Cinema e Serie TVNews

Muore Ernesto Brancucci, storico doppiatore Disney

Tra le interpretazioni più note quella di Pumbaa ne “Il Re Leone” e Dodger in “Oliver & company”

Dalla pagina ufficiale facebook della Scuola Ermavilo arriva una notizia molto triste, quella della scomparsa dello storico doppiatore Disney Ernesto Brancucci. Di seguito le parole della figlia Virginia: “Carissimi amici, ultimamente ci siamo scritti spesso, ma sono certa che una lettera così nessuno di noi fosse pronto a leggerla. Oggi vi comunichiamo l’addio al Maestro Ernesto Brancucci. – ha annunciato in un post – Ci lascia il nostro mentore, ci lascia il nostro meraviglioso e brillante musicista, che ha fatto la storia della nostra infanzia e quella dei nostri pronipoti. Oggi ci lascia il nostro papà. Il nostro ‘Er’. Riteniamo sia fondamentale evitare qualsiasi rischio di assembramento ed abbiamo deciso di svolgere una funzione privata. Rimandiamo a tempi migliori, quando questa ‘semplice influenza’ sarà volta al termine, una commemorazione degna dell’uomo che ci sta lasciando. Certa della vostra solita collaborazione, vi abbraccio come sempre, più di sempre. La vostra direttrice, Virginia Brancucci”.

La carriera di Ernesto Brancucci

La voce di Ernesto Brancucci, 73 anni, è stata nel corso degli anni affiancata a quella di tantissimi personaggi del mondo Disney. Quelle più note sono sicuramente Pumbaa ne “Il Re Leone” e Dodger in “Oliver & company”. Nella sua carriera ha anche svolto il ruolo di sceneggiatore e curatore. Figlio di Italo Brancucci e fratello della cantante Maria Cristina Brancucci, è noto al pubblico per aver cantato sigle di noti cartoni animati come DuckTales – Avventure di paperi e Cip & Ciop agenti speciali.

A partire dal 1986 ha iniziato ad occuparsi degli adattamenti per i testi delle canzoni, con il lungometraggio Disney Basil l’investigatopo. Nel 1993 è iniziata ufficialmente l’attività di direttore musicale, lavorando a numerosi adattamenti di canzoni per il cinema, serie tv e cartoni animati. Il nome d’arte Ermavilo viene dalle iniziali del suo nome e di quello dei suoi familiari: la moglie Marinella Viri e le figlie Virginia e Lorena. Nel 2018 ha fondato insieme alle figlie la scuola di doppiaggio cantato Scuola Ermavilo, presso la quale teneva corsi di canto corale.

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button