AttualitàCultura e SocietàNews

È morto Dusty Hill degli ZZ Top

Il bassista della band si è spento nel sonno, aveva 72 anni

Il bassista della rock band ZZ Top, Dusty Hill, è morto durante il sonno nella sua casa a Houston. Aveva 72 anni. Annunciano la sua morte ai fan i suoi compagni di band Billy Gibbons e Frank Beard.

Dusty Hill degli ZZ Top è morto a 72 anni

Partner musicali di una vita intera, Gibbons e Beard hanno scritto su Instagram il proprio cordoglio per fare sapere ai fan che lo storico bassista dalla barba lunga si è spento. “Siamo rattristati dalla notizia che oggi il nostro Compadre, Dusty Hill, ci ha lasciato nel sonno a casa sua a Houston, Texas. A noi, come alle legioni di fan degli ZZ Top intorno al mondo, mancherà la sua presenza sicura, la sua buona natura e il suo continuo impegno ha fornire quei monumentali bassi ai Top. Saremo per sempre connessi a quel ‘Blues Shuffle in C”.

Hill aveva dovuto sottoporsi a degli interventi all’anca che l’hanno fatto allontanare dai concerti della band, che erano appena ripartiti dopo i lockdown. Questi ultimi concerti erano stati i primi senza uno dei membri originali. Il bassista si era già impegnato per un tour nel Nord America che includeva una tappa fissa a Las Vegas.

dusty hill zz top-min

Bassista, autore e cantante, Hill suonava con il chitarrista Gibbons e il batterista Beard dal 1969, quando formarono la band a Houston. La loro musica rock diventò presto una rotazione fissa in radio e su MTV, dove spopolò anche grazie all’unicità delle barbe di Hill e Gibbons. Insieme la band ha registrato 15 album di studio vendendo 25 milioni di copie solo negli Stati Uniti. Sette volte disco di platino, quattro volte oro.

Hill, nato il 19 maggio 1949, aveva solo vent’anni quando formarono la band. 52 anni di musica insieme, con le uniche pause prese per via di problemi di salute (come l’epatite C presa da Hill nel 2000, valsa uno stop di due anni). Un membro di una band da leggenda ci ha lasciato. Se volete ascoltare qualche brano della band, questa è la loro playlist su Spotify.

Bestseller No. 1
ZZ Top - Live At Montreux 2013
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • ZZ Top (Actor)
  • Romain Guélat (Director)
Source
Deadline

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button