Site icon Orgoglionerd

Estate: 10 libri usciti quest’anno da leggere sotto l’ombrellone

Quali sono i libri da leggere questa estate? Per qualcuno sono già iniziate, per altri arriveranno tra poco. Le attesissime vacanze estive sono il momento più ambito dell’anno e non solo per godersi sole ed acque cristalline. Per tanti è occasione per rilassarsi e, perché no, leggere qualche buon libro. È proprio per coloro che vogliono immergersi in qualche appassionante storia che oggi siamo qui ad ispirarvi con qualche titolo pubblicato quest’anno da leggere proprio sotto l’ombrellone.

Ecco 10 libri di generi diversi, 10 storie per tutti i gusti con le quali allietare questa calda estate.

Il Sigillo del Cielo, Glenn Cooper

Il sigillo del cielo, libri estate

Diamo il via al nostro decalogo di “libri per l’estate” con un autore che è una certezza: Glenn Cooper. Il titolo che vi consigliamo è “Il Sigillo del Cielo“. Si tratta del nuovo capitolo della saga di Cal Donovan, che segue dunque i fatti dei precedenti “Il segno della croce”, “Il debito” e “I figli di Dio”. Il nostro protagonista è colpito da un fatto personale molto grave: la perdita della madre. Scopre che è morta nel corso di un tentato furto avvenuto nella sua proprietà. Trova infatti la casa messa a soqquadro, eppure nulla è stato rubato e questo solo perché non hanno trovato ciò che cercavano: una pietra che suo padre, Hiram Donovan, aveva rubato nel 1989 durante uno scavo in Iraq e che aveva deciso di spedire alla moglie. Pietra attualmente nascosta in una scatola di scarpe il cui furto fu l’ultima azione da parte del padre. L’oggetto porta con se un segreto terribile, che Cal Donovan dovrà proteggere così come aveva fatto suo padre. Ma ci riuscirà? E chi sono questi ladri che volevano rubarla? Un’avventura ricca di suspance, da leggere tutta d’un fiato. (Prezzo 20 euro – pagine 361)

L’ anno dell’oracolo, Charles Soule

Avvincente e appassionante, “L’anno dell’Oracolo” ha come protagonista Will, un uomo che una mattina si risveglia con 108 immagini di eventi che si verificheranno nel corso dell’anno. Una cosa alla quale inizialmente il nostro protagonista non crede. Tutto cambia quando il primo di questi eventi si realizza e, successivamente, anche il secondo. A questo punto, Will decide di pubblicare qualche profezia su un sito e di firmarsi l’Oracolo. Ma è qui che scopre a sue spese che la conoscenza è un’arma a doppio taglio: la pubblicazione di queste notizie scatena i messaggi di chi vuole conoscere il proprio futuro, nonché le richieste di esclusiva da parte di alcune grandi aziende. Ma ancor di più suscita le minacce di tanti: dai fanatici religiosi ai terroristi sino al presidente degli Stati Uniti. Così Will si ritrova nel mirino di chi è disposto a tutto pur di ucciderlo mentre tenta di capire di chi può ancora fidarsi. La cosa più importante, però, è scoprire come fermare questa catena di eventi del futuro prima che sia troppo tardi. (Prezzo 18,60 euro – Pagine 424)

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci

Nel nostro elenco di libri per l’estate vi segnaliamo anche “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci. La storia ci porta a Palermo, nel 1799. Qui vive la famiglia Florio, emigrata in città dal piccolo paesino di Bagnara Calabra con grandi progetti. Paolo e Ignazio sono due fratelli e aspirano a far crescere la propria attività commerciale, la piccola bottega di spezie che possiedono, facendola diventare grande la più importante della città. La loro ascesa è inizialmente molto veloce: in poco diventano proprietari immobiliari e creano una compagnia di navigazione e commerciando zolfo. Le soddisfazioni continuano ad arrivare una dopo l’altra, rendendo i Florio la famiglia più ricca di Palermo. Eppure, nonostante i numerosi successi, la cittadina non li ama e li ritiene non degni della nobiltà. Una battaglia che si svilupperà nel corso di tutta la storia, durante la quale determinante sarà la presenza e l’azione delle donne della famiglia. (Prezzo 18 euro – pagine 437)

