Cinema e Serie TVFilmNewsSerie TV

L’accordo tra Enit e Netflix: i film e le serie TV come risorsa turistica

Enit e Netflix siglano un protocollo d’intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica. Le due società hanno presentano uno studio sull’efficacia e l’incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell’Italia come destinazione turistica. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il nuovo accordo tra Enit e Netflix

Enit-Netflix-accordo-orgoglio-nerd
Prof.ssa Roberta Garibaldi e Stefano Ciullo – Credits foto Virginia Bettoja

Il protocollo tra Enit e Netflix ha l’obiettivo di creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese. Allo stesso tempo vuole rafforzare la percezione positiva del brand Italia ed ampliare la conoscenza della ricchezza, della diversità culturale e del lifestyle del Paese.

Le due società collaboreranno alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute. Il protocollo d’intesa prevede anche la costituzione di un team dedicato.

La ricerca internazionale presentata in Bit a Fieramilanocity e condotta da Basis per conto di Netflix, dimostra che film e serie TV sono estremamente importanti per mostrare l’Italia al mondo. Hanno inoltre il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese.

Lo studio, condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l’Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.

Un aspetto particolarmente rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia. Circa l’87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l’Italia – contro il 67% che non ha mai visto contenuti Made in Italy.

Cosa piace dell’Italia?

Gli aspetti dell’Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.

Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane del servizio streaming di Netflix, ha dichiarato:

L’indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell’Italia.

Giorgio Palmucci, Presidente Enit, ha infine aggiunto:

Un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse.

Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli selezionati, utilizzando un impianto stereo compatibile.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • TV in diretta e gratuita - Guarda la TV in diretta, i notiziari o gli eventi sportivi con gli abbonamenti a DAZN, RaiPlay e Mediaset Infinity e molti altri. Guarda gratuitamente contenuti su Pluto TV e YouTube.
  • Telecomando vocale Alexa - Cerca e avvia la riproduzione di contenuti con la tua voce. Trova velocemente le tue app preferite con i pulsanti preimpostati. Accendi, spegni la TV e regola il volume con un unico telecomando.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button