I mattoncini LEGO vantano nel mondo tantissimi appassionati e sempre più spesso sono occasione di condivisione per tutti i fan. Infatti, per circa due mesi, Viterbo sarà la location di una serie di appuntamenti che vedranno protagonista una splendida mostra dedicata ai mattoncini LEGO. Scopriamo insieme tutti i dettagli di Eco City Lab!
A Viterbo arrivano i LEGO
Dal 1 Aprile al 29 Maggio 2022 (con giorni di apertura specifici) Viterbo si tingerà di milioni di colori grazie ai mattoncini LEGO. La location, più nello specifico, è la splendida cornice del Palazzo degli Alessandri in Piazza San Pellegrino.
Eco City Lab – La visione Green
Siete pronti a una metropoli di mattoncini LEGO pensata nell’ottica dell’economia green?
La mostra è intitolata Eco City Lab ed è una città ecologica dove vige l’economia green. Ogni tetto di ogni palazzo non manca di pannelli fotovoltaici e alberi verdi in grado di assorbire CO2, si effettua la raccolta differenziata e si pone massima attenzione a ogni processo anti-smog. Le auto si muovono con energia elettrica, gli abitanti si spostano per lo più in bicicletta e nulla rischia di inquinare l’environment cittadino, insomma un sogno realizzabile per la Viterbo di domani!
“Vorremmo che questo sia un incentivo per i piccoli e per gli adulti: come ci siamo riusciti noi con i mattoncini LEGO, se unissimo le forze saremmo in grado di riuscirci tutti nella realtà” affermano gli organizzatori.
Per il progetto sono stati utilizzati tutti i set ecologici che LEGO ha prodotto fino ad oggi. La collezione privata esposta è la più grande d’Europa!
Tanto da vedere
Scendendo più nel dettaglio, ci sarà la Wind Farm Offshore subito visibile per l’imponenza del suo reticolo composto da sei pale eoliche. Riprodotta prendendo spunto dalla wind farm londinese nello Stretto della Manica, dove grandi turbine danno energia a un’enorme quantità di case, Lab ha voluto raffigurare il processo in cui la grande nave tramite delle camice interne riesce ad ancorarsi al fondo per consentire alle gru di montare le pale eoliche del mare che precede Eco City Lab.
A pochi passi dal mare, infatti, vive la quotidianità di una metropoli in pieno fervore: c’è l’ufficio postale dove gli anziani ritirano la pensione, l’università, la palestra, la biblioteca, la lavanderia, il ristorante esclusivo, il cantiere in costruzione e la banca principale. Proprio qui, come in altre scene, si nascondono i personaggi dei cartoon che popolano ogni scenario LAB.
E per ViterDino Eventi non poteva mancare il PEOciraptor Museum con i Dinosauri costruiti con i LEGO e molto altro ancora.
E poi ancora
Eco City Lab, al Palazzo degli Alessandri, è ulteriormente arricchita di uno spazio unico nel suo genere. Lo spazio è curato da Gianfranco Pisa e dalla GEA (Gestione e Educazione Ambientale), e vede al centro una serie di opere uniche nel suo genere.
Ma non finisce qui, ViterDino Eventi raddoppierà con una seconda location che si aggiungerà al meraviglioso Palazzo degli Alessandri in Piazza San Pellegrino, si tratta infatti della Ex Chiesa di San Salvatore dei Molinari a Piazza San Carluccio. Qui verranno esposte altre opere LEGO!
Viterbo e San Pellegrino saranno quindi presto un grandissimo Villaggio di colori e mattoncini, una festa delle costruzioni più famose del mondo. A Piazza San Carluccio (nella ex chiesa di San Salvatore) gli amici del Mattoncino allestiranno altri scenari: il motocross, il paesaggio subacqueo, il busto di Dante Alighieri e altre sorprese di artisti locali che non sveliamo per lasciare suspance e venire a visitare la mostra e Viterbo.
Il calendario con tutte le date
Con un unico biglietto quindi si potranno ammirare due esposizioni e passeggiare per il quartiere medievale più grande d’Europa e perché no… tornare bambini!
Dalle ore 10 alle ore 19 ecco a voi il calendario completo!
- Apertura Venerdì 1 aprile
- Sabato 2 aprile
- Domenica 3 aprile
- Dal 4 al 7 aprile chiuso
- Dal 8 al 18 aprile aperti
- Chiusi dal 19 al 21 aprile
- Dal 22 al 25 aprile aperti
- Chiusi dal 26 al 28 aprile
- Dal 29 aprile al 8 maggio aperti Dal 9 maggio al 12 maggio chiusi Dal 13 al 15 maggio aperti
- Dal 16 al 19 maggio chiusi Dal 20 al 29 maggio aperti
Per partecipare, potete acquistare i biglietti online alla biglietteria dedicata!
“Grazie a questi mattoncini che hanno stimolato la creatività di intere generazioni, riusciremo a creare veri e propri capolavori, capaci di sensibilizzare e stupire” con queste parole piene di orgoglio Daniele Mautone e Davide Argentieri di ViterDino Eventi sono pronti per una nuova entusiasmante avventura nella nostra amata Viterbo. E’ l’ennesimo atto d’amore verso il nostro Centro Storico medievale più grande d’Europa.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
- Questo set di costruzioni LEGO Ideas include una base con paesaggio, un albero con foglie intercambiabili (verdi per l'estate e gialle e marroni per l'autunno), e una casa sull'albero con 3 cabine
- La cabina della camera da letto principale è dotata di: un letto costruibile, delle forbici, una nave in bottiglia, una bussola, un orologio e un balcone con gru a riavvolgimento manuale
- La camera dei bambini è dotata di letti a castello e di accessori originali, come un libro e una mappa del tesoro, mentre il bagno ha una vasca, un water e un lavandino da costruire con i mattoncini LEGO
- La base LEGO con il paesaggio include un ruscello da costruire, un tavolo da picnic con posto per le 4 minifigure LEGO ed elementi assortiti per creare un picnic
- Questa costruzione LEGO per adulti include tutto il necessario per inventare avventure e nuovi giochi creativi: 4 minifigure (mamma, papà e 2 bambini) e una figura di uccello