Giochi

Giochi da tavolo su Marte: un mondo da esplorare

La prossima conquista nello spazio potrebbe essere Marte, ed i giochi da tavolo su Marte ne immaginano lo sviluppo

I giochi da tavolo su Marte riflettono un’ambizione degli ultimi anni. Dopo aver conquistato la Luna nel 1969, lo sguardo dell’uomo si è volto verso il pianeta rosso.

Più piccolo della Terra ma più grande della Luna, Marte è il pianeta più simile al nostro in tutto il Sistema Solare. La prima sonda a passare in prossimità di Marte fu nel 1964, in piena “corsa allo spazio”, la Mariner 4 della NASA. Le immagini di una superficie brulla e desolata fecero però scemare l’entusiasmo. Il primo atterraggio su Marte venne svolto dalle sonde sovietiche Mars 2 e 3 nel 1971, che però persero i contatti con la Terra in pochi minuti. 

Seguì una serie di fallimenti, fino al lancio nel 2001 di Mars Odyssey della NASA. Questo satellite rivelò sulla superfice marziana molto idrogeno, secondo gli scienziati dovuto alla presenza di depositi ghiacciati. Si risvegliò allora l’interesse per Marte che portò al lancio nel 2004 dei rover Spirit ed Opportunity. Questi provarono che in passato era esistita acqua allo stato liquido su Marte.

Arriviamo ai giorni più recenti: il 23 luglio 2020 il rover cinese Zhurong è stato lanciato verso il pianeta rosso e vi è atterrato a inizio maggio, mentre il 18 febbraio 2021 il rover della Nasa Perseverance, era appena arrivato su Marte.

Giochi da tavolo su Marte: Terraforming Mars

Veniamo ora ai giochi da tavolo su Marte, e partiamo dal meglio piazzato nella classifica di BoardGameGeek. Terraforming Mars è infatti 4 in assoluto, tra più di 10.000 giochi diversi.

Siamo nel 2040 e l’essere umano inizia il suo piano per terraformare Marte. Il progetto è di aumentare la temperatura, il livello di ossigeno e la diffusione di oceani, che sono anche le tre condizioni da raggiungere per far finire la partita.

I giocatori interpretano le corporazioni impegnate in questo progetto. Ognuno guadagna punti vittoria procedendo con questi obiettivi e costruendo città che ospitino i futuri coloni.

Ciascuno compra delle carte progetto da aggiungere alla propria mano, tra più di 200 carte diverse. Queste carte possono dare bonus immediati ed aumentare la produzione di diverse risorse. Alcune carte hanno un prerequisito per essere giocate, legato alla temperatura, al livello di ossigeno o alla presenza di un certo numero di tessere sulla plancia.

Più si procede nei progetti e più sale il livello di Terraformazione di ogni giocatore, che parte da 20 per tutti e rappresenta il reddito durante la partita ed il numero di punti vittoria di ciascuno alla fine.

giochi tavolo Marte

Pocket Mars

Il prossimo che menzioniamo tra i giochi da tavolo su Marte è Pocket Mars, un gioco molto più compatto nelle dimensioni della scatola e nella durata della partita.

Il pretesto della partita è simile: ogni giocatore è uno degli architetti inviati su Marte. L’obiettivo è creare un’infrastruttura per i primi coloni che arriveranno ​​sul pianeta rosso.

Pocket Mars è un gioco di carte con poche regole, semplici da capire ma con una strategia di fondo molto complessa. Le carte possono essere giocate in modo diverso, dando diverse possibilità di gioco.

L’obiettivo è portare più coloni il possibile negli edifici degli insediamenti su Marte. Il trasporto dei coloni sarà deciso da come ciascun giocatore gioca le proprie carte.

Ogni carta avrà due effetti, uno che si attiva se giocata direttamente dalla mano ed uno che funziona se la carta viene posizionata prima davanti alla propria astronave a faccia in giù e poi da li rivelata e giocata. Quest’ultima azione permette di trasportare coloni dall’astronave a Marte.

Un gioco strategico, interessante, mai banale e che dura tra 15 e 30 minuti a partita!

giochi da tavolo marte
Board & Dice Pocket Mars
  • Players 1-4
  • Playing time 15-30 minutes
  • Ages 10+

Missione: Pianeta rosso

Ora tocca a Missione: Pianeta rosso, uno dei giochi da tavolo su Marte che in più ha anche un tocco di steampunk.

Siamo nel 1888 e il pianeta Terra ha visto uno sviluppo incredibile della tecnologia steampunk, al punto che le prime sonde di esplorazione hanno già raggiunto Marte.

Dalle informazioni raccolte dalle prime ricerche, sono stati scoperti nuovi elementi. Il prossimo obiettivo è mandare sul pianeta rosso astronauti per estrarre queste materie prime.

Ma quali sono queste risorse? C’è il Celerium, che potrebbe rivelarsi una fonte di combustibile come sulla Terra non se ne sono mai viste, e la Sylvanite, un elemento molto denso.

Sono poi stati scoperti ghiacciai, che potrebbero rendere Marte un pianeta abitabile.

Il gioco si compone di 10 round in cui prima ciascun giocatore cercherà di riempire un razzo con i propri coloni per raggiungere Marte. Poi cercherà di assumere il controllo di determinate aree del pianeta, dotate di punteggi di Celerium, Sylvanite e Ghiaccio.

giochi tavolo Marte
Offerta
Giochi Uniti GU472 - Gioco Missione: Pianeta Rosso
  • Un gioco da tavolo di esplorazione planetaria e attività estrattive per due a sei giocatori
  • Gioco per famiglia
  • Facile da apprendere e al contempo gioco di grande interazione tra i partecipanti
  • Edizione interamente in italiano

Un piccolo passo per la pedina, ma un grande passo per la vittoria!

L’esplorazione di Marte sta ripartendo in questi ultimi mesi, con la speranza di trovare qualcosa di interessante per noi umani sotto quel manto rosso. E come si è risvegliato l’interesse per l’esplorazione di pianeti oltre al nostro, anche i giochi da tavolo su Marte stanno vivendo un periodo florido e carico di proposte interessanti. Non resta che procedere con l’esplorazione!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button