FeaturedGiochi

Per un pugno di pomeriggi: tuffiamoci nei giochi da tavolo più lunghi

Giochi da tavolo così lunghi che se iniziate il primo pomeriggio probabilmente cenerete insieme o sospenderete per riprendere il giorno dopo

Ci sono giochi da tavolo lunghi. Molto lunghi. Così lunghi che una serata non basta per organizzare il setting, spiegare le regole e portare a termine una partita. Ma non sempre è un lato negativo: non avere limitazioni di tempo permette anche di inserire più meccaniche, un’ambientazione molto dettagliata e ampi momenti di discussione su come agire il prossimo turno.

Cosa si intende per giochi da tavolo lunghi?

Lungo o breve è relativo. Un gioco da tavolo lungo per un giocatore può essere velocissimo per un altro, come un gioco veloce può essere così noioso o poco comprensibile da farlo sembrare eterno.

Come limite minimo per definire un gioco “lungo” diciamo una durata di un’ora per una partita. Ovvero: se riuscite a fare tutto nel momento giusto la partita dura almeno un’ora. O anche se la partita va malissimo, dura solo un’ora.

Il minimo sindacabile: da 60 a 120 minuti

Per stilare un mini catalogo di giochi da tavolo lunghi abbiamo consultato il celeberrimo sito BoardGameGeek, guardando per ogni gioco il tempo stimato di una partita. Come detto sopra, siamo partiti dai giochi con un tempo stimato di almeno un’ora.

Lords of Waterdeep gioco da tavoloMettendo come soglia massima due ore di gioco, saltano già all’occhio prelibatezze del mondo dei GdT. Anzitutto, chi ama Dungeon & Dragons conoscerà anche Lords of Waterdeep, uno dei più celebri giochi da tavolo ambientato in una delle più famose ambientazioni del popolare gioco di ruolo. Ciascun giocatore cercherà di aumentare la propria influenza sulla città marittima di Waterdeep, risolvendo diverse missioni ed accumulando punti vittoria.

Sempre in questo range di tempo troveremo Trajan, gioco di Stephan Feld che ha visto una riedizione visto il successo ottenuto. In Trajan i giocatori cercano di aumentare la loro influenza e potere in varie aree della vita di Roma antica, con 6 diverse azioni che daranno bonus differenti.

Asterion 8160 - Trajan
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Durata media: 90 min.
  • Età suggerita: da 12 anni in su
  • Prodotto non in lingua italiana

Autori di giochi da tavolo lunghi

Vital Lacerda Vinhos Ci sono poi alcuni game designer che fanno dei giochi lunghi la loro forma d’arte. Uno di questi è Vital Lacerda, autore portoghese del quale il gioco più veloce dura almeno un’ora. Lacerda è anche un autore molto produttivo, nonostante i giochi da lui realizzati abbiano un’ampia quantità di azioni e metodi di raccogliere punti. Il lavoro che richiede inventare questo genere di giochi non gli ha impedito di sfornarne almeno uno all’anno.

Un altro autore di giochi da tavolo lunghi è Roberto Di Meglio, i cui giochi più famosi sono tutti sopra ai 90 minuti per partita.

Questi sono un paio di casi in cui la lunghezza dei giochi bilancia tranquillamente l’esperienza e l’ambientazione che il gioco vi fa vivere. Perciò vale la pena spendere tempo per intavolare un loro gioco.

Lunghi giochi cooperativi

giochi del decennioEsistono giochi che richiedono una cooperazione tra i giocatori. A volte la discussione su cosa fare in quel turno è parte integrante del gioco stesso, ed occupa una fetta di tempo determinante della partita. Tant’è che alcuni di questi giochi si sviluppano in campagne lunghe più di una partita.

In particolare ci viene in mente Gloomhaven, gioco fino a 4 giocatori della durata stimata di 60 – 120 minuti a partita. Gloomhaven si gioca idealmente in molte sessioni di gioco. Terminato uno scenario infatti i giocatori decideranno cosa fare, il che determinerà il modo in cui la storia va avanti.

Inseriamo in questa categoria anche giochi da tavolo lunghiMage Knight. Un gioco di 60 / 240 minuti a partita che ha anche scenari collaborativi. Negli scenari competitivi, i giocatori avversari possono allearsi, ma solo uno alla fine sarà il padrone del terreno di gioco. Negli scenari cooperativi invece i giocatori vincono o perdono come gruppo.

