In questi giorni le notizie giunte in redazione sulla BD Edizioni sono state veramente tante (potete trovarle qui), tra il nuovo logo, la nuova coordinatrice editoriale Monica Manzoni e le pubblicazioni Lego e My Little Pony. Tuttavia noi di ON aspettavamo da anni un'occasione per parlare delle action figures degli anni '70-'80 e '90 più strambe e improbabili legate a G.I.Joe, e ora che la casa editrice milanese si darà da fare per portare nel bel Paese la testata fumettistica dedicata ai "Real American Hero", abbiamo colto la palla al balzo!
{ Eco Warriors} Siamo in pieni anni novanta e l'attenzione all'ambiente è una delle priorità, il cinema ci regala paesaggi apocalittici e guerre nucleari e tocca ai fumetti e ai cartoni sensibilizzare le nuove generazioni. Questo però non giustifica questo abominio, in una continuity elitaria militare non si può vedere un comandante armato di pistola ad acqua che cambia colore! Il suo temibile braccio destro era armato di delfino, anche il mammifero di plastica cambiava colore con l'acqua.
{ Bullet Man} La febbre da Super Eroi nel 1976 era ancora bollente e i Joe non potevano ignorarla: così nasce Bullet Man. Una volta o l'altra tutti ci siamo messi in testa qualcosa di strano credendo che questo bastasse a renderci invincibili, speriamo che lo abbiate fatto in tenera età, ma se così non fosse, vi auguriamo ogni fortuna per la vostra carriera, il risultato però deve essere stato molto simile a questa action figures!
{ Dee Jay } La cosa che perplime di questa Action Figures è la backstory rivelata anche dal suo "nome in codice". Dee Jay infatti è un Disc Jockey e non ha fatto mai altro nella vita. Allora perché arruolarlo a difesa del globo!? Erano gli anni nei quali tutto doveva essere futuristico e forse avevano pensato che prima o poi i D.J. avrebbero avuto qualche utilità pratica. Si sbagliavano!
{ Pogo Ballistic Battle Ball } Anche i Cobra ne fanno di assurde. Il Pogo Ballistic Battle Ball è un esempio lampante di quanto un progettista possa sbagliarsi. Il Pogo è una pentola, comoda e pratica, montata su tre molle e un razzo, e la sua utilità è quella di poter saltellare da un punto a un altro del campo di battaglia, non volare, saltellare. Inutile dire che tra i cobra non ci sono molti volontari per pilotare un Pogo!
{ Ice Cream Soldier } Sembra un Moto/stormtrooper e imbraccia un lanciafiamme, il tutto è apparentemente "cool", ma è quando arriva il momento di chiamarlo per radio che tutto crolla. Il soldato "Gelato" non ha mai avuto una spiegazione attendibile riguardo la scelta del nome, sta di fatto che però il suo nome in codice basta a renderlo l'action figures più imbarazzante marcata G.I.Joe!