Cinema e Serie TVFeaturedLetteratura e fumetti

WandaVision: consigli a fumetti per prepararsi alla serie Disney+

Una preparazione a suon di Marvel Comics per essere pronti all’uscita della serie su Disney+

WandaVision è la prima serie TV Marvel in arrivo su Disney+ e porta la coppia dei fumetti per la prima volta in streaming. Wanda Maximoff (aka Scarlet Witch) e Visione sono i protagonisti assoluti di questa nuova serie. Due personaggi complessi e ancora non molto famosi per il grande pubblico, sebbene abbiano debuttato nell’MCU già nel secondo Avengers.

Per comprendere ogni sfaccettatura di questi personaggi dovreste leggere centinaia di fumetti Marvel. Un po’ troppi da recuperare in tempo per l’uscita di WandaVision. Quindi vogliamo consigliarvi le letture essenziali per capire al meglio i personaggi e godervi le loro avventure.

Le origini fumettistiche di Vision e Scarlet Witch

Anche solo per curiosità, controllare la prima storia in cui appare un personaggio dei fumetti è un esperimento interessante. Ci fa tornare a leggere fumetti da tempo dimenticati, raccontandoci la nascita degli eroi che amiamo.

Wanda è la più grande della coppia: il suo debutto risale al 1964, in X-Men #4. Creata dalla coppia magica del fumetto Stan Lee e Jack Kirby (che potrebbero ricevere presto un biopic dedicato). In questo titolo Wanda combatte insieme al fratello Pietro (Quicksilver) tra le fila di Magneto, al quale è legata per un debito d’onore. Ma l’animo da eroina di Scarlet Witch non impiega troppo ad emergere. Già da queste primissime pagine si vede l’anima complessa del personaggio, che non dubitiamo emerga ancora di più in WandaVision.scarlet witch prima apparizione-min

Visione invece è stato introdotto nel 1968 da Roy Thomas subito dopo aver iniziato a gestire I Vendicatori. Anche lui appare dapprima dalla parte dei cattivi, creato da Ultron per soggiogare gli eroi del mondo Marvel. Ma l’animo puro di Visione fa presto passare l’eroe dal lato di Thor e compagni, atto che gli costa l’ira dell’androide.

marvel-avengers-comics-vision-crying-minI fan dell’MCU noteranno subito come Avengers: Age of Ultron abbia sintetizzato queste due storie di origini, simili fra loro in alcune dinamiche. Wanda e Vision hanno debuttato dalla parte dei cattivi per poi redimersi. Il loro passato da villain è durato poco, la loro storia da eroi prosegue da oltre 50 anni.

I fumetti che raccontano i protagonisti di WandaVision

Recuperare 50 anni di fumetti è complicato. E non sempre i gusti del passato piacciono anche oggi: Marvel Comics ha avuto i suoi alti e bassi. Per fortuna ci sono due fumetti davvero interessanti e recenti che raccontano i protagonisti di WandaVision con un tocco delicato.

wandavision fumetti visione-minTom King ci ha regalato alcune delle migliori storie su Visione, un personaggio che comprende davvero. Il suo La Visione – Visioni dal Futuro racconta dell’eroe che si trasferisce in periferia. Una trama che forse possiamo intuire tornare dai trailer di WandaVision. King racconta il dramma di Visione, che non è un uomo eppure ha sentimenti e passioni. In questo volume il personaggio mostra tutta la sua complessità: una delle opere Marvel meglio riuscite degli ultimi anni. Film inclusi.

Offerta

Anche Wanda Maximoff ha avuto un trattamento speciale negli ultimi. La serie a lei dedicata di James Robinson Scarlet Witch vede la strega ripristinare la magia in giro per il mondo. Facendolo però Wanda incontra anche il proprio passato, svelando sfumature del proprio carattere che vi fanno innamorare della donna dentro la strega.

Offerta

I fumetti che raccontano la storia d’amore alla base di WandaVision

Da tutti i trailer e le indiscrezioni che abbiamo visto, la storia d’amore fra Visione e Wanda è al centro della trama di questa serie TV. Purtroppo però, non avendo mai avuto un film dedicato a loro prima del debutto su Disney+, la relazione alla base di WandaVision non ha avuto abbastanza spazio sul grande schermo. Per fortuna lo ha avuto nei fumetti.

Uno passo fondamentale nella loro storia d’amore avviene in Giant-Size Avengers #4: i due eroi si sposano. Questo porta i due personaggi a vivere una serie di avventure nella serie Visione & Scarlet Witch. Panini ha di recente rilasciato un volume con copertina rigida che raccoglie Giant-Size Avengers #4 e i primi quattro titoli di Visione & Scarlet Witch.

Offerta

Noi vi consigliamo di recuperare anche gli altri numeri, sebbene non siano reperibili in un unico volume in italiano. La serie di dodici numeri del 1985 è davvero splendida.

Speed e Wiccan

Nei trailer abbiamo avuto modo di vedere che i Wanda e Visione stanno costruendo una vita perfetta in periferia, con tanto di bambini. Figli che hanno avuto anche nei fumetti, sebbene non c’è modo di confermare che siano gli stessi personaggi prima dell’uscita di WandaVision. Nei fumetti i bambini diventeranno gli eroi Speed e Wiccan, e la storia più rappresentativa che li vede protagonisti è Avengers: La Crociata dei Bambini.Wiccan-Speed-Young-Avengers-min

In questo universo i poteri di Scarlet sono fuori controllo, tanto da aver distrutto i Vendicatori e decimato i mutanti. I due ragazzi viaggiano allora per il mondo e per il tempo, per trovare Scarlet che è talmente potente da poter alterare la realtà solo a parole. Una saga davvero ben scritta, che può darvi una visione ancora più approfondita del mondo di WandaVision.

I fumetti per capire la trama di WandaVision

Un piccolo avvertimento: non abbiamo idea di quale sia la trama della serie di Disney+. Nonostante le nostre richieste, Kevin Feige non ci lascia avvicinare agli studios Marvel, nemmeno per consegnare delle pizze. Questi fumetti potrebbero però essere stati un’ispirazione per la serie, o almeno questa sembra essere l’idea diffusa online. Tenete però in conto che solitamente l’MCU si discosta dalle proprie origini fumettistiche, mantenendo temi e personaggi ma cambiando le trame.

Durante la saga Avengers Divisi,Visione fa una fine anche peggiore di quella vista in Avengers: Infinity War. Nelle prime pagine del fumetto, She-Hulk (che presto avrà una serie tutta sua) lo strappa a metà.

fumetti wandavision she-hulk-min

Gli eventi di questa saga hanno ripercussioni importanti per tutto l’universo Marvel. In particolare perché Scarlet non riesce a sopportare il dolore di aver perso il suo amato. Questo scatena House of M, un titolo in cui Wanda piega la realtà intorno a sé per gestire il dolore per la perdita. Tutti i supereroi vedono realizzato il proprio sogno, con Magneto che governa pacificamente con i mutanti in una versione (almeno all’inizio) idilliaca. Wanda stravolge l’intero mondo fumettistico, così come forse la controparte interpretata da Elizabeth Olsen può fare su Disney+. Anche se ci aspettiamo qualcosa di molto più intimo e personale dalla versione del MCU, un mix fra questa storia e la “saga pastorale americana” di Visione.

Questi titoli dovrebbero prepararvi al meglio alla visione di Wanda e Visione. E anche se la serie tv Marvel non dovesse centrare nulla con i fumetti, sono tutte buone letture per gli amanti del genere. Buona lettura e buona (wanda)visione!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button