Site icon Orgoglionerd

Game of Thrones: 41 luoghi da visitare che sono stati set della serie

La fine di Game of Thrones ha inevitabilmente portato un senso di amarezza in tutti i fan della serie tv. Con la sua ottava (e molto discussa) stagione, lo show HBO, nato dalla saga letteraria di George R. R. Martin, ha chiuso un ciclo. Se proprio non riuscite a farvene una ragione e se volete rivivere almeno per un momento le atmosfere che Martin è riuscito a regalarci in otto stagioni, una soluzione c’è: una vacanza nei luoghi che sono stati set della serie.

Se volete progettare una vacanza a tema Game of Thrones, o se siete semplicemente dei fan e volete scoprire se la meta da voi scelta ha qualche luogo che ha ispirato le scene dello show, in questo articolo potrete scoprirlo.

game of thrones 8 trono spade teorie assurde

In realtà, elencare minuziosamente tutti i luoghi che sono stati set del Trono di Spade sarebbe compito arduo e particolarmente lungo. Sono infatti tantissimi, e sparsi in varie parti d’Europa, i posti in cui i nostri protagonisti hanno girato delle scene. Ecco perché abbiamo per voi selezionato i più significativi, simbolici e, soprattutto, indimenticabili (Ovviamente, nel corso dell’articolo, potrete trovare spoiler!!!).

Dalla Spagna al Marocco, dall’Islanda all’Irlanda passando per la Croazia, ognuno di questi luoghi è stato calcato dalle star di Game of Thrones. Scopriamo quali.

I SET DI GAME OF THRONES IN… SPAGNA

 

La Spagna, e soprattutto la zona dell’Andalucia, è ricca di luoghi che sono stati set di Game of Thrones. Luoghi che, alla sola vista, ci riportano con la mente ad alcune delle scene più importanti della serie tv.
Eccovene una selezione.

Alcazar di Siviglia (Palazzo Martell, Dorne)

Quale migliore location avrebbe potuto rappresentare i fasti e la bellezza di Palazzo Martell,  che ospita i governanti Dorniani, se non L’Alcazar di Siviglia. Come dimenticare i bellissimi giardini che hanno ospitato i primi (ed ultimi) sospiri d’amore di Myrcella Baratheon e Trystan Martell, o ancora dove la spietata Ellaria Sand – l’amante del Principe Oberyn Martell e madre delle quattro figlie bastarde di Oberyn, dette Serpi delle Sabbie – ha architettato la sua terribile vendetta ai danni della povera Myrcella. Se queste scene e la loro atmosfera vi hanno colpito, non potete non visitare questa bellissima location.

Plaza de Toros, Siviglia (Arena Meeren)

Ci troviamo nella quinta stagione di Game of Thrones. L’arena di Osuna si trasforma nell’arena Meereen per dare luogo ad una delle scene più ricche di comparse nella storia delle serie tv. È qui che hanno luogo i Grandi Giochi nella Fossa di Daznak, ed è ancora qui che fa la sua comparsa Drogon, che inizia a bruciare i nemici per poi essere ferito. Daenerys, per salvarlo, gli salta in groppa e parte in volo con lui, lasciando i suoi compagni senza parole.

San Juan de Gaztelugatxe (Roccia del Drago)

L’isola di Gaztelugatxe, sulla costa spagnola dei Paesi Baschi, è la location scelta come ambientazione della fortezza dei Targaryen. Daenerys, tornata a Westeros, si arrocca proprio nella sua fortezza, per poi dare il via alle strategie politiche con le quali mira a riconquistare il Trono di Spade.

Castello di Trujillo (Castel Granito)

Così come quella dei Targaryen, anche la fortezza di Casa Lannister si trova in Spagna. Costruito nel Tredicesimo secolo a Cácares su ciò che rimaneva di un’antica fortificazione araba, il castello di Trujillo è uno dei simboli de Il Trono di Spade. Nella serie prende infatti il nome di Castel Granito.

Castello di Zafra, Guadalajara (Torre della Gioia)

Sulle montagne della provincia spagnola di Guadalajara, sorge il Castello di Zafra che i fan di Game of Thrones chiamano la Torre della Gioia. Questo perché proprio qui, in questa torre che appare nello show per pochissimo, in un flashback che è poi fulcro della storia, viene fatta una scoperta sensazionale. La Torre della Gioia è il luogo in cui il Principe Rhaegar nasconde Lyanna Stark, sorella di Ned, a cui affiderà, morente, suo figlio appena nato: Aegon Targaryen.

