Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Francesco Niccolini vince il Premio Franco Enriquez 2021 con Lucrezia Forever!

Lo spettacolo di Graphic Novel Theater si è aggiudicato il Premo Drammaturgia

Lunedì 30 agosto Francesco Niccolini ha ricevuto il Premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo. Il suo spettacolo di Graphic Novel Theater, Lucrezia Forever!, si è aggiudicato il Premio Drammaturgia. Lucca Crea e Teatro del Giglio hanno prodotto la rappresentazione. Interprete Amanda Sandrelli, che ha magistralmente portato in scena Lucrezia, il personaggio creato da Silvia Ziche. Lo spettacolo ha saputo rappresentare al meglio un personaggio iconico del fumetto italiano. Ha messo in scena una quotidianità capace di far ridere, riflettere ed emozionare e al tempo stesso mostrare luci e ombre della nostra società.

Lucrezia Forever! di Francesco Niccolini vince il Premio Drammaturgia Franco Enriquez 2021

È stato assegnato al drammaturgo toscano Francesco Niccolini il Premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo. Il prestigioso riconoscimento è stato ottenuto per il progetto Lucrezia Forever!, portato in scena a Lucca ChanGes 2020. Dopo essere entrato negli schermi di milioni di italiani grazie a RaiPlay, lo spettacolo di Graphic Novel Theater, prodotto da Lucca Crea e Teatro del Giglio, torna dunque a far parlare di sé. Nella serata di lunedì 30 agosto infatti, si è aggiudicato il Premio Drammaturgia. Francesco Niccolini lavora da molti anni con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano, come ad esempio Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta e Stefano Randisi.

È stato lui ad occuparsi della scrittura originale e della regia di Lucrezia Forever! così da garantire una completa fusione tra teatro e fumetto. Amanda Sandrelli, perfetta interprete del personaggio creato da Silvia Ziche, ha saputo portare magistralmente in scena l’iconico personaggio di Lucrezia. Lucca Comics & Games ha fortemente voluto questa produzione per il progetto Graphic Novel Theater, l’ultima e più innovativa traiettoria artistica del Festival. La scelta di produrre contenuti teatrali, portando a teatro i romanzi a fumetti più amati dal grande pubblico e al tempo stesso attenti a temi di attualità si è rivelata vincente.

Perché la giuria ha premiato Francesco Niccolini

Da La Ballata del Mare Salato di Hugo Pratt a Kobane Calling di Zerocalcare, passando per Cinzia di Leo Ortolani e Lucrezia di Silvia Ziche. L’obbiettivo è quello di far collidere due linguaggi andando oltre l’esegesi e la riflessione, intraprendendo l’ardua ricerca dell’opera nuova. Lucrezia Forever! di Francesco Niccolini, ha vinto il Premio Franco Enriquez 2021 proprio perché ha saputo rappresentare al meglio un personaggio iconico del fumetto italiano riconducendolo a una quotidianità capace di far ridere, riflettere ed emozionare mostrando luci e ombre della nostra società.

Scrive infatti la Giuria del Premio: “Un fantastico ritratto di questa Italia a fumetti, il personaggio e la storia che scaturiscono dalla penna di Niccolini ritraggono una giovane donna, difettosa come noi, fragile come noi, delusa in amore come noi, ma capace di disincanto e autoironia, è la storia di Lucrezia, la creatura che nasce dalla matita di Silvia Ziche, che Niccolini prende in prestito per regalarci un testo ironico e anticonvenzionale. Il Niccolini drammaturgo non è nuovo a sperimentazioni di ogni genere: questo testo è convincente, un nuovo modo di scrivere e proporre teatro, un testo femminista e anti-maschilista, Lucrezia Forever!, che ci consente di analizzare i nostri comportamenti, e i nostri limiti attraverso la forza dirompente di un personaggio fumetto”.

Offerta
Lucrezia tutta, o quasi
  • Ziche, Silvia (Autore)
Offerta
L'allegra vita della quota rosa
  • Ziche, Silvia (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button