Cinema e Serie TVFilmNewsSerie TV

Film e serie sui supereroi in arrivo nel 2022 (Marvel, DC e non solo)

Fra cinema, streaming e TV quest'anno è pieno di superpoteri

Il 2022 promette di essere un anno d’oro per supereroi, supereroine e chiunque abbia superpoteri: arrivano moltissimi film e serie Marvel, DC e non solo. In questo articolo abbiamo passato in rassegna tutte le uscite cinematografiche e quelle in streaming, in modo da procurarci una scaletta. Sono tanti gli appuntamenti di quest’anno appena iniziato, per chi ama i fumetti.

Film e serie sui supereroi del 2022 (non solo Marvel e DC)

Le uscite quest’anno sono davvero molte, soprattutto includendo le serie (anche animate). Quindi, invece di fare un elenco lunghissimo, abbiamo diviso le uscite di quest’anno fra quelle che potrete vedere al cinema e quelle che invece ci aspettano in TV.

I film sui supereroi in uscita nel 2022, sia Marvel che DC

Non c’è niente di meglio dell’azione spettacolare sul grande schermo. E sebbene abbiamo visto serie di altissima qualità sui supereroi in questi anni, c’è un gusto speciale nel vedere i superpoteri in tutto il loro splendore al cinema. Quest’anno ci sono ben 10 film in arrivo con i migliori eroi di Marvel e DC (e anche i loro animali domestici).

The Batman

the batman sequel robert pattison-min

Robert Pattinson veste i panni di The Batman nel nuovo film di Matt Reeves. La storia vede Bruce Wayne vestire i panni del Cavaliere Oscuro durante i suoi primi anni da vigilante. Come sempre con Batman, il cast di supporto è a dir poco eccezionale. Zoë Kravitz è Catwoman, Paul Dano l’Enigmista, Jeffrey Wright è James Gordon. E poi John Turturro diventa Carmine Falcone, Andy Serkis è il maggiordomo Alfred Pennyworth e Colin Farrell il Pinguino.

Il film arriva il 3 marzo 2022 in Italia.

Morbius

morbius film supereroi 2022 marvel dc

Jared Leto interpreta biochimico Michael Morbius, andando a espandere il Venom-verse, formato dai nemici storici di Spider-Man. Il film di Sony Pictures racconta in maniera cruda e spettacolare la storia del vampiro Marvel. A fargli da mentore ci sarà Jared Harris mentre Matt Smith e Tyrese Gibson interpretano Loxias Crown e Simon Stroud. Nel film c’è anche Michael Keaton, che torna a intrepretare Adrian Toomes aka L’Avvoltoio.

Morbius sarebbe dovuto arrivare il 28 gennaio 2022 in Italia, primo film dei supereroi ad arrivare in sala. Invece esce il 1 aprile 2022.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

doctor-strange-2-trailer-min

Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) chiede aiuto a Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) per esplorare il Multiverso della Follia. Un film che farà esplodere gli orizzonti del MCU e racconterà una storia piena della più straordinaria magia. Nel film ci sono anche  Wong (Benedict Wong), Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor) e Christine Palmer (Rachel McAdams) e America Chavez (Xochitl Gomez).

Il primo film MCU del 2022 arriva nelle sale italiane il 4 maggio 2022.

Bestseller No. 1
Funko POP Marvel: Black Light - Dr. Strange Giocatollo, Multicolore, 48848
  • Una statuina pop, vinile di Funko
  • Alta 16 cm
  • Colleziona tutta la gamma di Funko

DC League of Super-Pets

super pets dc the rock keanu revees-min

Non ci sono solo supereroi umani in arrivo nel 2022: DC League of Super-Pets è un film che racconta anche la storia dei loro animali domestici. Nella versione originale di questo film animato, troviamo Dwayne Johnson nei panni di Krypto, il cane di Superman e Kevin Hart in quelle di Ace, l’amico a quattro zampe di Batman. Ma nel cast ci sono anche Keanu Reeves, John Krasinski, Kate McKinnon, Vanessa Bayer, Natasha Lyonne e Diego Luna.

Il film animato arriva in Italia il 19 maggio 2022.

Thor: Love and Thunder

thor-love-and-thunder-russel-crowe ruolo

Taika Waititi tornare alla regia e alla sceneggiatura (insieme a Jennifer Kaytin Robinson) per questo quarto film di Thor. Nel quale oltre a Chris Hemsworth come protagonista torna anche Natalie Portman, nel ruolo di Jane Foster (ma che si pensa possa alzare il Mjöllnir). Confermato anche il ritorno dei Guardiani della Galassia, quindi aspettatevi di vedere anche Chris Pratt, Dave Bautista, Karen Gillan e Pom Klementieff.

Thor: Love and Thunder arriva nelle sale italiane il 6 luglio 2022.

