News

Top Ten: Cartoon per Nerd di nuova generazione

La top Ten potrebbe dare qualche problema grafico, stiamo lavorando per eliminarli.
Inauguriamo la nostra Top Ten con un messaggio rivolto al futuro. Se per noi ci sono stati gli anni 80 e gli anni 90 per le nuove generazioni di Nerd cosa ci sarà? Sappiamo che capolavori come Darkwing Duck, South Park, Futurama, Batman Animated Series o le Power Puff Girls non scompariranno mai, tuttavia il ricambio generazionale è impossibile da ignorare e i nuovi pargoli cresceranno con differenti eroi e beniamini televisivi. In questa Top Ten raccontiamo quelli che, secondo O.N. , sono i dieci Cartoon (non anime) di nuova generazione (after 2000) che un Nerd non può mancare di vedere e che a nostro parere formeranno i Nerd di domani. Pronti?

{Posizione 10 – Sym-Bionic Titan } Alla decima posizione troviamo Genndy Tatarkovsky che torna dopo Samurai Jack e Clone Wars in una nuova serie, siamo nel 2011 e questo piccolo capolavoro ricolmo di citazioni e dalla regia praticamente perfettà è una perla rara che ogni Nerd dovrebbe aver visto. Due alieni e un androide vengono spediti sulla terra durante un attacco al loro pianeta natale Galaluna, sono figure chiave per la lotta e per questo allontanate. In Italia è stato trasmesso da Cartoon Network ma è passato totalmente inosservato, una perla che, come spesso accade, è stata mandata in onda nel periodo sbagliato e quindi andata perduta. Sono solo 20 puntate senza sbrodolature, peccato non si concluda.

{Posizione 9 – Gravity Falls} Prodotto da Casa Disney con citazioni da Twin Peaks e X-Files (che non è poco), comicità a diversi livelli e una cattiveria insolita per un prodotto targato Mickey Mouse. Non ci siamo sentiti di metterla più in alto della nona posizione perchè è ancora in corso e la prima stagione non si è nemmeno conclusa, tuttavia è un cartoon che promette molto bene e noi di Orgoglio Nerd ci sentiamo di scommetterci sopra. Gravity Falls inoltre nasconde uno dei characters più "hot" del panorama dei cartoon americani, stiamo parlando della rossa Wendy ovviamente. Ottimo lavoro Alex Hirsch!

{Posizione 8 – Clone Wars} Sempre Cartoon Network e sempre Genndy Tatarkovsky, almeno il design, ma questa volta ci troviamo in una galassia lontana lontana. Clone Wars, (ambientato cronologicamente tra l'episodio II e il successivo) racconta le vicende del cavaliere Jedi Anakin Skywalker, Obi Wan Kenobi e di Ahsoka Tano. Una chicca che nessun vero Nerd può perdersi, soprattutto per l'attenzione maniacale alla continuity con la quale è portata avanti. Osservando puntata per puntata si intuiscono i miglioramenti nella grafica e nelle sceneggiature. Se siete Nerd, sia per parlarne bene o male, non potete esimervi dal guardarla, se non altro per scoprire cosa è accaduto fra una pellicola e l'altra della nuova trilogia e scoprire la formazione di Boba Fett.

{Posizione 7 – Avatar- The Last Airbender} Ora è concluso ed è appena cominciato lo Spin Off  "Legend of Korra", tuttavia questo fenomeno di Nickelodeon nasconde caratteristiche uniche, esso porta la fiaccola della classicità e della qualità, humus necessario alla crescita di ogni Nerd. Ci troviamo di fronte a un mondo in guerra, dove gli elementi Aria, Terra, Fuoco e Acqua (oltre a costituire fonte per i poteri dei suoi abitanti) ne formano anche i diversi regni. Niente a che vedere con l'orribile pellicola diretta da M. Night Shyamalan, rifuggite da essa ma guardate il Cartoon!

{Posizione 6 – The Marvelous Misadventures of Flapjack } Serie creata da Mark "Thurop" Van Orman nel 2008 e arrivata in Italia un anno dopo. Flapjack potrà sembrare un cartoon non sense e, a tratti, anche terrorizzante in alcune sue scene, in realtà nasconde una vena poetica (ben celata) da non sottovalutare e il piccolo Nerd potrà sicuramente trarne gli insegnamenti utili a crescere sano. Come per molte altre serie presenti in questa Top Ten è Cartoon Network che ha il coraggio di divulgarla e noi non possiamo che ringraziare l'emmittente di questo. Il tema marinaresco farcisce fino a traboccare ogni aspetto del cartoon e, cosa che apprezziamo, è anche l'assoluta pazzia di ogni gesto dei personaggi, partendo dal fatto che vivono in una balena, se non lo avete ancora fatto guardatelo!

{Posizione 5 – Regular Show } Si chiamano Mordecai e Rigby, rispettivamente una Ghiandaia Azzurra e un Procione antropomorfi, sono i custodi del parco naturale della città e hanno all'incirca vent'anni, non sanno ancora bene che fare della propria vita, un pò come noi. Il serial è creato da J.G. Quintel e a differenza delle altre proposte della  nostra Top Ten è il prodotto che più si avvicina ad un cartoon da godersi la mattina, prima di andare a scuola per intenderci. Anche questa volta però siamo di fronte ad un gioiello di Cartoon Network, chi lo ha visto sa che parecchie battute e Gag sono al limite del "consentito" per la Televisione americana.

