I Fantastici 4 sono fra gli eroi più amati del mondo Marvel e, finalmente, debutteranno in un film del MCU: ma chi ci sarà nel cast, fra eroi e villain? Le riprese dovrebbero iniziare la prossima primavera, ma i Marvel Studios non hanno ancora annunciato nessun attore. Anche se di voci di corridoio ne abbiamo sentite molte: in questo articolo riassumiamo tutti i rumor sul cast di Mister Fantastic, Donna Invisibile, Torcia Umana, La Cosa e anche i possibili villain del film.
Fantastici 4, chi sarà nel cast del nuovo film? Tutti i rumor più probabili
Sono quasi trent’anni che si parla di film sui Fantastici 4, con il primo film mai rilasciato in produzione nel ’94. Reed Richards, Benn Grimm, Sue e Johnny Storms sono pronti per il cinema da metà della loro vita editoriale, iniziata nel 1961 lanciando la Silver Age dei fumetti Marvel. I fan li adorano, le storie sono splendide e dal potenziale cosmico. Ma realizzare un film sui Fantastici 4 è sempre stato difficile: né i primi due film diretti da Tim Story né il reboot con Josh Trank hanno avuto il successo sperato.
Marvel ha deciso di riprovarci per portare i Fantastici 4 al centro del MCU – dove meritano di stare, specie con Secret Wars e le guerre del Multiverso in arrivo (almeno se riusciranno a risolvere la questione Kang e Jonathan Majors).
Il regista scelto per il nuovo film è la mente creativa dietro WandaVision, Matt Shakman (anche se a un certo punto si parlava persino di una direzione di Steven Spielberg, passando per il Jon Watts della trilogia di Spider-Man nel MCU). In un’intervista a Collider ha detto che le riprese inizieranno nella primavera del 2024 ai Pinewood Studios. Il film dovrebbe debuttare il 2 maggio 2025, anche se con gli ultimi spostamenti dovuti agli scioperi non si può sapere per certo che non subirà ritardi. Tuttavia, con ogni probabilità Marvel ha già in testa gli attori che interpreteranno i ruoli principali del film.
Chi ci aspettiamo di vedere nel cast dei Fantastici 4?
Le ultime notizie vogliono Pedro Pascal in lizza per il ruolo di Reed Richards, Vanessa Kirby come Sue Storm, Joseph Quinn nel ruolo di suo fratello Johnny e Ebon Moss-Bachrach come Ben Grimm. Ma negli ultimi mesi, pur in mezzo allo sciopero degli attori e quindi senza possibili contatti ufficiali, si sono moltiplicati i rumors.
Quindi, meglio muoversi con cautela e valutare tutti i possibili candidati vociferati negli ultimi mesi, che non sono ancora da escludere. Soprattutto per i cattivi: sebbene sembra ormai sicuro che vedremo all’opera Galactus e un suo araldo (ma forse non Silver Surfer), restano dubbi su chi lo interpreterà.
Chi diventerà il prossimo Mister Fantastic?
In questo momento, Pedro Pascal resta il candidato principale per diventare Reed Richards/Mister Fantastic. Deadline riporta fonti attentibili nella produzione dei Marvel Studios, che assicurano che manca solo l’annuncio ufficiale.
Molti fan avrebbero voluto un ritorno di John Krasinski dopo il cameo nei panni dello scienziato eroe in Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia. Ma l’ex attore di The Office ha smentito un ritorno, dicendo che non c’erano contatti con Marvel a riguardo.
Fra gli altri nomi in lizza, Penn Badgley, che ha raggiunto un discreto successo con la serie You, sembra fra i più nominati. Ma per lungo tempo si pensava che Matt Smith potesse diventare Reed Richards, mentre le recenti smentite fanno pensare che Adam Driver non sia mai davvero stato in lizza per il ruolo. Altri possibili attori spaziano da John David Washington a John Cho, passando per Dev Patel e Diego Luna, anche se mancano voci attendibili di contatti avanzati con i Marvel Studios.
La Donna Invisibile già decisa (e avrà un ruolo da vera protagonista)
Vanessa Kirby sembra in pole position per il ruolo della Donna Invisibile nel cast: sembra che vestirà lei i panni di Sue Storm nel prossimo film dei Fantastici 4. L’attrice di The Crown non ha confermato nulla, ma voci vicine alla produzione parlano di un accordo ormai fatto.
Per lungo tempo si pensava che Emma Stone potesse diventare la protagonista al femminile del film, visto che sembra che Sue Storm sarà la vera protagonista della pellicola, secondo fonti ben informate. Ma già questa primavera la trattativa sembra archiviata: l’attrice premio Oscar era fuori budget e con un’agenda troppo fitta per un impegno Marvel.