Black Adam

black adam film supereroi 2022 serie

Dopo tanta attesa, tante campagne online e tanti ritardi, finalmente arriva. Black Adam debutterà al cinema, dopo essere stato in sviluppo ininterrottamente dal 2014. Le stelle si sono allineate e Dwayne Johnson vestirà i panni del potentissimo stregone. Alla regia c’è Jaume Collet-Serra e nel cast troviamo Pierce Brosnan nei panni di Doctor Fate, Sarah Shahi in quelli di Iside, Aldis Hodge in quelli di Hawkman, Noah Centineo in quelli di Atom Smasher e Quintessa Swindell in quelli di Cyclone.

DC per ora ha annunciato l’uscita negli stati uniti il 29 luglio 2022 (in Italia potrebbe arrivare già il 27-28, oppure dopo l’estate).

Spider-Man: Across the Spider-Verse Part 1

Spider Man Across The Spider Verse

Dopo il successo di Spider-Man: Un nuovo universo, Sony ha deciso di continuare a raccontare le avventure animate di Miles Morales. Ma qui le barriere del multiverso sono ancora più sottili che nel MCU: tornerà di sicuro Spider-Gwen e dovrebbe fare il suo debutto Spider-Man 2099. Che significa, nell’originale americano, torneranno Shameik MooreHailee Steinfeld e con ogni probabilità Oscar Isaac.

Spider-Man: Across the Spider-Verse Part 1 arriva il 7 ottobre 2022.

Bestseller No. 1
Kotobukiya Marvel: Spider-man (Miles Moralez) ARTFX+ Statue
  • Marvel Comics
  • Uomo ragno
  • Statue ARTFX+ in scala 1/10
  • Classico Spidey Pose

The Flash

ezra miller the flash inizio produzione

Ezra Miller torna a vestire i panni di Barry Allen in The Flash. Il velocista riscriverà la storia del multiverso DC, viaggiando nel tempo per cercare di salvare sua madre. Nel film del regista Andy Muschietti dovrebbero esserci non uno ma due Batman. Infatti oltre a Ben Affleck dovrebbe rindossare il mantello nero anche Michael Keaton. Esatto, è un film dei supereroi che non si può perdere per nulla al mondo nel 2022.

The Flash debutta negli Stati Uniti il 4 novembre 2022.

Black Panther: Wakanda Forever

Letita Wright Black Panther Wakanda Forever

Nessuno prenderà il posto di Chadwick Boseman come T’Challa (anche se qualche fan non è d’accordo). Ma Wakanda è Forever. Quindi torneranno sul grande schermo i personaggi di questo luogo cardine del MCU, interpretati da Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Winston Duke, Angela Bassett e Martin Freeman. Nel cast arriva anche Tenoch Huerta come villain. E non può mancare Ryan Coogler alla regia.

Il film debutta l’11 novembre 2022 nelle sale italiane.

Aquaman e il Regno Perduto

Aquaman-Jason-Momoa-film supereroi 2022

Il 2022 con il film di uno dei supereroi DC più amati dai fan dei fumetti: Aquaman e il Regno Perduto. Anche quest’anno vedremo Jason Momoa riprendere il suo ruolo come Aquaman, con Amber Heard come Mera. Tornano anche Temuera Morrison come Thomas Curry e Nicole Kidman come Atlanna, i genitori di Aquaman. Ma ci sono anche Patrick Wilson come Orm Marius, Dolph Lundgren come King Nereus e Yahya AbdulMateen II come Black Manta.

Il film debutta nelle sale americane il 16 dicembre 2022.

Le serie Marvel, DC e non solo

Se nel 2022 vedremo tanti film dei supereroi, ci saranno ancora più serie TV. Per semplicità, le abbiamo divise fra serie Marvel, DC e di supereroi che non sono in nessuno dei due canoni fumettistici più celebri.

Le serie Marvel in arrivo su Disney+

Marvel film supereroi 2022

Se la scaletta dei film MCU in arrivo nel 2022, le date per le serie dei supereroi Marvel in arrivo su Disney+ non ci sono ancora. Ma dovrebbero essere confermate per quest’anno:

  • Moon Knight. Vedremo Oscar Isaac nei panni del protagonista Marc Spector, insieme a Ethan Hawke, May Calamawy, Dina Shihabi e Gaspard Ulliel come Midnight Man.
  • SheHulk. La protagonista Jennifer Walters la interpreta Tatiana Maslany, affiancata da Jameela Jamil e Renéè Elise Goldsberry. Nel cast anche Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner e Tim Roth come abominio.
  • Secret Invasion. Farà da mattatore Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Ben Mendelsohn in quelli dello Skrull Talos. Nel cast inoltre Emilia Clarke, Olivia Coleman e Kingsley Ben-Adir.
  • Ms Marvel. Iman Vellani porterà sul piccolo schermo (per ora) Kamala Khan, la più recente e amatissima incarnazione del personaggio.
  • I Am Groot sarà una serie di cortometraggi con protagonista Vin Diesel nei panni dell’iconico personaggio, che proverà a emozionarci con solo tre parole.
  • Werewolf by Night, non ancora annunciato, potrebbe essere lo Speciale di Halloween di quest’anno. Sembra che lo interpreterà Gael Garcia Bernal.
  • The Guardians of the Galaxy Holiday Special, vede il cast completo dei Guardiani in clima festivo per farci gli auguri in maniera speciale.