La chiave dei ricordi, Kathryn Hughes

La chiave dei ricordi” di Kathryn Hughes è un romanzo struggente e dai risvolti inaspettati. Protagonista della storia è Sarah, una donna di 38 anni che, dopo un divorzio difficile, è tornata a casa dei genitori, convinta di non avere più un futuro. Per non pensare ai suoi problemi, decide di scrivere un libro su Ambergate, l’ospedale psichiatrico in cui ha lavorato anni prima il padre. Si tratta di una struttura ormai chiusa da tempo, che Sarah va a visitare di persona. Qui si imbatte in una vecchia valigia abbandonata da una paziente. Dentro trova un biglietto con poche righe che però bastano a cambiarle la vita e a farle desiderare di rintracciare a tutti i costi questa paziente. Sarà una missione quasi impossibile, visti i pochissimi indizi dati dal biglietto. Le indagini porteranno la protagonista a scoprire una storia di un dolore così grande da essere scambiato per pazzia, di un amore capace di rischiarare tutto, di un segreto rimasto sepolto troppo a lungo. (Prezzo 18 euro – pagine 368)

Il cuoco dell’Alcyon, Andrea Camilleri

Tra i libri per l’estate non poteva mancare “Il cuoco dell’Alcyon“. Gli amanti della saga di Montalbano, infatti, non possono assolutamente perdere il suo nuovo capitolo. Il commissario più amato d’Italia torna protagonista di una nuova avventura dai tratti davvero inquietanti. Qualcosa di grave infatti sta accadendo: la sua squadra investigativa è stata velocemente smantellata e ora vogliono obbligare anche lo stesso Montalbano a prendersi le ferie che non riesce mai a recuperare. Ma per quale motivo? Chi vuole toglierlo di mezzo? Scopriremo che al porto è in arrivo l’Alcyon, un’imbarcazione misteriosa con pochi uomini di equipaggio a bordo ma nessun passeggero. E sembra proprio che sia l’arrivo di questa nave ad avere a che fare con le sue “ferie forzate”. Montalbano ne è convinto e per questo decide di indagare, muovendosi tra mare e terra. Il tutto per capire cosa capiti in questa sospetta imbarcazione e chi ci sia dietro tutta questa losca vicenda. Andrea Camilleri ci riporta tra paesaggi mozzafiato e misteri da risolvere, per un capitolo della saga davvero avvincente. (Prezzo 14 euro – pagine 251)

Inarrestabile, Lee Child

Per gli amanti di Jack Reacher, arriva finalmente la sua nuova avventura. “Inarrestabile” è il titolo del nuovo libro dedicato al celebre personaggio creato da Lee Child. Tutto inizia con un anello commemorativo di un anno accademico: West Point 2005. Un anello da donna, lasciato in un banco dei pegni della cittadina del Wisconsin che Jack Reacher sta appunto visitando. L’oggetto in questione attira l’attenzione del nostro protagonista che decide poi di restituirlo alla legittima proprietaria dopo essersi interrogato su quali ragioni e di fronte a quali difficoltà abbia deciso di lasciarlo al banco dei pegni. Una decisione che dà il via ad un’avventura che lo porterà lungo tutto il Midwest, fra motociclisti, poliziotti e investigatori privati in giacca e cravatta. Più Reacher si addentra in questa vicenda e più il mistero si fa ricco di vicende oscure, rendendo questo libro un thriller da leggere tutto d’un fiato. (Prezzo 19 euro – pagine 367)