Gloomhaven 2nd Edition - Essere un mercenario alla frontiera della civiltà non è nulla di facile.
  • Benvenuti da Gloomhaven
  • Gloomhaven è un gioco cooperativo di combattimento tattico in un mondo di fantasia unico e in evoluzione.
  • Ogni giocatore assumerà il ruolo di un mercenario conciato con i propri interessi personali.
  • Insieme, i giocatori combatteranno attraverso una campagna di scenari che reagiscono e cambiano in funzione delle azioni dei giocatori
  • Crea un unico tipo di gioco pieno di tesori scoperti, avventurieri ritirati e opzioni permanenti.
NECA Wizkids 70495 - Mage Knight, Gioco da Tavolo [Lingua Inglese]
  • Combining elements of Role playing, deckbuilding, and traditional board games
  • Comes with a variety of campaign options, allowing you to play both competitively or cooperatively
  • Playing Time: 150 mins
  • Ages 14
  • 1-4 players

 

Tempo di battaglia: almeno 90 minuti di sfida

 giochi da tavolo lunghiSfidare gli altri giocatori in una lotta per la supremazia, per almeno 90 minuti? Affilate le armi! Prendete la vostra falce e seguiteci in un’Europa orientale alternativa nel 1920! Ecco Scythe (“falce” in inglese), un gioco da 1 a 5 giocatori di almeno 90 minuti a partita. Troverete guerra, ingranaggi arrugginiti e agricoltura. Ciascuno di voi guiderà una fazione alla conquista del terreno intorno ad una misteriosa Fabbrica. Create eserciti e potenti Mech per arrivare all’obiettivo.

Preferite sfidarvi per la conquista di Marte e per trasformarla in una colonia abitabile dai terrestri? Per esempio fa per voi Terraforming Mars! Sarete sempre da 1 a 5 giocatori, ma vi impegnerà circa 120 minuti. Sarete nel 2400, inviati dal Governo Mondiale della Terra per rendere il pianeta rosso un’alternativa alla Terra. Avrete carte progetto per introdurre piante o animali, costruire città, industrie e riscaldare l’atmosfera.

giochi da tavolo lunghiTorniamo sul nostro mondo, ma restiamo sui 120 minuti a partita. Attraversiamo la storia umana con Through the Ages – A new story of civilization. Da 2 a 4 giocatori cercheranno di costruire la migliore civiltà del pianeta scoprendo nuove tecnologie, edificando strutture meravigliose, nominando i migliori leader che guidino il più imponente esercito.

Stonemaier Games STM600 - Gioco da Tavolo Scythe
  • Per 1 - 5 giocatori.
  • Tempo di gioco: 115 minuti.
  • 4 set - gioco da tavola.
Offerta
Through the Ages [2015] - A New Story of Civilization, Board Game by Vlaada Chvatil
  • 2 – 4 giocatori
  • Produttore ceca Game Edition
  • Durata: 120 min +

 

Almeno 90 minuti di cooperazione

Volete sedervi attorno ad una tavola rotonda e cooperare insieme per arrivare alla vittoria? Passiamo allora ai giochi cooperativi da almeno 90 minuti a partita. E partiamo dallo spazio, dove la vostra astronave è stata invasa da alieni affamati di carne terrestre. Riuscirete a sopravvivere? Scopriamolo insieme con una partita a Nemesis!

Giochi da tavolo spazioCambiamo astronave. Cerchiamo di arrivare su un nuovo pianeta da trasformare in casa nostra prima che finiscano il carburante o il cibo, che si abbassi il morale o che la popolazione trasportata muoia. Il tutto mentre astronavi dei Cylone cercano di abbatterci. In tutto questo uno dei giocatori è in realtà un Cylone, ma nessuno sa chi. Il Cylonevincerà se l’astronave non raggiunge la meta, gli altri invece se raggiungono la salvezza. Stiamo parlando di Battlestar Galactica: The Board Game, un gioco semi cooperativo da 3 a 6 giocatori della durata stimata da 2 a 3 ore.

giochi da tavolo lunghiTutti questi alieni che cercano di uccidervi vi hanno fatto impazzire? Torniamo sulla Terra allora… Ma qui scopriamo che gli Antichi stanno aprendo portali nelle principali città del mondo! Dovremo viaggiare, sfidare creature mai viste e chiudere i portali per salvare tutti! Siamo in Eldritch Horror, un gioco da tavolo ispirato dai racconti di Lovecraft.