Ponte romano di Cordoba (Ponte di Volantis)

L’imponente ponte romano della cittadina andalusa in Game of Thrones è diventato il Ponte Volantis. Si tratta della struttura che attraversa il fiume Rhoyne e che nella serie sarà il Guadalquivir.

Almodóvar del Rio (Alto Giardino)

Il Castello di Almodovar del Río è una costruzione difensiva del XIV secolo che si trova nella provincia spagnola di Cordoba. Questa struttura, in Game of Thrones, è diventata Alto Giardino, la sede di Casa Tyrell.

Bardenas Reales (Mare Dothraki)

Nel sud-est della Navarra, tra formazioni aride, rocciose e con scarsa vegetazione, nascono le Bardenas Reales. In Game of Thrones sono diventate le pianure del Mare Dothraki, ovvero praterie che si estendono per miglia e miglia. È qui che vivono appunto i Dothraki, fortissimi guerrieri selvaggi che si spostano a cavallo e soltanto (almeno all’inizio) per via terra.

Cattedrale di Girona (Approdo del Re)

Sulle scalinate di questa Cattedrale è stata girata la “walk of shame” di Maergery Tyrell. In quella scena, però, Jaime Lannister è intervenuto, impedendole di completarla.

Girona (Braavos)

Per i vicoli tortuosi e le stradine strette e caratteristiche di questa cittadina spagnola dai tratti medievali abbiamo visto più volte avventurarsi Arya Stark. La città di libera di Braavos, e numerose delle avventure della nostra protagonista, sono state rappresentate proprio dalla bellissima e affascinante città di Girona.

GAME OF THRONES IN… IRLANDA

 

Come la Spagna, l’Irlanda del Nord è stata location di molte riprese di Game of Thrones. I suoi luoghi misteriosi, talvolta quasi magici, tra alture, scogliere e foreste, sono stati set ideali per alcune scene dell’amata serie tv.
Scopriamo quali.


The Dark Hedges (La strada da Approdo del Re)

È un vero e proprio sentiero incantato e si trova nei pressi di Bregagh Road, lungo una strada secondaria del villaggio di Armoy. Gli alberi che, inclinati, si intrecciano tra loro, furono piantati attorno al 1750 dalla famiglia Stuart. L’intenzione era quella di creare uno scenario quasi magico per stupire i visitatori della propria tenuta. Risultato ben evidente e che, in Game of Thrones, abbiamo visto quando Ned Stark, assieme alle sue figlie Arya e Sansa, si reca a cavallo verso Approdo del Re.

Ballintoy (Isole di Ferro)

Nonostante vengano presentate come grigie e ben poco ospitali, la location scelta per girare le scene delle Isole di Ferro è molto caratteristica, oltre che verde e accogliente. In particolare Il Porto di Ballintoy è  scelto nella seconda stagione come l’approdo di Pyke. È qui che Theon Greyjoy (prima di conoscere Ramsey) sbarca per convincere il padre a unirsi alla ribellione di Robb Stark, ottenendo un’accoglienza ben poco calorosa…

Murlough Bay (Isole di Ferro)

Rimanendo in tema di Isole di Ferro e Greyjoy, è a Murlogh Bay, baia a 12 km dal porto di Ballintoy, che è stata ripresa la scena che precede l’incontro di Theon con suo padre. Precisamente parliamo di quella che lo vede a cavallo con Yara prima che capisca che si tratta di sua sorella.

Cushendun (Grotta del parto di Melisandre)

Ci troviamo nel villaggio costiero di Cushendun. È qui che i turisti potranno ammirare le grotte dove è stata filmata la scena del parto infernale di Melisandre, dal quale è nata l’ombra che ucciderà Renly, fratello minore di Stannis Baratheon.

Strangford, Castle Ward (Grande Inverno)

A Strangford, nella Contea di Down, troviamo molti luoghi che hanno visto sulle loro strade la famiglia Stark. In particolare la tenuta di Castle Ward (e le zone limitrofe) è servita per ricreare gli esterni di Grande Inverno. Il luogo, diventato uno dei veri e proprio simboli dei fan di Game of Thrones, è aperto al pubblico e offre ora una vasta varietà di tour e attività, tra cui tiro con l’arco e banchetti medievali.

