Cultura e Società

Fondazione Prada: in arrivo una mostra di Wes Anderson e Juman Malouf

Fondazione Prada ha annunciato la prossima mostra “Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori”, un progetto espositivo concepito da Wes Anderson e Juman Malouf.

Organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra riunisce 537 opere d’arte e oggetti selezionati dal regista Wes Anderson e dall’illustratrice, designer e scrittrice Juman Malouf. Gli oggetti esposti provengono da 12 collezioni del Kunsthistorisches Museum e da 11 dipartimenti del Naturhistorisches Museum di Vienna. Il titolo della mostra rende omaggio a una delle opere esposte, Il Sarcofago di Spitzmaus. Si tratta di una scatola di legno egiziana che contiene la mummia di un toporagno del IV secolo a.C..

Il percorso espositivo è costituito da gruppi di opere. Dagli oggetti di colore verde ai ritratti di bambini, dalle miniature agli strumenti di misurazione del tempo, dalle scatole agli oggetti in legno, dai ritratti di nobili e gente comune a soggetti naturali quali il giardino, meteoriti e animali presentati come reperti scientifici o come rappresentazioni artistiche.

“Spitzmaus Mummy in a Coffin and other Treasures” è già stata presentata al Kunsthistorisches Museum di Vienna tra novembre 2018 e aprile 2019. La versione milanese sarà più estesa per superficie espositiva e per numero di opere selezionate. L’allestimento originale con il suo percorso di stanze e vetrine, concepito dai due artisti curatori, è trasportato negli spazi della Fondazione Prada come un ready-made.

Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori sarà visitabile dal 20 settembre 2019 al 13 gennaio 2020 nella sede di Milano. Per maggiori informazione su questa e le altre mostre in arrivo, vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale della Fondazione Prada.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button