Site icon Orgoglionerd

Cosa vedere al cinema a maggio? Ecco i titoli più attesi

Cosa vedere al cinema a maggio? Ecco i titoli più attesi thumbnail

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è arrivato nelle sale italiane la scorsa settimana e sta già riscuotendo molto successo, ma quali sono gli altri film al cinema di maggio 2022? Come sempre, prima di parlare delle pellicole più attese, vi presentiamo una panoramica generale sulla programmazione cinematografica del mese. Intanto scopriamo insieme gli ultimi film usciti al cinema, per poi soffermarci su quelli in arrivo nei prossimi giorni.

Gli ultimi film usciti al cinema a maggio 2022

Hanno già debuttato nelle sale italiane pellicole come The Bunker Game (2 maggio) e Vecchie Canaglie (5 maggio). La prima è un horror e racconta di un gioco di ruolo in live action, interrotto dopo diversi e misteriosi incidenti; la seconda è una commedia con Lino Banfi, Alessandro Haber e Andrea Roncato, tra gli altri. La storia è ambientata in una casa di riposo dove un gruppo di anziani, sapendo che la vedova del proprietario dell’immobile vuole venderlo all’asta, decide di attuare un piano per evitare il trasferimento in un’altra RSA.

Tra gli ultimi film usciti al cinema ricordiamo anche la commedia romantica corale con Fabrizio Bentivoglio, Settembre (5 maggio); Tapirulàn (5 maggio), pellicola che segna il debutto alla regia di Claudia Gerini, anche protagonista della storia; e Criminali si diventa (5 maggio), dove una banda mette su un piano fenomenale per rubare un dipinto famoso.

Film al cinema dal 12 maggio 2022

La lista di film al cinema di maggio 2022 non è finita qua, perché dal 12 del mese debutteranno altre grandi novità nelle sale italiane. Prima di citare le più importanti, proseguiamo con la panoramica generale sulle prossime uscite.

Partiamo da Only the Animals – Storie di spiriti amanti (12 maggio), il film francese con Valeria Bruni Tedeschi. La storia è incentrata su cinque persone che si ritrovano coinvolte nella medesima situazione dopo la scomparsa inspiegabile di Evelyne Ducat. Inoltre, arriva al cinema anche Hope (12 maggio) con Stellan Skarsgård, che ruota attorno a una coppia di mezza età, formata da Anja (Andrea Bræin Hovig) e Tomas (Skarsgård).

Dall’11 maggio sarà disponibile nelle sale italiane Femminile Singolare, la pellicola italiana con Monica Guerritore e Catherine Deneuve, mentre dal 16 al 18 maggio potremo assistere al film d’animazione giapponese La fortuna di Nikuko. Infine, dal 19 del mese approda sul grande schermo Gagarine – Proteggi ciò che ami. Si tratta di un lungometraggio drammatico proveniente dalla Francia, e racconta la storia di un ragazzo di sedici anni di nome Youri (Alseni Bathily), che spera un giorno di diventare un cosmonauta.

La nostra lista dei film più attesi

Passiamo ora a parlare dei film al cinema più attesi di maggio 2022, a partire da Doctor Strange nel Multiverso della Follia, già nelle nostre sale, per poi proseguire con DC League of Super Pets e Top Gun: Maverick.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Doctor Strange nel Multiverso della Follia - Trailer Ufficiale

La porta del Multiverso, piena di mistero e follia, si apre. Ora che Iron Man e Captain America se ne sono andati dopo una feroce battaglia in Avengers: Endgame, l’ex chirurgo geniale e il mago più forte di tutti, Doctor Strange, dovrebbe gioca un ruolo attivo nei Vendicatori. Tuttavia, usare la sua magia per manipolare il tempo e lo spazio a piacimento con un incantesimo proibito, considerato il più pericoloso, ha aperto le porte a una misteriosa follia chiamata il Multiverso. Per ripristinare un mondo in cui tutto sta cambiando, Strange chiede aiuto al suo alleato Wong, lo Stregone Supremo, e alla più potente Scarlet Witch dei Vendicatori, Wanda. Le cose però prenderanno una piega brutta e imprevedibile…

Il film è diretto da Sam Raimi e vede nel cast Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong e Xochitl Gomez. Completano il team di interpreti Michael Stühlbarg e Rachel McAdams.

