Cultura e SocietàEventi e MostreLetteratura e fumettiLibri

Un viaggio nel tempo con Geronimo Stilton a Milano

Pronti a partire per un'avventura con il mitico personaggio dei libri?

Geronimo Stilton arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano con una specialissima live experience, che porterà grandi e piccini in un viaggio nel tempo. Un progetto elaborato, che ha coinvolto diverse realtà, per creare un’avventura coinvolgente e naturalmente educativa. Noi l’abbiamo esplorata al fianco del celebre scrittore dell’Isola dei Topi e possiamo dirvi che è un’esperienza da provare!

Geronimo Stilton ci porta in un viaggio nel tempo

Pur essendo in uno spazio tradizionalmente espositivo (l’ex Cisterne della Fabbrica del Vapore di Milano) questa non è una mostra in senso stretto. Si tratta di un divertente mix tra un percorso didattico, un’attrazione di parchi di divertimento e una escape room. L’obiettivo è riuscire a salvare Topazia da un caos temporale che ha portato scompiglio nella capitale dell’Isola dei Topi.

Per farlo, i bambini dovranno salire a bordo del Toponautilus, l’iconica nave temporale, dove potranno incontrare il Ranger del Tempo Alex (interpretato da un attore). Insieme a questa guida tra gli eoni dello spazio-tempo, scopriranno del disastro avvenuto a Topazia, per poi lanciarsi nelle diverse avventure che li porteranno in tre differenti epoche storiche: la Preistoria, l’Antico Egitto e l’Era dei Pirati.

geronimo stilton milano viaggio nel tempo

In ciascuna di queste potranno imparare nozioni su com’era il mondo in quel periodo, sfidando piccoli e grandi pericoli. Soprattutto, avranno il compito di raccogliere chiavi, che serviranno a risolvere il disastro che sta tenendo imprigionato proprio Geronimo Stilton, il celeberrimo roditore nato dalla penna di Elisabetta Dami.

È stata una scelta consapevole quella di non rendere questo personaggio il protagonista della storia, come ci hanno spiegato gli organizzatori. L’obiettivo era rendere i piccoli visitatori i veri eroi del racconto, disposti a tutti per salvare il loro eroe letterario.

La presenza del personaggio (e di altri amici delle sue storie) si farà però assolutamente sentire anche a distanza. I suoi messaggi saranno una costante di tutto il percorso e aiuteranno i bambini a trovare la propria strada nei flussi del tempo, fino a tornare finalmente a casa. Ma su questo non vogliamo svelarvi di più, perché si tratta di un’esperienza da vivere in prima persona, naturalmente.

Un progetto che unisce tradizione e tecnologia

geronimo stilton milano viaggio nel tempo

WAY Experience, che con il supporto di Atlantyca Entertainment ha sviluppato la Geronimo Stilton Live Experience Viaggio nel tempo, ha usato tutte le frecce al proprio arco per questo progetto. La narrazione e l’esperienza si sviluppa attraverso diversi strumenti tecnologici, dal mapping al digital signage fino alla realtà aumentata. Il tutto curato con attenzione, per realizzare un’avventura che fosse immersiva al massimo per i bambini.

Proprio questa varietà è un punto di grande forza della mostra. Non si ricorre a un singolo espediente, che potrebbe rendere il percorso ripetitivo, ma anzi ogni stanza è diversa nell’allestimento e nelle sfide che dovranno affrontare i piccoli eroi. Il senso di avventura è quindi intatto e non vi nascondiamo che stando in quelle sale si percepisce davvero la curiosità di sapere cosa ci attende dopo il nuovo viaggio tra le epoche.

La cura nello sviluppo di tutto il progetto è evidente. I filmati, i costumi, i prop, la resa del mapping e soprattutto della realtà aumentata sono tutti realizzati con attenzione. Sono davvero ricchi di piccoli dettagli, nonché omaggi alle storie di Geronimo Stilton. L’impressione è che si potesse arricchire ulteriormente alcuni spazi, ma bisognerebbe rivederli con il loro vero pubblico (una folla di bambini festanti) per valutare correttamente.

Assolutamente apprezzabile poi è il fatto che l’esperienza prosegua anche oltre il percorso in sé. Al piano terra sono disponibili diverse postazioni di Virtual Reality per esplorare ulteriormente il mondo di Geronimo Stilton con la tecnologia. I bambini potranno poi prendere parte a un laboratorio dedicato alla paleontologia, per imparare tutto su fossili e preistoria. In chiusura poi non manca un bookshop fornitissimo per tornare a casa e vivere nuove avventure al fianco di Geronimo e i suoi amici.

Geronimo Stilton, il Viaggio nel tempo è alla Fabbrica del Vapore di Milano

geronimo stilton milano viaggio nel tempo

Marco Pizzoni, CEO di Way Experience ha commentato così questo progetto:

In questo momento così lungo e particolare, ci siamo chiesti come imprenditori e genitori di bambine/i tra i 5 e i 14 anni, che valore avrebbe avuto costruire un Viaggio nel Tempo con Geronimo Stilton – scegliendo un posto fisico, grande, meraviglioso e sicuro, in cui poter far fare ai nostri figli il Viaggio che oggi difficilmente possono fare altrove. Non abbiamo nemmeno avuto bisogno di risponderci: lo abbiamo fatto”.

Spiega Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca Entertainment, ha poi aggiunto:

Da sempre Geronimo Stilton ha un potere speciale: riesce a far sì che anche i temi più nozionistici diventino interessanti e stimolanti anche per i suoi giovani fan. La grande mostra di Milano rende questa sua dote ancora più concreta e crea un nuovo ponte tra il mondo degli adulti e quello dei bambini. Visitando l’esposizione i piccoli scopriranno nuovi contenuti educativi e viaggeranno in epoche storiche diverse, ma anche i grandi si divertiranno come non capitava loro da tempo.

Perché Geronimo Stilton ci fa tornare sempre giocosi e desiderosi di scoprire, proprio come quando anche noi avevamo l’età dei nostri ragazzi. Questa unione tra generazioni ci sembra un’occasione importante, soprattutto in un periodo come questo, in cui il dialogo tra adulti e bambini è un fattore cruciale per superate le sfide di ogni giorno”.

La Geronimo Stilton Live Experience Viaggio nel Tempo sarà disponibile alla Fabbrica del Vapore di Milano in Via Giulio Cesare Procaccini, 4 da oggi 15 gennaio al 20 marzo. Per informazioni su orari e prenotazioni, sia delle visite che dei laboratori, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Offerta
Viaggio nel tempo
  • Editore: Piemme
  • Autore: Geronimo Stilton
  • Collana: Grandi Libri paperback
  • Formato: libro (dettagli non specificati)
  • Anno: 2018

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button