Lo sceneggiatore Marvel Zack Stentz (coautore di X-Men L’Inizio e Thor) ha rivelato ai microfoni del podcast Fatman Beyond una sua sceneggiatura crossover che avrebbe coinvolto Deadpool, gli X-Men, Daredevil e i Fantastici 4.
Proprio mentre il film sulle origini di Charles Xavier e compagni usciva nelle sale -siamo nel lontano 2011- Stentz e il suo collega Ashley Edward Miller progettavano insieme questo ambizioso crossover. L’idea non è poi andata avanti sia per ragioni di copyright – proprio in quel periodo si stavano combattendo le complesse battaglie legali su quei personaggi tra Marvel e Fox – sia perché le persone che avrebbero dovuto dirigere il progetto erano impegnate.
Avrebbe dovuto dirigerlo il regista di Bourne Ultimatum
Il regista che avevano “quasi convinto” ad aderire a questo progetto era nientemeno che Paul Greengrass. Chi è? Solamente il direttore di pellicole notoriamente noiose e tranquille quali Bloody Sunday e The Bourne Ultimatum. Questo fa pensare che il testo fosse un concentrato di azione e adrenalina, benchè il contenuto non sia stato condiviso nei dettagli da Stentz.
Ma se la bozza di copione era presente già dal 2011, perché non è stata condivisa prima? Infuriava la battaglia legale tra Marvel e Fox all’epoca, e Stentz non voleva rischiare una denuncia da una delle due parti per infrazione di copyright o di NDA (Non Disclosure Agreement, accordo di riservatezza.)
I Fantastici 4 avrebbero potuto avere di meglio
Stentz rivela inoltre di aver lavorato anche a un copione per il film sui Fantastici Quattro del 2015 che gli è stato pagato, ma che Josh Trank non ha voluto mandare avanti, optando per la soluzione che abbiamo visto (purtroppo) sul grande schermo. Anche su questa bozza lo sceneggiatore non rivela molto, se non che Victor Von Doom avrebbe dovuto avere un ruolo di villain più sfumato e che ne era “davvero orgoglioso.”