Cinema e Serie TV

Cosa guardare al cinema a gennaio? I film più attesi del mese

Matrix Resurrections è già in sala, ma presto debutteranno al cinema anche Scream, King Richard, The King's Man - Le Origini e Nightmare Alley

Nuove emozioni ci attendono al cinema nel mese di gennaio 2022 con i numerosi film imperdibili in uscita nelle sale italiane. Commedie, drammi e film animati accompagneranno le nostre giornate, in un crescendo di gioie e tensioni, amori e rancori, e tanto altro. Prima di addentrarci nel vivo del racconto, vi citiamo alcuni titoli che potrebbero incuriosirvi, nonostante siano meno attesi dal pubblico rispetto ad altri.

I film in uscita al cinema a gennaio 2022

Il nuovo anno si è aperto con l’uscita al cinema di Belli Ciao, la commedia diretta da Gennaro Nunziante e con protagonista il duo comico Pio e Amedeo. Dal 3 gennaio trovate nelle sale anche Un eroe di Asghar Farhadi, mentre il 13 sarà la volta de Il Lupo e il Leone. La pellicola è incentrata su Alma, una giovane donna che trova un leone e una piccola lupa in difficoltà e decide di salvarli e crescerli. Sempre il 13 gennaio 2022 arriva al cinema È andato tutto bene, il nuovo film di François Ozon con Sophie Marceau.

Per quanto riguarda i documentari in uscita, ricordiamo Ennio (27 gennaio) di Giuseppe Tornatore, dedicato al compositore Ennio Morricone, e Federica Pellegrini – Underwater (10 gennaio). Inoltre, tra i film al cinema a gennaio 2022 troviamo due titoli italiani: Tutti a bordo di Luca Miniero e Vicini di casa con Claudio Bisio.

Non solo: dal 20 del mese debutta nelle sale anche Operazione Mincemeat, che vede tra i suoi interpreti Colin Firth. Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale dai servizi britannici con lo scopo di depistare l’esercito nazista. Infine, per chiudere in bellezza, il film animato Demon Slayer – Il treno Mugen sarà proiettato al cinema dal 17 al 19 gennaio 2022. Si tratta di un evento speciale per inaugurare Stagione degli Anime al Cinema.

La lista delle uscite più attese

Di seguito vi parliamo dei film al cinema più attesi di gennaio 2022. I titoli, tra cui spiccano Matrix Resurrections, il nuovo Scream, The King’s Man – Le origini e America Latina, sono inseriti in ordine di uscita.

Matrix Resurrections

The Matrix Resurrections, l’attesissimo quarto film del franchise, è diretto e co-scritto da Lana Wachowski. Ambientato 20 anni dopo gli eventi accaduti in Revolutions, il film vede la vita di Neo, afflitto da strani ricordi, prendere una svolta inaspettata. Questo succede quando si ritrova all’interno di Matrix. Il protagonista non ne è consapevole, almeno fino a quando un uomo non entra nel mondo di Neo per fargli capire che la realtà in cui vive non è reale. 

Nel cast, oltre Keanu Reeves (Neo) e Carrie-Anne Moss (Trinity), ritroviamo Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt. Il personaggio di Morpheus – lo ricordiamo – ha il volto di Yahya Abdul-Mateen II, mentre il ruolo di Sati è passato a Priyanka Chopra Jonas. I nuovi arrivati sono Jessica Henwick nei panni di Bugs ed Eréndira Ibarra in quelli di Lexy. Insieme a loro, completano il cast Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Christina Ricci, Telma Hopkins. E ancora Max Riemelt, Toby Onwumere, Brian J. Smith, Andrew Caldwell ed Ellen Hollman.

Data di uscita: 1 gennaio 2022

The King’s Man – Le Origini

The King’s Man – Le Origini è diretto Matthew Vaughn e interpretato da Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans e Matthew Goode. Il prequel del franchise sarà distribuito nelle sale italiane da The Walt Disney Company Italia.

Di seguito la sinossi ufficiale: “Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite, un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli. The King’s Man – Le Origini rivela la nascita della prima agenzia di intelligence indipendente.“ Vi ricordiamo inoltre che il lungometraggio è basato sul fumetto The Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons. Il soggetto è di Matthew Vaughn, che ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Karl Gajdusek.

Data di uscita: 5 gennaio 2022

Scream (5)

Arriva al cinema l’attesissimo nuovo film del franchise di Scream, i cui primi 4 capitoli vedevano dietro la macchina da presa il compianto Wes Craven. La pellicola è ambientata venticinque anni dopo la serie di brutali omicidi che ha scioccato la tranquilla cittadina di Woodsboro. Tutto sembrava finito, ma a quanto pare un nuovo personaggio è pronto a indossare l’iconica maschera del serial killer; un assassino che inizia a prendere di mira un gruppo di adolescenti, facendo risorgere i segreti del passato della città.