Molti fan avrebbero voluto Emily Blunt come moglie del Reed Richards di John Krasinski, ma sembra non ci siano stati veri contatti con Marvel Studios. Lily James e Melissa Benoist erano possibile candidate: una aveva già interpretato una supereroina e l’altra ha buoni rapporti con Disney. Alcuni voci hanno coinvolto Natalia Dyer di Stranger Things e Jodie Comer, anche se non c’era nessuna fonte ufficiale.
Tante le voci attorno a Margot Robbie, anche se la star di Harley Quinn e Barbie sembra ormai fuori dai giochi: come Emma Stone, forse è più probabile vederla in Marvel come villain che per una saga da eroina.
Chi avrà il ruolo di Torcia Umana nei Fantastici 4?
In prima linea per il ruolo di Johnny Storm al momento c’è Joseph Quinn, che con il ruolo di Eddie Munson in Stranger Things ha dimostrato di avere il temperamento ribelle richiesto dal ruolo. L’attore sta lavorando a progetti indie apprezzati dalla critica, ma potrebbe puntare al mainstream con questo ruolo Marvel.
Per diverso tempo si è discusso di un altro attore di Stranger Things per il ruolo, Joe Keery, oltre che al fresco nominato all’Oscar Paul Mescal, che però dovrebbe essere impegnato per la promozione del sequel del Gladiatore. Altri attori, come Zac Efron e LaKeith Stanfield, sembrano più desideri dei fan che vere possibilità, valutando le fonti.
Molti fan hanno anche sperato in un ritorno di Chris Evans nel suo primo ruolo Marvel, magari sfruttando le dinamiche del Multiverso. Ma dopo il grande lavoro come Capitan America, sembra che l’MCU non voglia confondere i fan con questa scelta particolare.
Chi diventerà La Cosa?
Ben Grimm è uno dei personaggi preferiti di molti fan e il suo ruolo nel cast dei Fantastici 4 è senza dubbio importante. Al momento, il difficile compito spetterà a Ebon Moss-Bachrach, conosciuto per il suo ruolo in The Bear. Sembra che Marvel all’inizio fosse incerta per la sua età, ma come per Pedro Pascal ha deciso di premiare il talento e non preoccuparsi della data di nascita.
La star di Hamilton (e di recente anche Sebastian nel remake de La Sirenetta) Daveed Diggs per lungo tempo era un possibile attore per Ben Grimm, anche se la possibilità sembra oggi meno concreta. Altre voci hanno coinvolto Jon Bernthal, per tornare in Marvel dopo The Punisher, anche se non sembra il favorito. Channing Tatum e John Cena sembrano più speranze dei fan che vere opzioni sul tavolo, mentre alcune voci hanno riportato contatti fra Jason Segel e Marvel, anche se nessuna fonte attendibile le ha confermate.
Chi saranno i villain dei Fantastici 4 e chi li interpreterà?
Jack Kirby e Stan Lee hanno creato i Fantastici 4 con ambizioni cosmiche, e il regista Matt Shakman vuole mantenere la tradizione. Nonostante alcuni fan avessero sperato nel ritorno del Dottor Destino, sembra che la trama veda come villain Galactus e un suo araldo.
Come Galactus, sembra che potremmo Javier Bardem nel ruolo, secondo le ultime voci. Ma sembra che il ruolo sia stato offerta anche ad Antonio Banderas, sebbene non si sappia se l’attore fosse o meno interessato.
Dopo aver discusso di possibili attori nel ruolo di Silver Surfer, sembra che la persona in pole position sia Anya Taylor-Joy, che torna in Marvel dopo The New Mutants. Questo potrebbe significare che Marvel cambierà il genere di Silver Surfer, o più probabilmente che Taylor-Joy interpreterà Frankie Raye, che nei fumetti è una terrestre che si offre come araldo di Galactus per salvare il pianeta, diventando poi la potentissima Nova.
Restano tuttavia aperte altre possibilità. Se Marvel dovesse continuare a puntare su Kang, introdurlo come l’antico faraone Rama-Tut (sempre interpretato da Jonathan Majors) potrebbe permettere di mostrarlo in azione contro i Fantastici 4 in un salto indietro nel tempo, come avvenne nei fumetti. Se invece volesse scartare del tutto la storyline di Kang, introdurre il Dottor Destino: si parla di Mad Mikkelsen o Josh Harnett per il ruolo, nel caso Marvel scegliesse questa strada.
Soprattutto sui villain, le possibilità restano molte. Ma ora che si è concluso lo sciopero degli attori e si possono annunciare i cast dei prossimi film, ci aspettiamo che Marvel non tardi a dare conferme per i Fantastici 4. Vi terremo aggiornati.
- Lee, Stan (Autore)