Site icon Orgoglionerd

Fox voleva che Wolverine fosse americano

Fox voleva che Wolverine fosse americano thumbnail

La 20th Century Fox voleva cambiare la nazionalità di Wolverine nel suo adattamento cinematografico del 2000 di X-Men. È stato lo sceneggiatore David Hayter a puntare i piedi sulla questione, lasciando che il mutante rimanesse canadese. Hayter, lui stesso canadese, ha discusso della sua esperienza riguardo i film degli X-Men attraverso il portale Inverse. Queste le sue parole: “A proposito, uno dei momenti più orgogliosi che ho avuto nel primo film è stato quando sono stato chiamato in uno degli uffici dei produttori e mi hanno detto: ‘Ehi, possiamo trovare Wolverine in Alaska invece che in Alberta e farlo Americano?’ Sapevo che sarebbe arrivato, ma ero pronto. Ho detto loro: “Lo sanno tutti che Wolverine è canadese e i fan vi uccideranno”. Infine ha spiegato: “Non avevo potere in questa situazione, ma ho mantenuto la mia posizione e lui è rimasto canadese. Non mi piace definirmi un vero eroe canadese, però. Lo lascerò ad altri”.

David Hayter ha raccontato il curioso aneddoto già in passato

Non è la prima volta che David Hayter parla del tentativo della Fox di cancellare l’origine canadese del personaggio. Per celebrare il Canada Day nel 2017, lo scrittore twittò: “17 anni fa, mi hanno chiesto di rendere Wolverine americano. Ho rifiutato. Buon compleanno, Canada”. A quel tempo, Hayter dichiarò inoltre: “Senti, di certo non mi definirei mai un vero eroe canadese”, facendo eco alla sua dichiarazione più recente.

Dopo aver scritto la sceneggiatura di X-Men del 2000, Hayter è tornato a fare lo stesso per il sequel del 2003, X2, questa volta affiancato da Michael Dougherty e Dan Harris. Successivamente, Hayter ha collaborato con Alex Tse per scrivere la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico del regista Zack Snyder del 2009 di Watchmen. Detto questo, Hayter è forse meglio conosciuto come la voce di Solid Snake nel franchise di videogiochi Metal Gear di Konami.

X-Men Trilogy (Box 3 Dvd X-Men, X-Men 2, X-Men Conflitto Finale)
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Jackman, Berry, Mckellen, Janssen, Paquin (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Exit mobile version