavolo… che dal tavolo appunto non si potevano spostare. Insieme a loro c’erano anche le carte da briscola o scala quaranta, che implicavano giochi complessi e partite infinite. Oggi la nuova generazione di giochi risponde, innanzitutto, alla categoria dei travel game. Si mettono in valigia o nel trolley, si tirano fuori in treno, in aereo o in macchina, nella sala d’attesa dell’aeroporto o, ancora, si infilano facilmente nella borsa da spiaggia o nello zaino della montagna. Semplici, veloci, divertenti ma soprattutto portatili e adatti a qualsiasi età.

Da Exploding Kittens a Dobble, passando per le versioni da viaggio di Ticket To Ride, i boardgame più amati di questi anni conservano una serie di caratteristiche che li rendono giocabili ovunque e da chiunque, adulti e bambini, diventando, così, uno dei modi più divertenti per unire le famiglie e divertire gruppi di amici. Sono proprio la rapidità delle partite e la semplicità delle regole sono due delle caratteristiche fondamentali di questi giochi. Dieci minuti di svago, di divertimento e la possibilità di ricominciare un’altra sfida o, se si preferisce, andare a tuffarsi in acqua o riprendere la camminata in montagna. In ogni caso si può sempre, come in ogni gioco che si rispetti, ricominciare da capo e scoprire una nuova sfida diversa dalla precedente.

Dobble, Exploding Kittens e Ticket To Ride: i giochi dell’estate 2021

Alcuni di questi boardgame non sono altro che delle rielaborazioni contemporanee di giochi di carte, a partire proprio da Dobble, da tempo ormai ai vertici delle classifiche di vendita in ogni stagione dell’anno. Basato sulla semplicità e il divertimento, Dobble si fonda su un meccanismo geniale: 55 carte tonde e 8 simboli, con l’unica avvertenza che tra due carte esiste sempre uno e un solo simbolo in comune. Chi lo troverà per primo guadagnerà la carta e aumenterà la sua possibilità di vincere la partita. Un unico mazzo e sei modalità di gioco differenti, per scoprire ogni volta una nuova strada per battere gli avversari.

Anche Exploding Kittens è un gioco di carte, anzi IL gioco di carte, visto che, dopo essere nato da una campagna di crowdfunding su Kickstarter, è diventato il maggior successo di sempre in fatto di giochi di questi ultimi anni. Si tratta, in poche parole, di una surreale versione felina della roulette russa in cui i giocatori devono stare attenti a liberarsi delle carte giuste per evitare di esplodere. I disegni delle sue carte, opera del vignettista americano Matthew Inman, sono ormai delle piccole icone pop, nonché divertentissimi meme sui gatti.

Chi alle carte, invece, preferisce i biglietti ferroviari può mettere in valigia una delle versioni express di Ticket To Ride, il gioco ideato da Alan R. Moon nel 2004, che negli anni è diventato un classico contemporaneo. Tra le versioni da viaggio di Ticket To Ride è possibile scegliere quella dedicata a Londra, o quella dedicata a New York. A differenza delle sorelle maggiori (che hanno come campo di gioco l’Europa o l’America) qui i giocatori si contendono i collegamenti fra i diversi quartieri delle città e le partite durano mediamente fra i 10 e i 20 minuti. Per scoprire tutti i giochi by Asmodee visita il sito ufficiale.

Offerta
Asmodee - Harry Potter Dobble Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 8243
  • Dobble è un divertente gioco di colpo d’occhio e velocità. 5 mini-giochi in cui i giocatori dovranno essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte. In questa nuova versione, immergiti nella atmosfera fantastica di Hogwarts, con le immagini di Harry Potter, Hermione e Ron, bacchette e creature magiche!
  • Numero di giocatori: 2-8
  • Età consigliata: da 6 anni in su
  • Durata media: 15 minuti
  • Edizione in lingua italiana
Exploding Kittens- Barbie Gioco, Colore One Colour, Taglia Unica, EKG-ORG1-1 - Lingua Inglese
  • Exploding Kittens is the perfect board game for adults who are into kittens and explosions and laser beams and sometimes goats.
  • More than 9 million copies sold, breaking records in games for kids, games for adults, and everything in-between.
  • A highly strategic, kitty-powered version of Russian Roulette. Basically, if you draw an Exploding Kitten, you lose and you are full of loser sad-sauce. If you don’t explode, YOU WIN! Congratulations, you are full of greatness!
  • This “Game of the Year” award winner is the perfect holiday gift if you’re looking for board games for adults but want to be able to play fun games with your kids as well.
  • This gift favorite takes 5 minutes to learn, 15 minutes to play, is for 2-5 players (ages 7+) and includes 56 cards, box and instructions.

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button