Il film Looney Tunes – Il Giorno che Esplose la Terra ottiene una distribuzione nei cinema in Nord America.
L’epopea del film dei Looney Tunes tra “forse al cinema” e “forse no”
“Sei veramente detestabile!” è quello che i fan avrebbero potuto dire, col tono di Duffy Duck, se il film Looney Tunes – Il Giorno che Esplose la Terra (The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie) fosse stato escluso dai cinema.
Annunciato per la prima volta nel 2021. Doveva far parte del catalogo di film animati originali di Warner Bros. Animation per HBO Max e Cartoon Network. Questo lungometraggio animato in 2D, basato sullo show televisivo Looney Tunes Cartoons, è stato però poi cancellato dalla piattaforma nel 2022.
Nel 2023, GFM Animation ha annunciato che si sarebbe occupata della distribuzione mondiale del primo film dei Looney Tunes interamente animato e realizzato per il cinema. E ora Daffy Duck e Porky Pig stanno portando le loro buffonate sui grandi schermi degli Stati Uniti.
Secondo Deadline infatti Ketchup Entertainment ha acquisito i diritti nordamericani del nuovo film dei Looney Tunes. Questo quindi sarà distribuito nei cinema di tutto il Paese entro la fine dell’anno. La data di uscita è ancora da definire.
Due parole sul film
In Looney Tunes – Il Giorno che Esplose la Terra, il Pianeta Terra è minacciato da un’invasione aliena e l’unica speranza per l’umanità risiede in Porky Pig e Daffy Duck. Protagonisti della pellicola, questa commedia d’azione fantascientifica trasforma Porky e Daffy in improbabili eroi. Avviene quando le loro buffonate nella fabbrica di gomme da masticare locale svelano un segreto complotto alieno per il controllo mentale. Contro ogni previsione, i due sono determinati a salvare la loro città (e il mondo intero!) — se non si faranno impazzire a vicenda nel processo.
Eric Bauza (Looney Tunes Cartoons) dà la voce a Porky e Daffy, affiancato da Candi Milo (Tiny Toons Looniversity) nel ruolo di Petunia Pig e Peter MacNicol (Numb3rs) nel ruolo dell’invasore alieno.
Ma ecco qui il trailer della pellicola:
I primi commenti sul film
“Looney Tunes – Il Giorno che Esplose la Terra” è un momento storico per il franchise dei Looney Tunes, e siamo orgogliosi di collaborare con Warner Bros. Animation per portare questo film al pubblico nelle sale cinematografiche. Non vediamo l’ora che spettatori di tutte le età possano godersi uno dei film animati più intelligenti degli ultimi anni.” ha dichiarato Gareth West, CEO di Ketchup Entertainment.
“L’entusiasmo di Gareth per la spettacolare avventura dei Looney Tunes prodotta da Warner Bros. Animation ci ha convinti che Ketchup Entertainment fosse il partner giusto per distribuire il film in Nord America. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con il loro team mentre si preparano a far apprezzare Porky Pig e Daffy Duck al grande pubblico.”. Questo ha aggiunto Fred Hedman di GFM Animation.
Pete Browngardt, creatore di Uncle Grandpa di Cartoon Network e sceneggiatore-regista di Looney Tunes Cartoons, ha diretto questo nuovo film, che ha debuttato al Festival dell’animazione di Annecy a giugno. Browngardt ha anche co-sceneggiato il film insieme ad Alex Kirwan (Looney Tunes Cartoons) e Kevin Costello (il film Tom & Jerry).