Data di uscita: 4 maggio 2022

Secret Team 355

L’agente della CIA Mason Brown (Jessica Chastain) si trova costretta a unire le forze con una agente tedesca rivale, una specialista di computer all’avanguardia e una psicologa colombiana quando una pericolosa arma segreta cade nelle mani di un gruppo di mercenari.

Diretto da Simon Kinberg, il film presenta un cast d’eccezione:

  • Jessica Chastain;
  • Lupita Nyong’o;
  • Penélope Cruz;
  • Diane Kruger;
  • Bingbing Fan;
  • Sebastian Stan;
  • Edgar Ramirez;
  • Raphael Acloque;
  • Jason Flemyng;
  • John Douglas Thompson;
  • Sylvester Groth.

L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat

Il film è tratto da una storia vera ed è ambientato nel 1943.

Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata. Il loro piano è un assalto totale in Sicilia, ma si trovano ad affrontare un grande dilemma: come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro? Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen). I due danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto.

Data di uscita: 12 maggio 2022

Io e Lulù

Io e Lulù è il film diretto e interpretato da Channing Tatum. La pellicola ruota attorno a un ranger dell’esercito, Briggs, e il viaggio lungo la Pacific Coast Highway per partecipare al funerale del suo migliore amico, il sergente Nogales. Con lui il cane del defunto, Lulu, che il soldato vuole portare al rito funebre. Non sarà facile per i due andare d’accordo. Lulu non ha un carattere docile a causa delle numerose missioni belliche che ha dovuto affrontare con il suo padrone, il sergente Nogales. Riusciranno i due protagonisti della storia a instaurare un forte legame?

Data di uscita: 12 maggio 2022

Tredici vite

Ron Howard racconta la storia vera di 13 ragazzi salvati dall’interno di alcune grotte. La vicenda è tratta da una storia vera. È quella di una squadra di calcio giovanile che, insieme all’allenatore, è rimasta intrappolata per diciotto giorni nelle grotte thailandesi di Tham Luang. Una storia che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso nel 2018.  

La pellicola vede nel cast Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton, Tom Bateman e Lewis Fitz-Gerald.

Data di uscita: 12 maggio 2022

Firestarter

Firestarter è basato sul libro L’Incendiaria di Stephen King ed è diretto da Keith Thomas (The Vigil – Non ti lascerà andare). Il film racconta la storia di una ragazza con straordinari poteri pirocinetici che combatte per proteggere la sua famiglia e sé stessa da forze sinistre che cercano di catturarla e controllarla.

Per più di dieci anni, i genitori Andy (Zac Efron) e Vicky (Sydney Lemmon) sono fuggiti, cercando disperatamente di nascondere la figlia Charlie (Ryan Kiera Armstrong) da un’oscura agenzia federale che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per trasformare il fuoco in un’arma di distruzione di massa. Andy ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che viene innescato dalla rabbia o dal dolore. Quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare.

La colonna sonora di Firestarter è composta da John Carpenter e dai compositori del franchise Halloween Cody Carpenter e Daniel Davies.

Data di uscita: 12 maggio 2022

Esterno Notte – prima parte

Esterno Notte è la nuova produzione divisa in due parti diretta da Marco Bellocchio. L’opera, che sarà presentata al Festival di Cannes nella sezione Première, arriverà nelle sale in due tempi diversi. La prima parte sarà visibile dal 18 maggio, mentre la seconda dal 9 giugno 2022. Il progetto sarà poi trasmesso nell’originale formato seriale in autunno su Rai 1.

La storia è ambientata nel 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti.

L’opera è stata scritta dallo stesso Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino. Il cast include Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra. 

