Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I fulmini che ‘toccano’ lo spazio

Quando pensiamo a un fulmine, pensiamo ad una potentissima scarica di elettricità che da una nube si scarica verso terra. Non tutti i fulmini sono però così: alcuni vanno verso l’alto e, come osservato per un raro avvistamento di un fulmine getto gigante, possono quasi toccare lo spazio. Ecco i dettagli di un recente studio sul primo getto gigante mappato tridimensionalmente.

I fulmine getto gigante che si avvicina allo spazio

Anche se lo studio a riguardo è stato pubblicato da poco, l’osservazione risale ad una tempesta avvenuta a maggio 2018 sopra lo stato dell’Oklahoma. Un appassionato ha ripreso il fenomeno, permettendo agli scienziati di controllare se e cosa gli strumenti della zona avessero rivelato.

Getto Orizzontale Fulmini Spazio GIF
La ripresa fatta dall’appassionato Kevin Palivec con la sua videocamera Watec

I ricercatori sono stati in grado di recuperare i dati dal sistema di mappatura VHF (onde radio ad altissima frequenza) Lighting Mapping Array, dai radar metereologici NEXRAD e dal satellite GOES dell’agenzia federale NOAA. Il risultato è una mappa tridimensionale del gigantesco fulmine, la prima del suo genere per un fenomeno di questo tipo.

I dati

Il getto gigante in questione fa fede al suo nome. Si è infatti propagato dalle nubi, a circa 8 chilometri di quota fino a circa dieci volte quest’altitudine, a circa 80 chilometri, toccando quasi la linea di Kármán, il confine dove formalmente finisce l’atmosfera terrestre e inizia lo spazio.

La parte visibile a occhio nudo del fulmine è rimasta abbastanza confinata a poco sopra le nubi, fino ad una quota tra i 15 e i 20 chilometri. L’emissione radio VHF è arrivata più in alto, tra i 22 e i 45 chilometri.

Il fulmine ha trasportato una quantità incredibile di energia: circa 300 coulomb di carica elettrica, migliaia di ampere di corrente per poche ma intense frazioni di secondo. Per avere un termine di paragone, i classici fulmini tra le nuvole e il terreno, o anche quelli che avvengono comunemente tra una nube e l’altra, trasportano circa 5 coulomb di carica.

Altri misteri

I getti blu, giganti e altri tipi di fulmini a getto che si verificano sopra i temporali, andando verso l’alto, sono un fenomeno che è stato scoperto solo di recente. La prima osservazione registrata è stata fatta dalla NASA nel 1994, anche se esistono testimonianze precedenti fatte da piloti di aeromobili.

Questa osservazione ha confermato la presenza di due strutture distinte di aria ionizzata, gli streamer e il leader. Gli streamer, che si trovano proprio alla cima del fulmine e si mantengono alla temperatura relativamente bassa di 200 gradi centigradi, sono responsabili per l’emissione VHF. Il leader, invece, conduce la forte corrente elettrica oltre la punta e raggiunge anche i 4700 gradi.

Rimangono però ancora molti misteri. Non è infatti chiaro in primo luogo perché questi fulmini vadano verso l’alto. Una prima ipotesi vede la presenza di una qualche sorta di blocco che impedisce alla carica accumulata nella nube di scaricarsi verso il basso, costringendo l’elettricità a rilasciarsi verso l’alto. Non resta che continuare ad osservare e studiare questo raro ma affascinante fenomeno.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio Bidirezionale, Notifiche in tempo reale del sensore di movimento(Tapo C200)
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento verticale fino a 114°
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del tempo di registrazione specifico
  • Allarme acustico e luminoso integrato: innesca un effetto sonoro o luminoso per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati
  • Two-way audio: audio bidirezionale per comunicare con chi si trova in prossimità della telecamera
OffertaBestseller No. 2
DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P Camcorder 30FPS Vlogging Camera per Youtube 16X Zoom Digitale e IR Visione Notturna 3.0" IPS Schermo Videocamera Camcorder con 2 Batterie e Telecomando
  • 【Videocamera FHD 1080P】 Questa videocamera digitale supporta la registrazione di video Full HD 1080p (30FPS) e foto da 24 MP. Supporta anche lo schermo IPS da 3,0 pollici, lo zoom digitale 16x e il telecomando. Tutte queste configurazioni forniscono un'esperienza di registrazione fluida e un effetto meraviglioso. Regalo perfetto per la fotocamera di YouTube per vlogging per dilettanti come bambini, adolescenti e altri.
  • 【Funzione webcam e HDMI】 Può essere collegato direttamente a un dispositivo HDTV tramite un cavo HDMI e i video registrati possono essere riprodotti. Le videocamere YouTube per vlogging possono anche essere collegate al PC con il cavo USB. Quindi puoi trasferire i tuoi file sul tuo computer scegliendo "MSDC" o usarli come webcam scegliendo la modalità "PC CAM" per goderti la chat video o lo streaming live.
  • 【Visione notturna IR e supporto per microfono esterno】 La videocamera per la visione notturna può scattare foto e video ad alta definizione in condizioni di scarsa illuminazione e anche al buio. Supporta anche il microfono esterno con jack da 3,5 mm per registrazioni audio chiare e spazio di archiviazione espandibile con una scheda SD fino a 128 GB. (Microfono, scheda SD e luce di riempimento a LED non sono inclusi.)
  • 【Pausa e telecomando】 Puoi mettere in pausa lunghe registrazioni video in qualsiasi momento e riprendere da dove avevi interrotto senza iniziare un nuovo file. Questa fotocamera supporta anche il controllo remoto. Pertanto, tutti i controlli sono accessibili tramite pulsanti fisici o di controllo remoto, nessun membro è escluso dalla foto di gruppo.
  • 【Videocamera multifunzionale】 Questa videocamera digitale supporta video a intervalli, video a bassa velocità, rilevamento del movimento, time lapse, registrazione automatica e registrazione continua. Questa videocamera vlog supporta la registrazione durante la ricarica e viene fornita anche con due batterie, quindi non devi preoccuparti di rimanere senza energia durante la registrazione di un evento importante.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button