Cultura e SocietàFeatured

Per celebrare la festa di San Patrizio ecco 10 personaggi verdi da capo a piedi

Una ricorrenza che richiede una specifica tonalità...

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, ricorrenza tipicamente irlandese, ormai diffusa in tutto il mondo o quasi. Per celebrare il giorno di San Patrizio vestirsi di verde è praticamente d’obbligo e più verde c’è e meglio è! Ogni anno migliaia di persone si riversano per le strade vestite di verde e in molti casi anche con il volto dipinto. A Chicago, addirittura, le acque del fiume vengono tinte di verde per l’occasione.

Il verde, simbolo della festa di San Patrizio

Verdi i vestiti, i cappelli, le birre, il cibo, persino i fiumi. Ma come mai il colore verde è associato a questa festa? Ci sono due versioni diverse e molto lontane tra loro. La prima, prettamente cattolica, riguarda San Patrizio che usava il trifoglio per spiegare agli irlandesi il mistero della Trinità quando cercava di convertirli al cristianesimo. Il colore verde sarebbe dunque legato al trifoglio e alla Trinità che esso rappresenta.

La seconda versione, di stampo pagano, e maggiormente diffusa, è quella che si collega agli elfi, figure molto legate al folklore irlandese. La leggenda vuole che gli elfi costudiscano una grande fortuna alla fine dell’arcobaleno e che riuscendo a catturarne uno ci si garantisca fortuna e prosperità. Molti scrittori irlandesi però, hanno sempre descritto gli elfi vestiti di rosso. Sono stati proprio gli immigrati irlandesi negli Stati Uniti ad associare il verde a tutto ciò che proveniva dall’Irlanda. In questo modo volevano introdurre la propria cultura nel nuovo paese e finirono per celebrare la festa di San Patrizio in modo molto diverso rispetto alle antiche tradizioni. Originariamente infatti, gli irlandesi non si vestivano di verde ed era vietato bere, i festeggiamenti consistevano in una semplice cena a casa. In pochi sarebbero felici di tornare a festeggiare il giorno di San Patrizio in maniera tradizionale.

Anche noi di Orgoglionerd vogliamo festeggiare San Patrizio seguendo la tradizione più recente. Per farlo abbiamo pensato di celebrare 10 personaggi completamente verdi in puro stile Irish.

I 10 personaggi in stile Saint Patrick’s Day

Hulk

Il primo personaggio, probabilmente il più celebre di tutti, è Hulk. Creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby, ha fatto la sua prima apparizione in The Incredible Hulk volume 1. L’iconico personaggio che se sottoposto a stress o rabbia, da mansueto dottore si trasforma in un essere enorme dalla forza ingestibile, ha subito diverse evoluzioni nel corso degli anni. Nato come personaggio dei fumetti, è diventato poi una figura molto apprezzata nelle serie tv, nelle serie animate, nei videogiochi e anche nei film di Hollywood. L’ultimo Hulk in ordine temporale è quello di Mark Ruffalo nella serie di film Marvel degli Avengers.

Yoda

Altro personaggio molto amato, soprattutto dai fan di Star Wars, è Yoda. Appare per la prima volta nel 1980 in Star Wars: Episodio V L’Impero Colpisce Ancora, per addestrare il giovane Luke Skywalker, insegnandogli a padroneggiare la Forza. Gran Maestro del Consiglio Jedi e probabilmente uno dei più potenti Cavaliere della storia dell’Ordine. Con le sue fattezze e il suo modo di parlare molto particolare (i verbi dopo l’oggetto e il soggetto) è entrato nel cuore di molti.

Shrek

Shrek Film Personaggio Verde

Di tutt’altra tipologia il terzo personaggio della nostra lista: Shrek. Il burbero e irreverente orco verde, protagonista dell’omonima serie di film, è diventato famoso nel 2001 con il primo film d’animazione della saga. Il successo riscosso è stato talmente rande che nel maggio del 2010, gli è stata assegnata una stella nella Hollywood Walk of Fame a Los Angeles. Entertainment Weekly, nel giugno del 2010, ha nominato Shrek tra i 100 Greatest Characters of the Last 20 Years. Insomma, lo scontroso orco dal cuore tenero si è conquistato la simpatia di tutto il mondo, merito probabilmente anche del fedele e logorroico amico Ciuchino.

Il Pescatore Verde

Passiamo poi ad una figura del mondo della narrativa. Nel libro di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, ad un cero punto, il povero sventurato burattino si imbatte nel terribile Pescatore Verde. Lo spaventoso personaggio dalle fattezze spropositatamente grandi e dall’intelletto tutt’altro che sopraffino, scambia lo sfortunato Pinocchio per un pesce rarissimo. Fortunatamente, proprio mentre infarina il burattino per metterlo a friggere con gli altri pesci in un’enorme padella, il cane Alidoro lo sottrae al pescatore e lo porta in salvo.

Kermit la rana

Decisamente diverso è Kermit la rana, il celebre burattino dei Muppet. È stato il personaggio principale di Sesame Street sin dal primo episodio e ha ricoperto il ruolo di presentatore e di direttore di scena nel Muppet Show. Amato da grandi e piccini, il pupazzo con le sembianze di rana, vanta una carriera televisiva di tutto rispetto. Ha recitando anche insieme ad attori in carne e ossa come Jason Segel e Amy Adams.

