Site icon Orgoglionerd

È morto Richard Williams, animatore del film “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”

Il 16 agosto a Bristol in Inghilterra è venuto a mancare, ad 86 anni, il tre volte premio Oscar Richard Williams. Per lui si contano sessanta anni di carriera che hanno formato animatori in tantissimi posti del mondo. Indimenticabile il suo lavoro in Chi ha incastrato Roger Rabbit? che ha lasciato una grande eredità nell’industria cinematografica. L’animatore anglo-canadese Richard Williams ha vinto ben tre Oscar e tre Bafta. Tra i tanti lavori ricordiamo Casino Royale (1967), La Pantera Rosa colpisce ancora (1975) e La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau (1976). la ribalta arrivò con Chi ha incastrato Roger Rabbit?, il film girato con tecnica mista nel 1988 da Robert Zemeckis.

Richard Williams, la carriera

Nato a Toronto nel 1933, Richard Williams, all’età di cinque anni si innamorò del mondo dell’animazione quando vide il capolavoro Disney Biancaneve e i 7 nani, aneddoto raccontato da lui stesso di recente. Oltre che per Roger Rabbit vinse un Bafta per The Little Island (1958) e nel 1971 un Oscar per l’adattamento de Il canto di Natale di Charles Dickens. Roger Rabbit è stata la sua gallina dalle uova d’oro. Vincerà due Oscar e sarà sulla bocca di tutti.

Ricordiamo che il film Chi ha incastrato Roger Rabbit? prese ispirazione da un romanzo di Gary K. Wolf, che ha in effetti ideato i protagonisti. Dopo il successo del film, Gary Wolf ha scritto un secondo romanzo, dove i protagonisti sono più simili alle loro controparti cinematografiche che non al primo libro. Comunque, i libri e il film raccontano tre storie indipendenti, di cui condividono i personaggi principali. Nel 2016 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Exit mobile version