Parco Nazionale di Tollymore (Boschi del Nord)

I fan di Game of Thrones ricorderanno sicuramente la scena in cui la famiglia Stark decide di prendere con sé i 6 cuccioli di un metalupo trovato morto. O ancora, quella in cui un Guardiano della notte trova i corpi di alcuni confratelli smembrati. Bene, queste scene sono state fatte proprio nel Parco Nazionale di Tollymore, 600 ettari a ovest dell’Abbazia di Inch.

Abbazia di Inch (Terre del Nord)

Se la foresta di Tollymore è stata la location di scene importanti come quelle prima elencate, la vicina Abbazia di Inch non è stata da meno. Nei pressi di quest’abbazia cistercense del XII secolo, abbiamo visto una Catelyn depressa perché venuta a conoscenza della decapitazione di suo marito Ned Stark. L’interno dell’Abbazia è stata inoltre location della scena in cui il figlio Robb è stato acclamato dai signori del Nord “King in the North”.

Tempio di Mussenden, Spiaggia di Downhill (Spiaggia del Rogo dei Sette Dei)

Ci troviamo di nuovo lungo la costa, a Dowhill Strand nella contea Londonderry. Questa location è stata utilizzata come set dell’isola di Dragonstone, dove nella premiere della seconda stagione conosciamo Stannis Baratheon all’inizio della seconda stagione, intento in un rito guidato dalla potente Melisandre (l’estrazione di “Lightbringer” dalle fiamme).

Cava di Magheramorne (Castello Nero e la Barriera)

In questa cava, che si trova a qualche chilometro a nord di Carrickfergus e a circa 30 da Belfast, lungo la costa, sono state girate alcune delle scene del Castello Nero dei Guardiani della Notte e della Barriera. È proprio qui che è stata ricostruita la fortezza con tanto di ascensore montacarichi che ospiterà per lungo tempo Jon Snow.

 

CROAZIA

 

La bellissima Croazia ha ospitato moltissime delle scene di Game of Thrones. In particolar modo quelle ambientate ad Approdo del Re e, seppur in parte minore, a Qarth. A voi un elenco delle più significative.

 Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik (Fortezza Rossa, Approdo del Re)

Costruita per proteggere la città dal dominio della Repubblica di Venezia, ala Fortezza Lovrijenac, con i suoi 37 metri d’altezza, domina dall’alto la città. In Game of Thrones è stata trasformata nella Fortezza Rossa, il castello reale ad Approdo del Re all’interno del quale si trova il Trono di Spade. La baia sulla quale si affaccia la fortezza ha visto svolgersi l’indimenticabile Battaglia delle Acque Nere.

La scalinata del complesso dei Gesuiti, Dubrovnik (Approdo del Re)

Una delle scene più famose di Game of Thrones è senza ombra di dubbio quella della “Walk of Shame” di Cercei Lannister. La scena – in cui Cercei attraversa, nuda, una folla di persone infuriate che si prendono gioco di lei e la feriscono lanciandole addosso cose al suono di “shame” – è stata girata proprio in Croazia, lungo le scale della chiesa gesuita di Sant’Ignazio.

St. Dominic Street (Approdo del Re)

È tra queste caratteristiche stradine della città di Dubrovnik che sono state girate scene ambientate nel mercato di Approdo del Re. Ed è ancora qui che la Guardia Cittadina, le Cappe Dorate, uccidono uno dei figli illegittimi di Re Robert.

Fortezza di Klis (Meereen)

A soli 20 minuti a nord di Spalato si trova la Fortezza di Klis. Si tratta di un castello medievale che nella serie è stato utilizzato per le ambientazioni esterne di Meereen. Stiamo parlando della più grande delle città di Schiavisti, tra le tre conosciute, in cui Daenerys Targaryen avvia una vera e propria rivoluzione, conquistandosi poi l’appellativo di “Distruttrice di catene”.

