Cinema e Serie TVNews

Eternals sarà vietato del tutto ai minori in Russia

La decisione è arrivata dalla Russian Age Ratings System per due ragioni principali

Il Russian Age Ratings System ha ufficialmente dichiarato Eternals, il prossimo film del Marvel Cinematic Universe, adatto solo a spettatori dai 18 anni in su. Kino Metro, un’agenzia russa con sede a Mosca che fornisce servizi di informazione per i mercati cinematografici, ha elencato il film MCU come 18+. È dunque in forte contrasto con la valutazione PG-13 di Eternals dalla Motion Picture Association negli Stati Uniti d’America. Se l’MPA (ex MPAA) è un’organizzazione non governativa destinata ad autoregolare l’industria cinematografica americana, le valutazioni dei media russi sono assegnate e applicate dal governo.

Le ragioni della scelta su Eternals

Ma qual è la ragione della scelta di vietarlo ai minori di 18 anni? Pare che la scelta dipenda dal fatto che nel film Phastos, personaggio interpretato da Brian Tyree Henry, verrà presentato come il primo supereroe apertamente gay del mondo Marvel. Va ricordato che la legge russa del 2013, nata “allo scopo di proteggere i bambini dalle informazioni che promuovono la negazione dei valori familiari tradizionali”, più comunemente denominata “legge sulla propaganda gay”, criminalizza qualsiasi “normalizzazione” delle identità LGBTQ+ dei bambini. A causa di questa legge, giochi come The Sims 4 e film come Power Rangers sono classificati 18+. Alcuni film che hanno ricevuto una valutazione 18+, come Rocketman, hanno dovuto tagliare scene di contenuti a tema LGBTQ+. Il tutto per ottenere l’approvazione per un’uscita russa di qualsiasi tipo.

Non sembra che Disney abbia tagliato i contenuti LGBTQ+ di Eternals, mantenendo il rating 18+ della Russia. Le pressioni della censura nei principali mercati internazionali come Russia e Cina sono spesso citate come una delle ragioni per cui i maggiori blockbuster di Hollywood tendono ad evitare o ridurre al minimo la rappresentazione LGBTQ+.

Ricordiamo infine che il cast di Eternals include Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Ikaris), Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari). E ancora Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Gemma Chan (Sersi), e Barry Keoghan (Druig). Kit Harington invece veste i panni di Dane Whitman, ovvero l’eroe del fumetto Marvel Black Knight.

Eternals
  • Gaiman, Neil (Author)
Source
cbr

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button