Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I fulmini che ‘toccano’ lo spazio

Quando pensiamo a un fulmine, pensiamo ad una potentissima scarica di elettricità che da una nube si scarica verso terra. Non tutti i fulmini sono però così: alcuni vanno verso l’alto e, come osservato per un raro avvistamento di un fulmine getto gigante, possono quasi toccare lo spazio. Ecco i dettagli di un recente studio sul primo getto gigante mappato tridimensionalmente.

I fulmine getto gigante che si avvicina allo spazio

Anche se lo studio a riguardo è stato pubblicato da poco, l’osservazione risale ad una tempesta avvenuta a maggio 2018 sopra lo stato dell’Oklahoma. Un appassionato ha ripreso il fenomeno, permettendo agli scienziati di controllare se e cosa gli strumenti della zona avessero rivelato.

Getto Orizzontale Fulmini Spazio GIF
La ripresa fatta dall’appassionato Kevin Palivec con la sua videocamera Watec

I ricercatori sono stati in grado di recuperare i dati dal sistema di mappatura VHF (onde radio ad altissima frequenza) Lighting Mapping Array, dai radar metereologici NEXRAD e dal satellite GOES dell’agenzia federale NOAA. Il risultato è una mappa tridimensionale del gigantesco fulmine, la prima del suo genere per un fenomeno di questo tipo.

I dati

Il getto gigante in questione fa fede al suo nome. Si è infatti propagato dalle nubi, a circa 8 chilometri di quota fino a circa dieci volte quest’altitudine, a circa 80 chilometri, toccando quasi la linea di Kármán, il confine dove formalmente finisce l’atmosfera terrestre e inizia lo spazio.

La parte visibile a occhio nudo del fulmine è rimasta abbastanza confinata a poco sopra le nubi, fino ad una quota tra i 15 e i 20 chilometri. L’emissione radio VHF è arrivata più in alto, tra i 22 e i 45 chilometri.

Il fulmine ha trasportato una quantità incredibile di energia: circa 300 coulomb di carica elettrica, migliaia di ampere di corrente per poche ma intense frazioni di secondo. Per avere un termine di paragone, i classici fulmini tra le nuvole e il terreno, o anche quelli che avvengono comunemente tra una nube e l’altra, trasportano circa 5 coulomb di carica.

Altri misteri

I getti blu, giganti e altri tipi di fulmini a getto che si verificano sopra i temporali, andando verso l’alto, sono un fenomeno che è stato scoperto solo di recente. La prima osservazione registrata è stata fatta dalla NASA nel 1994, anche se esistono testimonianze precedenti fatte da piloti di aeromobili.

Questa osservazione ha confermato la presenza di due strutture distinte di aria ionizzata, gli streamer e il leader. Gli streamer, che si trovano proprio alla cima del fulmine e si mantengono alla temperatura relativamente bassa di 200 gradi centigradi, sono responsabili per l’emissione VHF. Il leader, invece, conduce la forte corrente elettrica oltre la punta e raggiunge anche i 4700 gradi.

Rimangono però ancora molti misteri. Non è infatti chiaro in primo luogo perché questi fulmini vadano verso l’alto. Una prima ipotesi vede la presenza di una qualche sorta di blocco che impedisce alla carica accumulata nella nube di scaricarsi verso il basso, costringendo l’elettricità a rilasciarsi verso l’alto. Non resta che continuare ad osservare e studiare questo raro ma affascinante fenomeno.