Data di uscita: 18 maggio 2022

DC League of Super Pets

Tra i film al cinema di maggio 2022 c’è l’attesissimo DC League of Super-Pets, il film d’animazione che vede protagonisti gli animali – e i loro super poteri – degli eroi DC. Il film è diretto da Jared Stern e Sam Levine e basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso Stern. 

Nella pellicola Dwayne “The Rock” Johnson guida la squadra nei panni di Krypto il Supercane, il fedele compagno de L’Uomo d’Acciaio. Il film presenta una strana coppia a dare voce a Superman e Lex Luthor: il primo è doppiato da Marc Maron; il secondo dalla new entry John Krasinski, che si ritroverà a fronteggiare il suo acerrimo nemico. Inoltre, Kevin Hart dà voce all’amico a quattro zampe di Batman, Ace il Pipistrello. Completano il cast vocale di DC League of Super-Pets Keanu Reeves, Kate McKinnon, Vanessa Bayer, Natasha Lyonne e Diego Luna. 

Data di uscita: 19 maggio 2022

American Night

American Night è un film di genere azione/thriller diretto da Alessio Della Valle. La pellicola è interpretata da Jonathan Rhys Meyers e Emile Hirsch ed è distribuita in Italia da 01 Distribution.

Michael Rubino (Emile Hirsch) è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York, ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers) è un mercante d’arte disordinato e ombroso, ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza. Il tutto quando il furto della Marylin di Warhol darà il via a una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.

Data di uscita: 19 maggio 2022

Top Gun: Maverick

Uno dei film al cinema più attesi di maggio 2022 è senza dubbio Top Gun: Maverick, il sequel del film del 1986. Tom Cruise tornerà nei panni del protagonista, affiancato da Miles TellerJennifer Connelly e Jon Hamm tra i tanti. La pellicola è diretta da Joseph Kosinski, che si è basato su una sceneggiatura scritta da Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie. 

Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evitata la promozione che non gli permetterebbe più di volare, si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

Data di uscita: 25 maggio 2022

Bob’s Burgers: Il Film

La storia ha inizio quando una conduttura dell’acqua rotta crea un’enorme voragine proprio di fronte a Bob’s Burgers, bloccando l’ingresso per un tempo indefinito e rovinando i piani dei Belcher per l’estate. Mentre Bob e Linda faticano per tenere a galla l’attività, i ragazzi cercano di risolvere un mistero che potrebbe salvare il ristorante di famiglia. Quando i pericoli aumentano, i Belcher si aiutano a vicenda per trovare la speranza e lottano per tornare al loro posto dietro al bancone”.

I registi di Bob’s Burgers: Il Film sono Loren Bouchard e Bernard Derriman. Quest’ultimo è coinvolto nel progetto anche in veste di co-produttore e co-sceneggiatore.

Data di uscita: 25 maggio 2022

Hasbro Marvel Legends Series Doctor Strange in The Multiverse of Madness 15-cm Collectible Doctor Strange Cinematic Universe Action Figure Toy, 4 Accessories, Multi (F0368)
  • 15-CM-SCALE COLLECTIBLE FIGURE: Doctor Strange returns! Fans, collectors, and kids can enjoy this 15-cm-scale Doctor Strange figure, inspired by the character from Marvel Studios’ Doctor Strange in the Multiverse of Madness
  • INSPIRED BY THE MARVEL CINEMATIC UNIVERSE: This 15-cm scale Doctor Strange figure features premium movie-inspired design, detail, and articulation for posing and display in your Marvel collection
  • PREMIUM ARTICULATION AND ACCESSORIES: This 15-cm Legends Series Doctor Strange figure features multiple points of articulation and movie-inspired accessories, including alternate hands and spell-casting effects!
  • MARVEL UNIVERSE IN 15-CM SCALE: Look for other Marvel Legends action figures inspired by the Marvel Cinematic Universe, including America Chavez, Marvel’s Wong, and Master Mordo. (Additional figures each sold separately. Subject to availability.)
Exit mobile version