BAO Publishing annuncia la disponibilità a partire da oggi, 3 marzo, di E alla fine muoiono, il graphic novel della fumettista francese Lou Lubie.
Uno sguardo su E alla fine muoiono
In un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, l’autrice analizza le fiabe più celebri. Passano sotto la sua lente grandi classici come Cenerentola, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, la Sirenetta e tante altre. Con la sua analisi l’autrice regala al lettore un’esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda.
Cosa si cela dietro la creazione delle storie più importanti del nostro immaginario collettivo? E in che modo le diverse epoche storiche hanno influenzato le diverse versioni che sono giunte fino a noi nel corso del tempo?
Uno sguardo attento che analizza gli stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune, contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all’infanzia.
Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un’edizione preziosa e sontuosa dunque, per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.
Ricordiamo che E alla fine muoiono è disponibile in libreria da oggi, 3 marzo 2023
Due parole sull’autrice, Lou Lubie
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Lou Lubie è una fumettista francese. Ha esordito giovanissima nel mondo del fumetto dopo aver studiato per diventare game designer, può già vantare numerosi titoli di successo.
Nelle sue storie affronta tematiche sociali di attualità con uno sguardo attento all’approccio psicologico. Tra le sue opere La mia ciclotimia ha la coda rossa, La ragazza nello schermo (insieme a Manon Desveaux) e Fidati di me – l’uomo della situazione. Questi titoli sono stati portati in Italia da Comicout.
E alla fine muoiono, il suo titolo più recente e pubblicato in Italia da BAO Publishing, è un saggio a fumetti sulle origini delle fiabe e sulla verità che si nasconde dietro i racconti che hanno segnato il nostro immaginario collettivo, ponendo l’accento su temi attuali quali femminismo, mascolinità tossica, razzismo e sessismo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!