Bestseller No. 1
Videocamera Digitale 1080P Camcorder FHD 30FPS 36MP Vlogging Camera per Youtube IR Visione Notturna, 16X Zoom Digitale, 3.0"IPS Schermo Video Camera con Telecomando 2 Batterie
  • VIDEOCAMERA FULL HD 1080P E 36MP: Questa videocamera videocamera supporta la ripresa di video FHD 1080P e una risoluzione dell'immagine di 36 MP, schermo IPS da 3,0 pollici e supporta la rotazione di 270° con zoom digitale 16X. Questa videocamera è piccola e leggera, può aiutarti a catturare e registrare momenti fantastici con immagini o video di alta qualità. Questa videocamera per vlogging è un regalo perfetto per bambini, adolescenti, dilettanti e principianti.
  • VIDEOCAMERA MULTIFUNZIONE: La videocamera per vlogging ha molte funzioni, Rilevamento del movimento/Rallentatore/Registrazione Time-Lapse/Scatto continuo/Rilevamento facciale/Rilevamento sorriso/Autoscatto/Beauty Face/Funzione di pausa/Funzione anti-vibrazione/Modalità di riproduzione/Telecomando e così via. Questa videocamera supporta anche il treppiede(NON INCLUSI), consente di acquisire un'esposizione più lunga utilizzando una velocità dell'otturatore inferiore fino a diversi secondi.
  • WEBCAM & USCITA HDMI: La videocamera supporta la funzione webcam, collegando il PC con un cavo USB, puoi trasferire il file utilizzando la modalità "MSDC" o utilizzarlo come webcam per streaming live utilizzando la modalità "PC CAM" (Scaricare il software “AMCAP” prima di utilizzare la funzione “PC CAM” e accedere all'interfaccia video). E puoi collegare la videocamera a TV o altri dispositivi HDMI utilizzando un cavo HDMI, quindi condividi la felicità con la tua famiglia o i tuoi amici.
  • IR VISIONE NOTTURNA & SCARPA CALDA: Dotato della funzione IR Night Vision, la videocamera con fotocamera può registrare immagini e video ad alta risoluzione e in bianco e nero al buio. E il design della slitta a contatto caldo su questa videocamera videocamera, puoi collegare un'unità flash e altri accessori compatibili, Per esempio, il microfono esterno (migliora la qualità audio dei tuoi video) e la luce di riempimento a LED (aiuta a scattare foto di alta qualità al buio).
  • REGISTRAZIONE DURANTE LA CARICA: La videocamera videocamera viene fornita con 2 batterie che possono registrare da 60 a 90 minuti quando è completamente carica, e la videocamera supporta anche la registrazione durante la ricarica, non devi preoccuparti della batteria scarica.Il nostro negozio offre un servizio post-vendita a vita, in caso di problemi durante l'utilizzo di questa videocamera digitale, Non esitate a contattarci, Faremo del nostro meglio per risolvere il vostro problema.
OffertaBestseller No. 2
Videocamera 4K,UHD 48MP 60FPS Video Camera,Wi-Fi IR Visione Notturna Camera,16X Zoom Digitale 3.0"IPS Touch Screen Ruotabile 270 ° Videocamera youtube con Microfono,Telecomando,Stabilizzatore,Paraluce
  • 【Videocamera 4K PLUS Ultra HD Aggiornata】: questa videocamera 4K aggiornata del 2021 ha una risoluzione video 4K / 60FPS e una risoluzione dell'immagine 48MP. Rispetto alla vecchia versione della videocamera 4K, la videocamera 4K aggiornata produce una maggiore saturazione del colore e la riproduzione della qualità dell'immagine è più realistica. Questa videocamera per vlogging 4K non solo ha una funzione di zoom digitale 16x, ma ha anche un touch screen IPS da 3,0 pollici ruotabile di 270°
  • 【Funzione Webcam + Uscita HDMI】: questa camera 4k ha anche una funzione webcam. È possibile utilizzare un cavo USB per connettersi a un computer in modalità PC CAMERA e utilizzarlo come media in streaming in tempo reale come YouTube/Facebook/Skype e consente di effettuare videochiamate con amici e familiari. Puoi anche collegare la fotocamera 4K alla TV con un cavo HDMI e riprodurre video o foto con la tua famiglia o i tuoi amici.
  • 【Connessione Wi-Fi + Funzione di Visione Notturna a Infrarossi】: dopo aver collegato questa videocamera 4K tramite WIFI, è possibile utilizzare l'APP scaricata (iSmart DV) per controllare la fotocamera, trasmettere foto e video in modalità wireless al telefono cellulare o tablet, quindi Puoi condividerlo su Facebook, YouTube, Skype e altri social media. Questa videocamera supporta anche la funzione di visione notturna a infrarossi, che può riprendere immagini e video nitidi in un ambiente buio.
  • 【Microfono Stereo Esterno + Paraluce + Telecomando】: questa videocamera youtube 4K per vlog è dotata di un microfono stereo, che può filtrare efficacemente il rumore generato durante la registrazione e offrirti un suono originale di alta qualità. Il paraluce può bloccare la luce in eccesso, in modo da riprendere immagini e video di qualità superiore e proteggere l'obiettivo da eventuali danni. Dotato di un telecomando 2.4G, puoi controllare a distanza la fotocamera per scattare.
  • 【Varie Funzioni Interessanti】: la video camera 4K aggiornata non solo ha una migliore funzione anti-shake, ma ha anche modalità di scatto interessanti come la ricarica durante la registrazione/scatto continuo/registrazione ritardata/slow motion/beauty selfie. Pertanto, questa videocamera 4K per YouTube è molto adatta come regalo di Natale o compleanno ideale per la tua famiglia e i tuoi amici. In caso di domande, non esitate a contattarci, vi forniremo un servizio soddisfacente entro 24 ore.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button