FumettiLetteratura e fumettiNews

È in uscita Le Buone Maniere, il nuovo libro di Daniel Cuello

Una storia sul peso delle scelte del singolo all'interno della collettività

Sta per approdare in libreria e in fumetteria Le Buone Maniere, il nuovo libro di Daniel Cuello, una delle voci più interessanti del panorama contemporaneo del Fumetto Italiano. La storia racconta il peso delle scelte del singolo all’interno della collettività, attraverso le vicende degli impiegati dell’Ufficio 84, che si occupa di censura, e del suo direttore, Teo Salsola. Cuello ha esordito nel 2017 con Residenza Arcadia. Ha fornito ulteriore prova del suo talento vincendo il Premio Micheluzzi per il Miglior Fumetto al Napoli Comicon per Mercedes nel 2019.

Le Buone Maniere, la nuova storia di Daniel Cuello

BAO Publishing ha annunciato l’uscita di Le Buone Maniere, il nuovo graphic novel di Daniel Cuello. Il fumettista scrive e disegna la terza storia del suo mondo distopico, così simile al nostro da non volerci pensare troppo. Lo stesso mondo in cui sono nate le storie di Residenza Acadia e Mercedes. Perso nei corridoi di un vetusto edificio della Pubblica Amministrazione, c’è l’Ufficio 84. I suoi impiegati si occupano di assicurarsi che qualunque scritto generato nella nazione non possa turbare la serenità del Partito.

Le Buone Maniere Tavola

Dai testi delle canzoni alle bozze dei romanzi, dai giornalini parrocchiali ai testi tecnici e scolastici, tutto passa per le loro mani, affinché si attenga alle regole di un mitico Vademecum, che nessuno fa a tempo a leggere prima che venga aggiornato, diventando sempre più censorio e limitante. Tra il giorno in cui inizia questa storia e il giorno in cui finisce, trascorrono ventidue anni. Nello sguardo di Teo Salsola, il direttore dell’Ufficio 84, li vedrete tutti, quegli anni, e tutti quelli venuti prima.

Persosi nel concetto stesso di burocrazia per non essere riuscito mai a immaginarsi realmente un ribelle, il Direttore Salsola anestetizza i propri giorni nella speranza di non ritrovarsi mai. Ovviamente fallirà, e quando si ritroverà nulla sarà più lo stesso, e le conseguenze della sua presa di coscienza saranno epocali, non solo per lui. Le Buone Maniere conta un totale di 224 pagine e ha un prezzo di 21 euro.

Le Buone Maniere: il booktour

Il libro è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022. Potrete incontrare l’autore anche nelle librerie, ecco le prime date del booktour:

  • 31 maggio alle ore 18.30
    Milano presso la libreria laFeltrinelli, Piazza Piemonte 2/4
  • 1 giugno alle ore 18.00
    Torino presso la libreria laFeltrinelli, Piazza C.L.N., 251
  • 6 giugno alle ore 18.00
    Roma presso la libreria laFeltrinelli, via Appia Nuova 427
  • 7 giugno alle ore 18.00
    Firenze presso la libreria RED laFeltrinelli, Piazza della Repubblica 26/29R

Le buone maniere sarà disponibile in libreria e fumetteria e sul sito di BAO Publishing a partire da giovedì 26 maggio 2022.

Offerta
Le buone maniere
  • Cuello, Daniel (Author)
Offerta
Mercedes
  • Editore: Bao Publishing
  • Autore: Daniel Cuello
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2019

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button