Cultura e SocietàEventi e Mostre

Festival dell’Umano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Un luogo d’incontro dove ritrovare sé stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro

Scopriamo tutti i dettagli del luogo d’incontro dove ritrovare sé stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro: il Festival dell’Umano.

Festival dell’Umano

In un’epoca ricca di digitale, ecco arrivare un interessante evento che ha come obbiettivo quello di ritrovare sé stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro. Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia collabora con l’Associazione Io Sono (fondata da Andrea Pezzi e Cristiana Capotondi) per la realizzazione della prima edizione del Festival dell’Umano. 

Il programma

Segnate sul calendario la data del 18 settembre perché, presso le Cavallerizze del Museo, si terrà un evento riservato ai partecipanti delle università e dei partner, che si incontreranno dal vivo. Durante la mattinata i tavoli virtuali si riuniranno dunque per finalizzare il lavoro svolto da remoto nei sei mesi precedenti. Ogni gruppo elaborerà una definizione di Essere Umano , che lo identifichi come criterio di tutte le azioni e dei sistemi sociali che siamo necessitati a costruire. 

Si passa poi al pomeriggio, momento in cui interverranno una serie di relatori italiani di fama internazionale. I Tei saranno: ontologia, etica ed estetica. Tra i protagonisti troviamo sociologi, giuristi, giornalisti, filosofi, artisti, scienziati, medici ed economisti. 

Durante il corso della giornata, gli editor si occuperanno di stimolare il dibattito e di fare una sintesi sulle riflessioni emerse dal gruppo. Tutto il materiale prodotto verrà poi raccolto e distribuito ai partner e agli atenei coinvolti. Vi segnaliamo inoltre che, se volete seguire l’evento in streaming sarà possibile farlo a questo indirizzo

Vi informiamo inoltre che il 14 giugno si sono svolti tre webinar sulla piattaforma Cisco Webex. I webinar sono disponibili anche sulla pagina Facebook dell’Associazione Io Sono ai seguenti link: Ontologia, Etica, Estetica

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito sito dell’Associazione Io Sono e del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Il Codice da Vinci
  • Brown, Dan (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button