Cranio Creations Nemesis CC151
  • Cooperazione, bluff e tradimento vi faranno respirare l’atmosfera claustrofobica di una classica avventura horror fantascientifica.
Offerta
Giochi Uniti GU154 - Battlestar Galactica: Daybreak [Edizione Italiana]
  • La terza espansione di Battlestar Galactica: Il Gioco da Tavolo porta l’epico viaggio dell’umanità al suo drammatico finale
  • Introduce dodici schede personaggio e un ruolo senz'altro impegnativo, quello dell’Ammutinato
  • Un gioco semi collaborativo per tre a sei giocatori dai 10 anni in su e che ha una durata di due a tre ore
  • Edizione interamente in italiano
Offerta
Giochi Uniti - Eldritch Horror, Set Base, GU193
  • Un gioco cooperativo da uno a otto giocatori, che può essere giocato anche in solitario
  • Include 12 investigatori, 250 segnalini, oltre 300 carte, e altro ancora
  • Un gioco di avventure, veloce, con una ricca ambientazione, e incentrato sullo svolgimento di una storia
  • Adatto come regalo
  • Versione Italiana

 

Ne resterà soltanto uno: il più lungo tra i giochi da tavolo lunghi

Giochi da tavolo spazioCi sono tanti giochi che non abbiamo potuto citare in questa panoramica. Tra tutti però non poteva mancarne uno leggendario, dalla durata stimata tra i 240 e i 480 minuti: un vero Highlander! Parliamo di Twilight Imperium: Fourth Edition. Uscito nel 2017, impegna da 3 a 6 giocatori. 

Si tratta di un gioco di conquista galattica in cui ciascuno governa una delle diciassette fazioni in lotta per il dominio galattico. Dovrete usare potenza militare, manovre politiche e contrattazione economica. Ciascuna fazione ha le proprie caratteristiche e ci sono diverse strade per giungere alla vittoria.

Non esistono mai due partite di Twilight Imperium uguali. Prima di tutto il tabellone è creato utilizzando 51 tessere galassia che presentano di tutto: nuovi lussureggianti pianeti, supernove, campi di asteroidi e molto altro. Ognuno avrà una mano di queste tessere e, a turno, creerà la galassia attorno a Mecatol Rex, il pianeta capitale.

Offerta
Asmodee - Twilight Imperium, Quarta Edizione, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 9870
  • Negli anni successivi alle devastanti Guerre del Crepuscolo, le etnie del vecchio Imperium Lazax si ritirarono sui loro mondi di origine, dando inizio a un periodo di pace precaria.
  • Ora la galassia è di nuovo in fermento e le Grandi Razze sono tornate a scrutare le profondità dello spazio oltre i propri confini: Mecatol Rex, il gioiello della civiltà galattica, attende chi sarà così audace da rivendicare il titolo di Imperatore.
  • Chi si farà avanti per reclamare il trono? Tramite il dominio militare o l’abile manipolazione del Consiglio Galattico, le Grandi Razze si preparano all’alba di una nuova era.
  • Numero di giocatori: 3-6 | Età consigliata: 14+ | Durata media: 4-8 ore | Edizione in lingua italiana

Conclusioni: ogni cosa ha il suo tempo

I giochi da tavolo lunghi non sono tutti belli o tutti brutti. Avendo una durata lunga spesso si riesce ad approfondire di più l’ambientazione in cui si svolge il gioco. C’è margine per esempio per provare diverse tattiche per giungere alla vittoria, così come per abbandonare una tattica che si rivela inefficace e metterne in piedi un’altra. Stare alcune ore insieme attorno a un tavolo offre anche una scusa per familiarizzare con nuove persone o per riallacciare i rapporti con vecchi amici. Certo, se avete solo un’oretta di tempo non sono giochi adatti. Ma a volte prendersi una giornata per intavolare un gioco e vivere una lunga avventura da grande soddisfazione. Insomma, il nostro consiglio è di non farvi intimorire dalla durata di questi titoli e lanciarvi all’avventura

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button