Il Grinch

Il Grinch Personaggio Verde 1024x576

Nella nostra lista non poteva mancare il Grinch. Il più famoso odiatore del Natale di tutto il mondo. Creato nel 1957 dallo scrittore e fumettista statunitense Dr. Seuss ha ottenuto il successo planetario grazie all’omonimo film con Jim Carrey nel 2000. Eremita del paese di Chinonsò, odia tutto e tutti, in particolar modi il periodo natalizio. Misantropo, scontroso, solitario e irascibile, con un cuore di due taglie troppo piccolo, nella versione cinematografica incontra la piccola Cindy Lou, e grazie a lei tornerà ad essere buono.

Prezzemolo

Passiamo ad un personaggio un po’ meno conosciuto: la mascotte del parco divertimenti di Gardaland Prezzemolo. Il simpatico draghetto, utilizzato per sponsorizzare il parco, è stato il protagonista di una serie a fumetti nata nel 1995 e conclusa nel 2006. Nel settembre del 2002, le avventure di Prezzemolo e i suoi amici, sono state trasmesse su Italia 1 in versione cartone animato. La serie conta 26 episodi totali. Indubbiamente gli anni d’oro del maldestro draghetto verde sono stati tra la fine degli anni 90 e l’inizio degli anni 2000, insomma. Prezzemolo rimane però una figura molto amata da tutti i bambini del parco divertimenti, se si è fortunati è possibile vederlo gironzolare per Gardaland.

Piccolo

È il turno di un personaggio del mondo di Dragon Ball: Piccolo/Junior. Alto, verde e dal fisico possente, junior appartiene alla razza dei namecciani. In origine era personaggio malvagio, solitario e sadico, dopo alcuni anni decide di unirsi stabilmente a Goku con l’obiettivo di proteggere la Terra. Nel corso della serie manga e nell’adattamento animato, Junior rivela uno dei personaggi più saggi ed intelligenti della saga. È capace di comprendere immediatamente la strategia degli avversari e di organizzare efficaci contromisure.

Disgusto

Disgusto Inside Out Personaggio Verde 1024x467

Nella lista non poteva mancare una figura femminile, ecco quindi Disgusto. Personaggio del film d’animazione del 2015 Inside Out, Disgusto è contraddistinta dal colore verde e da un atteggiamento altero e snob. Nel film Disney Pixar entriamo nel mondo delle emozioni di Riley, una ragazzina di undici costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco. Disgusto, insieme alle altre 4 emozioni, Rabbia, Gioia, Paura e Tristezza, dirigono la mente di Riley agendo su una console piena di comandi. Disgusto è l’emozione che si occupa di garantire che la ragazzina non venga contaminata fisicamente e socialmente.

La Malvagia Strega dell’Ovest

Concludiamo con un’altra figura femminile, ma decisamente più malvagia e spaventosa. Sto parlando della Malvagia Strega dell’Ovest che i più conosceranno per il film Il mago di Oz del 1939. La malvagia strega cerca in tutti i modi di rubare le scarpette di Dorothy, aiutata dal suo esercito personale di scimmie volanti. La potente strega ha fortunatamente un punto debole: l’acqua. A Dorothy basterà versarle addosso un secchio di acqua per sconfiggerla. Il personaggio è stato recentemente interpretato da Mila Kunis nel film Il grande e potente Oz del 2013 e da Rebecca Mader nella serie tv Once Upon A Time.

Qual è il vostro personaggio verde preferito? È uno di quelli della nostra lista? Oppure ce ne sono altri che volete aggiungere?

Marvel Hulk Testo Felpa con, Nero, S Uomo
  • PRODOTTO UFFICIALE IN LICENZA – Merce originale Marvel con design originale.
  • Qualità: realizzato in una miscela di alta qualità di 80% cotone, 20% poliestere, questo cappuccio pullover dalla vestibilità regolare presenta un cordoncino e orlo a costine. Sempre fedeli alle dimensioni e lavabili in lavatrice, i nostri prodotti sono progettati per durare.
  • STYLING – Perfetto per l'uso quotidiano, i nostri prodotti sono realizzati per comfort e stile. Indossa oversize o montato, questi articoli classici ma versatili possono essere abbinati a te.
  • REGALO: esplora la collezione per trovare il regalo perfetto per ogni fan della Marvel. Ideale per tuo figlio, fratello, papà, fidanzato, marito o amico ossessionato da Marvel. Adatto per tutte le occasioni, tra cui compleanni, festa del papà, Natale e ovviamente le ultime uscite di film Marvel.
  • THE MARVEL COMICS COLLECTION - Il famoso Marvel Comics, creatore dei supereroi e cattivi più iconici che dominano i botteghini oggi ha aperto la strada all'editoria dal 1939. I loghi audaci di queste figure leggendarie rendono sorprendenti t-shirt, felpe, felpe con cappuccio e accessori stampati con questa collezione di prodotti con licenza ufficiale Marvel Comics.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button