Rick Riordan non è stato esattamente impressionato dai film di Percy Jackson. Ma l’autore sta tornando indietro su alcuni dei problemi dei due lungometraggi.
Basato sulla serie di romanzi di Percy Jackson scritta da Riordan, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini è un film del 2010. C’è stato poi un sequel, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, nel 2013. I film hanno rispettivamente incassato 227 milioni di dollari e 202 milioni di dollari al botteghino. Al di sotto delle aspettative dello studio, che sperava che il franchise potesse essere il nuovo Harry Potter in termini di incassi cinematografici. Riflettendo sui film in un’intervista appena pubblicata, Riordan parla di cosa non ha funzionato nelle originali trasposizioni live-action.
Cosa non ha funzionato nei film?
Secondo Riordan, uno dei “errori fondamentali” commessi riguardava la scelta del cast. Fare interpretare ai personaggi versioni più adulte di loro stessi ha creato una sorta di distanza dai telespettatori. Nel primo film, Percy era interpretato da Logan Lerman, 17 anni, mentre Alexandra Daddario, 23 anni, e Brandon T. Jackson, 25 anni, interpretavano rispettivamente Annabeth Chase e Grover Underwood. Riordan ha voluto rimediare a questo con la prossima serie Disney+, poiché l’attore che interpreta Percy Jackson ha 14 anni, mentre Leah Sava Jeffries (Annabeth) e Aryan Simhadri (Grover) hanno rispettivamente 14 e 17 anni.
“Ora, avendo vissuto il processo di produzione, capisco perché hanno fatto quella scelta. È molto più facile lavorare con attori più anziani.”. Così ha detto Riordan riguardo al motivo per cui c’è stato questo cambiamento. “Ma una volta che hai adolescenti più grandi, la dinamica è completamente diversa. Perdi gran parte della meraviglia. La magia di essere un preadolescente non emerge allo stesso modo. C’è una qualità adolescenziale annoiata.”
Oltre al cast, Riordan ha anche toccato l’argomento di come i film potrebbero non essere stati il miglior modo per adattare Percy Jackson fin dall’inizio. Una volta entrato a far parte della nuova trasposizione come produttore esecutivo, Riordan ha lottato per trasformare l’adattamento in una serie televisiva anziché un altro tentativo di creare una franchise cinematografica. Ha osservato: “La mia sensazione è sempre stata che la televisione fosse il formato migliore per Percy, perché ci consente di avere una tela più ampia per raccontare una parte più estesa della storia. E di essere più fedeli alla fonte originale, il che è ciò che i fan dei libri desidererebbero davvero vedere.”.
Il nuovo cast di Percy Jackson è perfetto secondo Rick Riordan
Con il nuovo cast, Riordan ritiene che tutti gli attori coinvolti siano “perfetti”. Questo anche se non assomigliano esattamente a come potrebbero essere stati descritti nei libri originali. Riguardo a Scobell, Riordan ha notato: “Mi importava che i suoi capelli fossero di un colore diverso da quanto descritto nel libro? Per niente. Semplicemente sembrava Percy.” Riguardo a Grover di Simhadri, Riordan ha aggiunto allo stesso modo: “Assomiglia esattamente a come lo descrivo nel libro? No, ma questo non è importante.”
“Leah mi ha impressionato fin dal momento in cui l’ho conosciuta. Ha quella sorta di determinazione che la fa sembrare una leader, ma c’è un po’ di vulnerabilità in lei”, ha continuato l’autore riguardo a Jeffries. “Ora, di nuovo, somiglia ad Annabeth come è descritta nei libri? No. Era importante per me? No. Se mai, è stato un enorme vantaggio ampliare il cast in termini di rappresentanza.”
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo debutterà su Disney+ il 20 dicembre 2023. I due film, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini, e Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, sono attualmente disponibili per la visione sulla piattaforma di streaming.