Cinema e Serie TVFilm

Edge of Tomorrow con Tom Cruise è arrivato sul mercato in 4k UHD! | Recensione

Al fianco di Tom Cruise ci sono Emily Blunt e Bill Paxton

Dopo le recenti recensioni dedicate alle nuove uscite Home Video, oggi andiamo ad analizzare la versione steelbook 4K UHD di Edge of Tomorrow con Tom Cruise e Emily Blunt

Edge of Tomorrow nel formato 4K UHD 

Il film si presenta all’interno di una steelbook contenente due dischi, un Blu-ray e un disco in 4K Ultra HD. La cover offre un design in linea con la produzione. Infatti, nella parte frontale troviamo i due protagonisti nel pieno della battaglia (con tanto spari in corso e particelle volanti ovunque).

Nella parte posteriore, invece, trova posto la grossa minaccia aliena antagonista nel film.

La trama e il cast

Il maggiore Cage è l’ufficio stampa dell’esercito mondiale nella più grande guerra mai sostenuta dall’umanità, quella contro gli alieni atterrati sul nostro pianeta. Reticente a misurarsi sul campo di battaglia quando viene inviato sul fronte dal generale rifiuta l’incarico e per questo viene ammanettato e spedito lo stesso a combattere come disertore, proprio nel giorno della gigantesca offensiva progettata dall’umanità. Totalmente incapace di manovrare l’esoscheletro con il quale si combatte nelle prime fasi di battaglia distrugge un alieno ma rimane contaminato dal suo sangue e da quel momento ogni volta che muore si risveglia sempre nello stesso punto, all’inizio di quella giornata da disertore, condannato a ripetere sempre gli stessi eventi. Con il continuo ripetere comincia a conoscere bene le mosse del nemico, dimostrando un’abilità in battaglia che cattura l’attenzione di un altro soldato che sembra aver capito tutto e sostiene di poterlo aiutare.

In Edge of Tomorrow troviamo Tom Cruise nei panni del Maggiore William Cage, Emily Blunt in quelli di Rita Vrataski e Bill Paxton in quelli del Sergente Maggiore Farell. E poi ancora ci sono Noah Taylor nelle vesti del Dott. Carter, Brendan Gleeson è il Generale Brigham, Jonas Armstrong è Skinner mentre Kick Gurry è Griff. Infine, Franz Drameh veste i panni di Ford, Dragomir Mrsic quelli di Kuntz, Tony Way è Kimmel e Charlotte Riley e Nance.

Edge of Tomorrow in 4K

Il comparto video 

Dal punto di vista della qualità video, Edge of Tomorrow in 4K UHD vanta una serie di migliorie visibili ad occhio nudo rispetto alla versione Blu-Ray. La prima infatti, con codifica HEVC, mostra maggiori dettagli e una nitidizza complessiva più alta. Anche il comparto aliasing si comporta molto bene, esso è visibile solo a distanza molto ravvicinata ed è circoscritto a piccoli particolari secondari. 

Il bilanciamento della luminosità appare equilibrato seppur leggermente a favore dei neri. La pellicola venta infatti la presenza di numerose scene dai toni cupi. Il contrasto è ottimo seppur a tratti i punti di nero rischino di coprire alcuni dettagli. Dal punto di vista della colorimetria il film vanta la presenza dell’HDR. Questo comporta di fatto a una spinta in termini colorimetrici seppur i volti, e quindi gli incarnati, riescano a mantenere la giusta naturalezza. Nel complesso, l’immagine nel formato 2.4:1 è in grado di offrire allo spettatore un’ottima qualità cinematografica

Edge Of Tomorrow In 4K 3

Il comparto audio

Questa nuova proposta targata Warner Bros vanta la presenza di numerose tracce audio. Nello specifico quella italiana è in Dolby Digital 5.1. Se invece avete una buona conoscenza della lingua inglese e del francese e del tedesco, ad attendervi ci sarà una migliore traccia in DTS-HD Master audio a 7.1 canali

Nel complesso, per quel che riguarda le tracce in italiano, abbiamo trovato una buona dinamica generale frutto di un ottimo bilanciamento dei singoli canali. Tutte le frequenze coinvolte sono in grado di creare un palcoscenico ricco di immersività. Allo stesso tempo le voce non sono nascoste e risultano ben leggebili durante tutta la durata del film, anche durante le scene più concitate.

Anche la sezione dedicata alle basse frequenze non è deludente, essa sarà in grado di farvi sobbalzare più volte seppur in maniera decisamente minore rispetto a quanto provato durante l’ascolto della traccia DTS-HD Master.

I contenuti aggiuntivi

Ottimo anche il compato dedicato ai contenuti aggiuntivi grazie ai quali possiamo scoprire una serie di interessanti chicche esclusive. Tra questi troviamo i contenuti su come sono state create le battaglie viste nel film, ma anche il dietro le quinte dedicato ai protagonisti impegnai a ricoprire il ruolo dei soldati. E poi ancore ci sono i contenuti che spiegano il lavoro fatto dal regista sulla narrazione e renderla quanto più possibile realistica. Infine, molto gradite agli appassionati, ci sono le scene eliminate mai viste finora!

In conclusione, nel complesso, questa edizione steelbook 4K UHD è un’ottima proposta che non può mancare nelle collezioni degli appassionati amanti del genere.

Infine, restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd e fateci sapere sulla nostra pagina Facebook cosa ne pensate di Edge of Tomorrow in 4K UHD.

EDGE OF TOMORROW STEELBOOK (4K Ultra HD + Blu-Ray)
  • 4K + Blu-Ray, Steelbook
  • Emily Blunt, Tom Cruise (Attori)
  • Doug Liman (Direttore)

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button