Site icon Orgoglionerd

Ferdinand Marcos Jr chi è il nuovo Presidente delle Filippine, figlio dell’ex dittatore?

Ferdinand Marcos Jr chi è il nuovo Presidente delle Filippine, figlio dell'ex dittatore? thumbnail

Con più del doppio dei voti sul suo principale avversario politico, Ferdinand Marcos jr. diventa il nuovo Presidente delle Filippine.

Ma chi è Ferdinand Marcus Jr?

65 anni, una laurea in Scienze Sociali all’Università di Oxford, è conosciuto anche come Bongbong, nella lingua tagalog il termine indica un contenitore cilindrico di bambù che si trasporta sulla schiena. In realtà Ferdinand Marcos jr. è il figlio dell’ex Presidente delle Filippine Ferdinand Marcos, che dal 1965 al 1986 governò il Paese.

Il padre, uno dal pugno duro, trasformò il suo governo in un regime violento, che per anni ha torturato e ucciso migliaia di oppositori politici. Proprio il figlio, durante la sua campagna elettorale, ha cercato di riabilitare la figura e le gesta del padre, azioni tra l’altro dalle quali il figlio non si è mai dissociato.

Ferdinando Marcos jr. non è nuovo nella scena politica filippina. Nel 1980, all’età di 23 anni, venne eletto Vicegovernatore dell’Ilocos Norte, la stessa regione di provenienza della sua famiglia.

Bongbong Marcos
Ferdinand Marcos Jr.

L’esilio alle Hawaii di Fedinand Marcos e della sua famiglia


Nel 1986, invece, quando il padre venne rimosso dalla presidenza a causa della rivoluzione del Rosario, l’intera famiglia dovette andare in esilio nelle Hawaii, compreso Ferdinand Marcos jr.

I Marcos non ammisero mai di essere scappati dalle Filippine. L’ex Presidente denuncio gli USA per aver ingannato la sua famiglia e per averla mandata in esilio forzato. L’intenzione dell’ex Presidente Marcos senior era quella di trovare riparo contro i rivoluzionari comunisti nella sua regione natia e non abbandonare il Paese.

Nonostante le critiche mosse all’ex Presidente e alla sua consorte, sia per il pugno duro usato contro gli oppositori politici e sia per il buco da quasi 10 miliardi di dollari causato al Paese, i Marcos non dovettero mai affrontare alcun processo.

Annuncio esilio coniugi Marcos

Il ritorno di Ferdinand Marcos Jr in patria

Ferdinand jr. fu tra i primi membri della sua famiglia a ritornare nelle Filippine nel 1991. Il padre Marcos senior era deceduto in esilio, mentre la madre lo raggiunse poco dopo, nel 1992 quando egli fu eletto alla Camera dei rappresentanti proprio per la provincia di Ilocos Norte.

Non tutto era perduto. Nonostante la rivoluzione, la famiglia Marcos godeva ancora di un ottimo sostegno politico nel Paese. Nel 1998 Marcus jr. viene nuovamente eletto per 3 mandati Governatore della provincia di Ilocos Norte, fino al 2007.

Nel 2013 finalmente riesce a diventare senatore e dal 2015 comincia la sua scalata verso l’elezione alla vicepresidenza del Paese sostenendo apertamente Rodrigo Duterte, un’altra figura autoritaria che diventerà successivamente Presidente delle Filippine.
Marcos jr. ne uscirà sconfitto, battuto da Leni Robredo, avocatessa e attivista per i diritti umani nelle che diventa Vicepresidente delle Filippine, la numero 2 del Paese e dalle posizioni completamente differenti rispetto al Presidente Duterte, che ricorda più l’ex Presidente Marcos.

Ferdinand Marcos Jr durante l’ultima campagna elettorale

Con Leni Robredo, l’ex governatore della regione dell’Ilocos Norte, si troverà nuovamente faccia a faccia durante le elezioni presidenziali del 09 maggio 2022. Al suo fianco questa volta Sara Duterte, figlia dell’ex Presidente Rodrigo Duterte, che gareggerà per vincere le elezioni ed essere nominata Vicepresidentessa delle Filippine.

Questa volta sarà lui ad avere la meglio, riportando i Marcos al palazzo Presidenziale dopo 40 anni dalla fuga della sua famiglia.

Ferdinand Marcos Jr. durante l’ultima campagna elettorale

Chissà l’effetto che farà ad Imelda Marcos, vedova 92 enne del vecchio Presidente Marcos senior, tornare al palazzo Presidenziale. Lei che per anni era considerata dai filippini complice del potere feroce del marito, nonché simbolo dell’arroganza e del potere degli sprechi.

Imelda Marcos, vedova di Ferdinand Marcos


Exit mobile version