Arboretum di Trsteno (Cortili della Fortezza Rossa)

Bellissimo nella realtà come nella serie tv, l’Arboretum si trova a Trsteno ed è un lussureggiante giardino che si trova all’interno della Fortezza Rossa. È qui che sono state girate scene come quella che vede Tyrion, Varys e Margaery Tyrell complottare e mettere in piedi dei piani per i loro scopi. L’Arboretrum si trova all’interno del complesso della villa Gučetić-Gozze, contano 25 ettari più un acquedotto, un mulino, una fontana raffigurante Nettuno e un padiglione affacciato sul mare. Una tappa imperdibile per i turisti.

Isola di Lokrum (Qarth)

L’isola di Lokrum si trova vicino a Dubrovnik (15 minuti di barca dal vecchio porto) e, in Game of Thrones, è stata scena di più riprese. In particolare è qui che  è stazionata la cittadina di Qarth, luogo in cui Daenerys Targaryen visita il Re delle Spezie. Lokrum è una meravigliosa riserva Naturale nonché abitata da famiglie di pavoni.

MALTA

 

È qui che hanno avuto inizio le riprese di Game of Thrones. Alle località di Malta pare siano state poi preferite quelle della Croazia, che avete già scoperto nel capitolo precedente. Infatti a Malta sono state registrate molte scene delle prime puntate della primissima stagione. Scopriamo quali.

Azure Window, Gozo (Terre Dothraki)

La scena delle nozze tra Daenerys Targaryen e  il re Dothraki Khal Drogo, che vediamo nella prima stagione di Game of Thrones, è stata girata a Malta, per la precisione a Gozo. La bellissima scogliera, che presenta un arco sul mare (da cui il nome Finestra Azzurra) purtroppo però non c’è più. Un crollo ha eliminato definitivamente la parte con l’arco.

Porta di Mdina, Malta (Ingresso Approdo del Re)

Nella vecchia capitale di Malta, trionfa questa porta color miele che vediamo nella prima volta nel terzo episodio della serie (Lady Stark fa il suo ingresso per raggiungere il marito). Rappresenta l’ingresso ad Approdo del Re.  La città in generale è stata protagonista di molte scene ambientate a King’s Landing.

St. Dominic a Rabat (Approdo del Re)

Come il riquadro nella foto ricorda, siamo ancora nella prima stagione di Game of Thrones e una giovane Cersei Lannister, ancora sposa a Robert Baratheon, chiacchiera con Ned Stark. Il primo cavaliere del re cerca di capire i piani di Cersei ed è proprio in questa scema che la regina svela della sua relazione incestuosa col fratello Jaime. La scena si ricorda soprattutto per una frase, che poi diventerà cardine della serie: ‘Al gioco del Trono o vinci o muori’. Questa memorabile scena è stata fatta nei giardini di questo convento di Rabat, a Medina.

Fort Manoel (Approdo del Re)

La scena che conclude la prima stagione e che dà il via alle ostilità tra Stark e Lannister è stata girata a Malta, a Fort Manoel. È questa la location della decapitazione di Ned Stark.

San Anton Palace (Approdo del Re)

Dopo la decapitazione di Ned Stark, la sua testa (e quella di altri), viene messa in mostra su di una picca, per dare esempio a coloro che solo penseranno in futuro di tradire il re. Una giovanissima Sansa viene richiesta da Jeoffrey proprio nel luogo in cui c’è la picca con la testa di suo padre. La terribile scena è stata girata al San Anton Palace, residenza estiva del Presidente della Repubblica maltese.

Mtahleb Cliffs (Terra Dothraki)

L’altopiano roccioso che si vede nella foto che vi proponiamo ha dato modo di girare molte scene di Game of Thrones dedicate al popolo Dothraki. Di certo la più memorabile è quella che ha come protagonista Daeneris Targaryen che, durante la pira funeraria che avvolge il suo Khal Drogo, si stende al suo fianco e spunta dalle fiamme nuda e illesa, con i braccio tre cuccioli di drago.


MAROCCO

Sono molte le scene girate in Marocco, molte delle quali con una particolare protagonista: Daenerys Targaryen. Scopriamo quali.

Aït-Ben-Haddou (Yunkai e Pentos)

Questo ksar (città fortificata), situato a circa 100 chilometri da Marrakech, in Game of Thrones si è trasformato in Yunkai, la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti, ma anche in Pentos, che è invece la più grande delle Città Libere.

