Le capacità straordinarie della tela di ragno sono note da tempo. I ricercatori hanno però scoperto una nuova, possibile applicazione. Sono infatti riusciti a fondere un derivato della ragnatela con delle proteine biologicamente attive per formare un gel utilizzabile in varie applicazioni biomediche. Ecco i dettagli.
Il gel di ragnatela per il trasporto delle proteine
La tela di ragno è un materiale veramente unico. È composta principalmente di proteine fibrose, che i ragni riescono a conservare in forma liquida nel loro corpo fino al momento di doverla tessere, dove si solidifica in un filo grazie ad un processo molecolare.
Proprio dalla comprensione di questo processo nasce questo studio. I ricercatori hanno dimostrato che una parte della proteina, chiamata dominio N-terminale (NTD), è prodotta in grandi quantità, e aiuta a mantenere solubile la proteina fino al momento giusto.
La possibile applicazione
I ricercatori erano interessati a trovare un modo di prendere una proteina di interesse biologico, come medicinali ed enzimi, e gestirla in modo da recapitarla dove serve. In uno studio precedente i ricercatori erano riusciti ad usare dei batteri per produrre grandi quantità di NTD per legarla ad una delle suddette proteine.
Partendo dalla ragnatela, che contiene questa componente, sono ora riusciti a creare una soluzione che, con una temperatura controllata di 37 gradi centigradi, ovvero la temperatura del corpo umano, si converte in un gel, con l’aggiunta di altre proteine funzionali al mantenimento della struttura.
La forma gel, che può essere iniettata, risulta molto utile per diverse applicazioni. Potrebbe essere ad esempio un nuovo metodo per la somministrazione a rilascio controllato di vari medicinali all’interno del corpo. In contesti industriali, potrebbe essere unito a degli enzimi per controllare le reazioni chimiche. Sul lungo termine, potrebbe diventare uno strumento indispensabile per la medicina rigenerativa.
Come in molti casi, altri studi risultano necessari. Essere riusciti a creare un gel è solo il primo passo di un lungo percorso di sperimentazioni e test. Ma intanto è un passo.
- EFFICACIA ISTANTANEA E DURATURA: Zig Zag Magnatela Ragni e Ragnatele offre un'efficacia immediata, abbattendo i ragni in 15-20 sec e una duratura azione residuale di 40 giorni, evitando la formazione di ragnatele.
- PROTEZIONE TOTALE: Utilizza Zig Zag Magnatela per il trattamento preventivo delle pareti, mantenendo muri e superfici privi di ragnatele. Ripeti il trattamento ogni 35/40 giorni per risultati ottimali.
- FACILE APPLICAZIONE: Rimuovi le ragnatele e agita bene il prodotto. Applica Zig Zag Magnatela uniformemente.
- ALLEATO PER LA PULIZIA DOMESTICA: Zig Zag Magnatela mantiene la tua abitazione pulita e libera da fastidiose ragnatele, diventando un prezioso alleato nella pulizia quotidiana.
- QUALITA' ITALIANA CERTIFICATA: Prodotto in Italia secondo le normative del Ministero della Salute, Zig Zag Magnatela è un insetticida specifico contro i ragni, che garantisce sicurezza e qualità. Formato 500 ml, valido per 4 anni.
- ⛔ ADDIO RAGNI E RAGNATELE: L' insetticida Agri-Cultura grazie alla sua formulazione specifica a base di Cipermetrina e Tetrametrina elimina la presenza delle ragnatele e di tutti i tipi di ragni.
- ⚡ INSETTICIDA A RAPIDA AZIONE: Grazie alla nostra formulazione l'insetticida spray agisce rapidamente sui ragni eliminandoli in poco tempo.
- 🏡 PER AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI: il repellente antiragno Agri-Cultura è adatto per l' uso sia negli ambienti interni che esterni.
- ❓ MODALITA' D' USO E DURATA: Applicando il prodotto nelle aree infestate, puoi liberare gli ambienti da tutti i tipi di Ragni. L' insetticida ha un' azione abbattente e residuale efficace fino a 3 settimane.
- 🧪 FORMULAZIONE ESCLUSIVA MADE IN ITALY: L'insetticida Agri-Cultura è interamente progettato e realizzato in Italia, garantendo sicurezza per gli utenti. Si tratta di una microemulsione acquosa con azione abbattente per contatto e ingestione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!