{Posizione 4 – My Little Pony Friendship is Magic } Odiato e Amato, se siete Nerd però non sarete così ottusi da scartare un cartoon semplicemente perchè ci sono degli esaltati che lo seguono, il nostro consiglio è quello di godervelo dissociandolo dall'odio che provate per alcune mele marce. MLP è animato in maniera sopraffina è un prodotto vivace, divertente e a "strati" come piace a noi, ovvero interpretabile a diversi livelli. Il counter di maliziosità di alcune battute raggiunge livelli astronomici e i rimandi alla cultura Nerd (da Star Wars a Shining) sono letteralmente ovunque. Quindi prendete coraggio e provateci, amerete il villain Discord.

{Posizione 3 – The Batman: The Brave and The Bold } Mano a mano che saliamo nella classifica ci troviamo sempre più nei pressi del vero genio. Qui ci andiamo veramente molto vicini, quest'opera infatti è un vero frullato della serie classica di Bruce Timm, con il famoso Telefilm di Adam West e la Golden age della DC fumettistica. Partendo dal doppiaggio (originale ovviamente) passando ai riferimenti, talmente sottili, da risultare impercettibili se non ad un vero Nerd ogni suo aspetto è talmente ben congeniato da stupire ad ogni puntata. Questa serie è riuscita a rilanciare (rendetevi conto) Aquaman e a renderlo un personaggio epico, gran parte del merito è del doppiatore John DiMaggio, il medesimo di Bender di Futurama ma vale lo stesso. L'aspetto vintage del disegno ha ridato nuova vita a personaggi come il Joker e allo stesso Batman che lascia il vecchio "nero" per indossare nuovamente il blu e un viso sorridente, da non perdere.

{Posizione 2 – The Looney Tunes Show } Mai un rilancio stilistico ha osato tanto ed è stato tanto radicale. I Looney Tunes, quelli di sempre, incastonati in una Sit-Com. Daffy e Bugs che vivono insieme accanto a Yosemite Sam che come cane ha Taz. Battute talmente argute e gag che si spingono ad una cima così alta che un bambino non potrebbe mai cogliere, un vero programma televisivo per adulti. Troppi rimandi, si spinge troppo oltre per il pubblico al quale "finge" di rivolgersi. Un capolavoro  che strizza l'occhio al Saturday Night Live di Belushi e che potetete trovare su Cartoon Network.

{Posizione 1 – Adventure Time with Finn and Jake } Il genio fatto cartoon, il vero proprio obolo dal quale un Nerd può prendere vita, crescere e moltiplicarsi. Adventure Time supera di molto tutti gli altri esempi di questa "lista", un'opera con così talmente tanti livelli di lettura da essere arte. Pendleton Ward, forse inconsapevolmente, ha riscritto la storia della Nerd TV. Non guardate Big Bang Theory se cercate qualcosa di Nerd, mirate ad Adventure Time. Siamo alla quarta stagione ed  è assolutamente inascoltabile in italiano, perciò cercate di godervelo in inglese, altrimenti ne perderete. Non possiamo dirvi altro, sarebbe troppo lunga e approfondita la questione per affrontarla come merita qui. Perciò attendete il nostro articolo dedicato e intanto correte a guardarlo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. E’ un bug che capita a qualcuno, ci stiamo lavorando.. come scritto nell’articolo. Grazie per la segnalazione (siamo ancora in beta)

  2. confermo lo stesso problema, e purtroppo, non c’è la descrizione della posizione numero 10, che, vedendo l’immagine, è sym-bionic tytan (capolavoro), comunque bella lista, adventure time alla prima posizione… non poteva che essere quello (non mi chiamo Beemo per niente), opinabili i looney toones e i little pony, capisco il vostro punto di vista, ma non li avrei messi così in alto nella lista, per gli altri, giustissimo!

  3. Per me la grafica è ok… 🙂 cmq ho avuto l’onore di vedere Flapjack, è una sorta di Spongebob a un livello superiore, più macabro ma più elegante! Per quanto riguarda The Looney Tunes Show, l’ho visto a casa di mia cugina Aurora, ha 4 anni. Sono rimasta stupefatta dalle battute finissime dei personaggi e dai modernissimi contesti in cui vivono! Forse poco adatti alla bimba… ma son convinta che così crescerà bene 🙂

  4. Ma stavo pensano, forse andavano presi in considerazione Gumball e Leone il cane Fifone, non avevo pensato a questi altri grandi assenti

  5. Non ho visto ne nemmeno conoscevo la maggior parte di questi cartoni (sono un vecchio nerd mi sà…) Ma che Clone Wars sia un cartone che nessun vero nerd può perdersi ho molto da ridire.
    E’ un cartone che non ha niente o quasi dello spirito della saga (cecchè ne dica Lucas, non ascoltate e on fidatevi di quel vile traditore impomatato!) la trama è debole è piena di buchi. Il personaggio di Ashoka Tano è un personaggio commerciale e inesistente. Commerciale perchè messo lì solo per dare un ponte di collegamento con un target più piccolo che non si identificherebbe con nessuno dei personaggi originali (anche se semplificati come nella serie) e inesistente perchè non se ne è mai vista traccia in nessuno dei film. Un personaggio ideato e creato a tavolino insomma.
    Se qualcuno si volesse davvero informare su cosa succede durante l’intera guerra dei Cloni, gli consiglio di procurarsi i comic book editi da panini “Star Wars Le Guerre dei Cloni 1/8 – 100% Panini Comics”
    Sia chiaro non voglio fare pubblicità gratuita, ma da fan di Star Wars mi si stringe il cuore a veder pubblicizzato the clone wars come l’ufficiale riempimento di trama fra il secondo e il terzo film (che teoricamente lo è per Lucas, ma come ho detto, non fidatevi!)

  6. Sono contento per il fatto che Adventure Time sia in classifica (addirittura al primo posto). Però dai, il doppiaggio italiano non è cosi male, io lo trovo ben fatto. Lo stesso vale per Batman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button