Site icon Orgoglionerd

Generazione Fumetto: il documentario sul fumetto italiano debutta a Lucca Comics & Games 2024

Generazione Fumetto: il documentario sul fumetto italiano debutta a Lucca Comics & Games 2024 thumbnail

Generazione Fumetto, il nuovo documentario diretto da Omar Rashid, verrà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2024: quale altro posto avrebbe potuto scegliere per questa celebrazione della nona arte?

Generazione Fumetto debutterà a Lucca Comics & Games 2024

Il documentario esplora l’evoluzione e l’influenza del fumetto italiano degli ultimi anni. La pellicola si concentra su sette artisti emblematici nati negli anni ’80: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.

Le riprese hanno seguito gli autori nelle loro abitazioni e fumetterie di fiducia, offrendo uno sguardo unico sul loro processo creativo e sulle loro fonti d’ispirazione. Il documentario non si limita agli artisti, ma esplora anche il mondo delle fanbase, degli editori e dei curatori che animano l’industria del fumetto.

Un’anteprima esclusiva a Lucca

Il 2 novembre 2024, l’Auditorium del Suffragio ospiterà la proiezione dei primi 30 minuti del documentario alle 17.30. Seguirà un panel di approfondimento con alcuni dei fumettisti protagonisti. Durante la manifestazione, il team di produzione completerà le riprese finali, coinvolgendo i fan presenti nella città toscana.

Generazione Fumetto racconta la trasformazione del fumetto da arte di nicchia a fenomeno mainstream negli ultimi dieci anni. Il documentario mira a raggiungere sia gli appassionati che i neofiti, esplorando la complessità di un medium che unisce immagini e testo: l’arte sequenziale descritta perfettamente da Will Eisner.

La produzione, curata da Valmyn di Alessandro Tiberio in collaborazione con Lucca Comics & Games, arriverà nelle sale cinematografiche dopo l’anteprima lucchese. E noi non vediamo l’ora di scoprirla.

Ma questo documentario non sarà l’unica novità in arrivo a Lucca per chi ama il fumetto. Se volete partecipare alla manifestazione Nerd per eccellenza, vi consigliamo di seguire i consigli del nostro Mattia nella newsletter Ci vediamo a Lucca, la trovate qua.

Exit mobile version