Nel cast del film ci sono volti già noti e altri mai visti prima nel franchise. A tornare nei panni dei loro rispettivi personaggi vedremo Neve Campbell (Sydney Prescott), David Arquette (Linus Riley), Courteney Cox (Gale Weathers), Marley Shelton e Roger L. Williams. Le new entry sono Jenna Ortega, Jack Quaid, Mason Gooding, Jasmin Savoy Brown, tra gli altri.

Ricordiamo che la regia è ora affidata a Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, i quali hanno riferito che Scream sarà un “ritorno alle origini“.

Data di uscita: 13 gennaio 2022

Una famiglia vincente – King Richard

Tra i film al cinema di gennaio 2022 troviamo anche Una famiglia vincente – King Richard. La pellicola è diretta da Reinaldo Marcus Green e vede nel cast Will Smith. L’attore interpreta Richard, il padre di Venus e Serena Williams, due delle più grandi tenniste di tutti i tempi.

Di seguito vi riportiamo la sinossi ufficiale: “Spinto da una chiara visione del loro futuro, e utilizzando metodi non convenzionali, Richard ha un piano che porterà Venus e Serena Williams dalle strade di Compton in California agli scenari internazionali, come icone leggendarie.” Il film mostra il potere della famiglia, della perseveranza e dell’incrollabile convinzione come mezzi per raggiungere l’impossibile e avere un impatto sul mondo.

Nella pellicola Aunjanue Ellis (Quantico) interpreta la mamma delle ragazze, Oracene “Brandi” Williams; Saniyaa Sidney (Il diritto di contare) interpreta Venus Williams; Demi Singleton (Godfather of Harlem) interpreta Serena Williams; Tony Goldwyn (Divergent) interpreta l’allenatore Paul Cohen; e Jon Bernthal (Le Mans ’66 – La grande sfida) interpreta l’allenatore Rick Macci.

Data di uscita: 13 gennaio 2022

America Latina

Presentato in concorso alla 78° Mostra internazionale del Cinema di Venezia, il terzo film dei Fratelli D’Innocenzo è interpretato da Elio Germano. L’attore è affiancato da Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala e Filippo Dini. Il film vede anche la partecipazione straordinaria di Massimo Wertmüller. 

La storia ruota attorno a Massimo Sisti, titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una grande villa e una famiglia che ama e che lo accompagna nei suoi giorni, mesi, anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia sono la sua unica ragione di vita. Un giorno però Massimo scende in cantina e trova una ragazza legata e imbavagliata che chiede aiuto. Da quel momento l’assurdo si impossessa della sua vita.

Data di uscita: 13 gennaio 2022

Spencer

Pablo Larraín torna sul grande schermo con Spencer, il film scritto da Steven Knight e con protagonista Kristen Stewart nei panni della principessa Diana.

Spencer è ambientato nel 1991, quando la protagonista della storia decide di porre fine al suo matrimonio con il principe Carlo durante le vacanze di Natale. Il matrimonio fra la Principessa Diana e il Principe Carlo è in crisi da tempo. Malgrado le voci di presunti flirt e di un imminente divorzio, si cerca di preservare la pace in vista delle festività natalizie, tradizionalmente trascorse dalla famiglia reale nella proprietà di Sandringham. Sono giorni in cui si mangia, si beve, si spara e si va a caccia. Sono anche i giorni cruciali della scelta di Diana. Perché conosce le regole del gioco ma questa volta ha deciso. Quest’anno non sarà come gli altri e niente sarà più come prima.

Data di uscita: 20 gennaio 2022

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Nightmare Alley è il film diretto da Guillermo del Toro e basato sull’omonimo romanzo del 1946 di William Lindsay Gresham.

Nella pellicola Bradley Cooper interpreta Stanton Carlisle, un ex lavoratore di un Luna Park che diventa una star dei night club di una grande città. Nei locali notturni l’uomo si finge un veggente, ma in realtà ascolta le conversazioni altrui prima di esibirsi. Ben presto quest’ultimo inizia a usare le sue doti per truffare i milionari. Così la dottoressa Lilith Ritter (Cate Blanchett), una psichiatra molto intelligente, cerca di smascherarlo, ma la donna viene coinvolta nei suoi schemi. Il cast include anche Willem Dafoe, Toni Collette, Richard Jenkins, Ron Perlman e Rooney Mara, tra gli altri.

Data di uscita: 27 gennaio 2022

Offerta
Scream (4K UHD + Blu-ray) (2 Blu Ray)
  • Non applicabile
  • Non applicabile
  • Non applicabile
  • David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox (Actors)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button