C’è la possibilità che arrivino anche Ironheart, Armor Wars ed Echo, anche se sembra più probabile vederle nel 2023. Abbiamo analizzato meglio tutte le uscite a tema Marvel nell’articolo che linkiamo qui sotto.

Serie live-action DC

Dc Fandome film supereroi 2022

Le serie DC annunciate al FanDome sono così tante che dobbiamo dividerle fra live-action e animate, per mantenere un po’ di ordine. E anche fra quelle live-action, distinguiamo quelle che debuttano con la prima stagione. Come:

  • Peacermaker. Dopo il successo di The Suicide Squad, John Cena ritorna nel ruolo di Peacemaker, per una serie formata da otto episodi diretti da James Gunn. La serie ci lancerà in una missione segreta (e chiaramente suicida), oltre a mostrarci l’origine del personaggio. Arriva il 13 gennaio 2022 su HBO Max negli Stati Uniti.
  • The Sandman. Una delle saghe fumettistiche più amate di sempre prende vita su Netflix. Tom Sturridge interpreta Sogno per la prima stagione di 11 episodi. Al momento non c’è una data ufficiale di lancio ma sarà nel 2022.
  • Naomi. La protagonista Naomi McDuffie (Kaci Walfall) sta per avere la sua normalissima vita travolta, diventando la supereroina PowerHouse. Lo show debutta l’11 gennaio su The CW negli Stati Uniti.

Serie DC confermate

Torneranno per una nuova stagione:

  • Superman & Lois tornano per la seconda stagione su The CW l’11 gennaio
  • Batwoman ritorna per la stagione 3 su The CW il 12 gennaio
  • Legends of Tomorrow torna il 12 gennaio su The CW
  • Pennyworth torna per la stagione 3 su HBO Max (in Italia su Starzplay)
  • Stargirl: Frenemies la stagione 3 torna su The CW in primavera
  • Doom Patrol torna per la quarta stagione in autunno su HBO Max
  • Titans torna per la quarta stagione su HBO Max
  • The Flash, la serie con Grant Gustin, torna il 9 marzo 2022 su The CW

Serie DC animate

Una novità e tante conferme per il mondo DC nel campo dell’animazione.

  • Batwheeels, serie incentrata sulle Batmobili, con niente meno che Ethan Hawke nei panni del Cavaliere Oscuro
  • Harley Quinn torna su HBO Max con tutta la sua irriverenza
  • Teen Titans Go! tornerà per l’ottava stagione su Cartoon Netowork USA, mentre in Italia arriverà la settima
  • DC Super Hero Girls tornerà su Carton Network a mostrare il lavoro delle supereroine DC
  • Young Justice: Phantoms con nuovi episodi su HBO Max

Altre serie

Due delle serie non Marvel o DC che ci aspettiamo arrivino nel 2022 sono prodotti Amazon Prime Video. La serie animata Invincible, basata sui fumetti di Robert Kirkman, ha debuttato l’anno scorso. Non c’è una data d’uscita ma sappiamo che Amazon ha confermato altre due stagioni per la serie. In lingua originale, la serie ha un cast di voci di talento assoluto: Steven Yeun, JK Simmons, Sandra Oh, Mark Hamill, Seth Rogen, Gillian Jacobs, Andrew Rannells, Zazie Beetz, Walton Goggins, Jason Mantzoukas, Mae Whitman, Chris Diamantopoulos, Malese Jow, Kevin Michael Richardson, Grey Griffin e Max Burkholder.

Seconda-terza-stagione-invincible-orgoglio-nerd film supereroi 2022

La seconda serie in arrivo su Prime Video è The Boys, basata sui fumetti di Garth Ennis e Darick. La terza stagione finalmente ha una data di ritorno ufficiale, ma dopo un anno di pausa torna sui nostri schermi il 3 giugno 2022. Con Karl Urban, Jack Quaid, Antony Starr, Erin Moriarty e Dominique McElligott che tornano a stupirci con scene assurde e vibranti.

Infine, su Netflix tornerà The Umbrella Academy. Anche in questo caso non sappiamo nulla della data di uscita, ne di quello che succederà dopo il cliffhanger di fine seconda stagione. Ma non vediamo l’ora di rivedere Elliot Page, Tom Hopper, David Castañeda, Emmy Raver-Lampman, Robert Sheehan, Aidan Gallagher e Justin H. Min.

Questi sono tutti i principali film e serie sui supereroi in arrivo nel 2022. Tanti che è quasi impossibile vederli tutti, ma c’è da dire che in questo anno ai Nerd non mancheranno le alternative. Quali film/serie vedrete quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button