Site icon Orgoglionerd

Il Festival di Berlino prende una decisione in merito ai film russi

Il Festival di Berlino prende una decisione in merito ai film russi thumbnail

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino si è unito alla decisione di altri Festival, tra cui Cannes e Venezia. La decisione è quella di non vietare i film russi nella prossima edizione, ma bloccare i delegati ufficiali russi. In una nota degli organizzatori si legge: “Anche di fronte alla criminale guerra di aggressione russa, quindi, non è nostra intenzione escludere registi o operatori culturali dalla Berlinale sulla base della loro nazionalità, o isolarli”.

Parte del contenuto della nota diramata dall’organizzazione

La nota continua: “Troppo spesso sono proprio le loro opere a veicolare critiche ai rispettivi regimi. Di conseguenza, la Berlinale prende una posizione netta contro un boicottaggio generale delle opere culturali sulla base della loro origine“. Infatti: Ciò sopprimerebbe anche molte voci critiche. E il mondo ha bisogno di quelle voci critiche”. In seguito si apprende: “Saranno invece escluse “le istituzioni statali ufficiali e, in questo caso, le istituzioni o delegazioni russe nonché gli attori di supporto del regime”. Infine: “Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino spera in una fine anticipata dell’aggressione russa e della pace per l’Ucraina”.

Gli appelli per il boicottaggio del cinema russo provenivano dall’Accademia del cinema ucraino e sono stati sostenuti da una serie di registi ucraini di alto profilo. La proposta ha ricevuto l’appoggio anche di istituzioni internazionali tra cui l’Accademia cinematografica europea e l’Istituto cinematografico polacco. D’altra parte, ci sono state preoccupazioni sull’idea di un boicottaggio culturale e sull’impatto che avrebbe avuto sui registi russi che hanno usato la loro arte per criticare il regime di Putin.

La 72ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino si è svolta a Berlino dal 10 febbraio al 20 febbraio 2022. M. Night Shyamalan è stato il presidente della giuria internazionale. Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nato nel 1950, è la manifestazione più prestigiosa nel calendario degli eventi culturali della città.

Exit mobile version