L’ estate dell’innocenza, Clara Sánchez

L’estate dell’innocenza” di Clara Sánchez è una storia di crescita e sentimento che tanto attinge alla vita dell’autrice. È una versione romanzata della sua infanzia, o meglio, del passaggio da questa età a quella successiva. La protagonista è Isabel, bambina di 10 anni con un grande sogno: fare la scrittrice. Sta per trascorrere le vacanze estive sulla Costa Brava, in compagnia della sua particolare famiglia. Questa è composta da sua madre, donna senza peli sulla lingua, da sua zia Olga, signora elegante e colta; da suo padre, presenza di poco spicco nella vicenda, e da suo zio Albert. Sarà proprio lui a darle nel corso dell’estate un insegnamento importante e cioè che la vita non è mai ciò che ci si aspetta. Isabel comprende che quell’estate avrà per lei conseguenze inaspettate che la porteranno a crescere e abbandonare l’età dell’infanzia. (Prezzo 18,60 euro – pagine 163)

Guida all’islam per persone pensanti. L’essenza dell’islam in 12 versetti del Corano, Ghazi Bin Muhammad

Discostiamoci un attimo dal mondo dei romanzi per affrontare tematiche ben differenti. Nella nostra lista di libri per l’estate rientra anche “Guida all’islam per persone pensanti“. Questo analizza uno dei temi più caldi, a livello mondiale, degli ultimi anni: l’Isis. A partire da alcuni versetti di 12 sure del Corano, questo libro ha lo scopo di illustrare in modo critico e imparziale ciò che l’Islam effettivamente è sempre stato ed è ancora oggi e ciò che, invece, non è. Un lavoro attraverso il quale il lettore può meglio comprendere i meccanismi, il funzionamento, l’amministrazione e il reclutamento dei jihadisti di Daesh. E, soprattutto, può sciogliere dubbi, incertezze ma anche convinzioni che risultano, invece, errate. “Guida all’islam per persone pensanti” aiuta quindi a comprendere la reale differenza tra l’Islam come è sempre stato e le distorsioni attuali. (Prezzo 28 euro – pagine 368)

 


Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi, Maurizio De Giovanni

«Vai amico mio. E porta con te il mio cuore». Così Maurizio de Giovanni, tramite il suo profilo Facebook, ha salutato il commissario Ricciardi. Addio doveroso, visto che “Il pianto dell’alba” è l’ultimo capitolo di un ciclo che ha appassionato più di un milione e mezzo di lettori. Una storia che si appresta a diventare una fiction Rai. Il commissario Ricciardi è cambiato e, nella sua ultima avventura, lo dimostrerà ampiamente. Il finale non poteva essere una storia qualunque: il protagonista si trova ad investigare sull’omicidio dell’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro. Varie storie si intrecciano su piani narrativi diversi, in cui tornano personaggi noti e arrivano anche nuovi protagonisti. Il commissario Ruggeri dovrà non solo capire chi è l’assassino ma capire di chi si può fidare e di chi, invece, no. Un ottimo libro per l’estate. (Prezzo 19 euro – pagine 265)

La mano scarlatta. Shadowhunters. The eldest curses, Cassandra Clare e Wesley Chu

Il nostro decalogo di libri da leggere in estate si conclude con il primo capitolo di una nuova serie young adult. “La mano scarlatta” è il primo volume di una trilogia, scritta da Cassandra Clare e Wesley Chu, che ci porta tra passato, presente e futuro. Protagonisti sono Magnus Bane, il Sommo stregone di Brooklyn, e Alec Lightwood. La storia inizia in Europa. Magnus e lo Shadowhunter Alec Lightwood arrivano a Parigi per una vacanza, ma qui una vecchia amica li raggiunge con delle notizie riguardo a un culto di veneratori di demoni chiamato la Mano Scarlatta che sta portando caos nel mondo. Sembra però che sia stato proprio Magnus, molti anni prima, a fondarlo per scherzo. Sta proprio ai due protagonisti fare qualcosa affinché questo culto cessi di esistere prima che le cose si mettano male. Ma tale missione sarà resa ancora più complessa dalla presenza di demoni che seguono ogni loro passo. Mentre il loro viaggio si complica, Magnus e Alec devono più che mai fidarsi l’uno dell’altro, anche se questo potrebbe obbligarli a rivelare i segreti che entrambi nascondono. (Prezzo 19 euro – pagine 319)

Exit mobile version