Cinema e Serie TVFilmNews

Il film di Christopher Nolan su Oppenheimer ha protagonista e data di uscita

Christopher Nolan torna a dirigere un film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale dopo Dunkirk

Universal Studios e Syncopy hanno confermato che il prossimo film di Christopher Nolan si intitolerà Oppenheimer. La pellicola si concentrerà sul ruolo del fisico teorico nello sviluppo della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. Protagonista nei panni di J. Robert Oppenheimer sarà Cillian Murphy, noto per aver interpretato Thomas Shelby nella serie TV Peaky Blinders.

Il lungometraggio è descritto come “un thriller epico sull’uomo enigmatico che ha rischiato di distruggere il mondo intero per salvarlo”. La sceneggiatura del film è scritta dallo stesso regista, che produrrà la pellicola insieme alla moglie Emma Thomas per il loro banner Syncopy Inc. Il progetto è tratto dal libro Premio Pulitzer “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer”, scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin.

La produzione di Oppenheimer inizierà nel 2022, e il film sarà girato su pellicola IMAX 65 mm. Nolan tornerà a lavorare con il produttore Charles Roven (Tenet e Dunkirk) e il direttore della fotografia di Interstellar, Hoyte Van Hoytema. Non solo, perché tra i suoi collaboratori ritroviamo la montatrice Jennifer Lame e il compositore Ludwig Göransson, i quali avevano contribuito alla realizzazione di Tenet.

Cillian Murphy nel film di Christopher Nolan su Oppenheimer

Ricordiamo che anche Cillian Murphy aveva già preso parte ad altri film del regista. Tra questi citiamo la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk. L’attore però non aveva mai ricoperto il ruolo di protagonista nei progetti legati a Christopher Nolan, e ora finalmente è arrivata la sua occasione. Intanto è bene dire che il film su Oppenheimer segna il secondo progetto del cineasta ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Il primo è Dunkirk, che gli valse la nomination all’Oscar come miglior regista.

Universal distribuirà il film nelle sale di tutto il mondo. “I film di Christopher Nolan ed Emma Thomas hanno infranto i limiti di ciò che la narrazione cinematografica può raggiungere. Siamo entusiasti di lavorare al loro fianco su un progetto eccezionale e straordinario. Inoltre, siamo grati per la loro passione condivisa e l’impegno“. Queste le parole del presidente di Universal Filmed Entertainment Group, Donna Langley.

La pellicola, di cui qualche tempo fa sono emerse le prime informazioni, dovrebbe uscire nelle sale italiane nel 2023.

Offerta
Dunkirk
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Fionn Whitehead, Kenneth Branagh, Cillian Murphy (Actors)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Via
collider.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button