Ouarzazate, Atlas Corporation Studios

L’Atlas Corporation Studios è uno dei più grandi studi cinematografici del mondo con una superficie di circa 322.000 metri quadrati. È qui, appena fuori dalla città di Ouarzazate, che sono state registrate molte delle scene della serie tv targata HBO. In particolare, quelle con protagonista Daenerys Targaryen alle prese con la liberazione degli schiavi.

Essaouira (Astapor)

A ovest di Aït-Ben-Haddou, a circa 100 chilometri a ovest di Marrakech,si trova la città di Essaouira. Con una popolazione di 70.000 abitanti, questo luogo ne il Trono di Spade è Astapor, seconda città della Baia degli Schiavisti. È qui che Daenerys Targaryen approda con i suoi draghi e compra tutti gli Immacolati. Poi fa saccheggiare la città e libera tutti gli schiavi.


ISLANDA

La Barriera, gli Estranei e alcuni dei combattimenti epici di Game of Thrones sono stati ripresi nelle affascinanti terre islandesi. Ecco quali.

Parco Nazionale di Þingvellir (Westeros)

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, questo bellissimo e vasto parco è stato location di molte scene girate nel corso della quarta stagione di Game of Thrones. Queste strade, particolarmente complicate da attraversare, hanno visto passeggiare Arya e il Mastino, o ancora Sansa e Ditocorto.

Grjotagja (Grotta dell’amore Jon e Ygritte)

Beh, difficile dimenticare una delle scene più famose e passionali di Game of Thrones. Questa cava con acque termali si trova vicino al lago Mývatn. E se all’esterno vi si trova la neve e l’acqua della fonte può arrivare a ben 50 ˚C. In questa cava Jon Snow e la bruta Ygritte hanno scoperto di amarsi follemente e si sono lasciati andare alla passione (nonostante il voto di castità di Jon-Guardiano della Notte).

Vatnajökull (Nord della Barriera)

Questa vasta zona forma il ghiacciaio più grande d’Europa e al suo interno si trova il parco nazionale più grande del continente, con una superficie di 13.600 km². Vatnajökull rappresenta la zona che si trova al di là della Barriera, nella quale vivono tutte le creature mitologiche.

Spiaggia nera di Reynisfjara (Eastwatch)

Imperdibile tappa se fate un viaggio in Islanda è questa suggestiva spiaggia dalla sabbia nera in cui Jon Snow e compagni approdano. Siamo sulla Barriera , quella che Viserion, il drago di Daenerys che viene catturato dal Re della Notte, ha distrutto nell’ultimo episodio della settima stagione.

Hengill (Luogo dello scontro tra Brienne e il Mastino)

Nei pressi del vulcano Hengill, nell’Islanda sud-occidentale, a sud di Þingvellir, sono state registrate alcune scene di Game of Thrones. Una tra le più memorabili è sicuramente quella del combattimento tra Brienne e il Mastino. La zona, sicuramente affascinante, è ben lontana dalla strada sterrata e, per questo, complicata da raggiungere per una troupe con macchine da ripresa a seguito.

Montagna di Kirkjufell (Punta di freccia)

Kirkjufell, montagna situata sulla costa nord della dell’Islanda nella penisola di Snæfellsnes, vicino alla città di Grundarfjörður, si posiziona a circa due ore di auto dalla capitale islandese, Reykjavik. I fan di Game of Thrones la riconosceranno come “punta di freccia”, montagna che appare per la prima volta nella sesta stagione, quando i figli della foresta creano il primo Estraneo, il Re della Notte.

Stakkholtsgja (Oltre la Barriera)

Per sconfiggere lo scetticismo di Daenerys Targaryen e, ancora di più, di Cercei Lannister, Jon Snow, nella settima stagione, decide di catturare un estraneo da mostrare alle due regine. Così si avventura nelle terre dell’Inverno perenne assieme ad un gruppo di tutto rispetto che, nonostante le loro abilità, si ritroverà poi in gravi difficoltà. La scena è stata ripresa a Stakkholtsgja, nel cuore dei ghiacciai islandesi.

[amazon_link asins=’0345540565,B079B32B94,B011QFAFNY’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1660e802-92b6-4d6b-9365-b2f308caae5c’]
Exit mobile version