Cinema e Serie TVFilmNewsSerie TV

Dove e quando rivedremo ciascuno degli eroi Marvel?

Cerchiamo di tenere traccia delle prossime apparizione di tutti gli Avengers, al cinema o su Disney+

Il Marvel Cinematic Universe continua a crescere, con nuovi personaggi e interi universi interi da scoprire: dove e quando rivedremo i nuovi eroi preferiti del MCU? Proviamo ad aiutarvi nel mettere ordine per capire quali sono i progetti in cui appariranno gli Avengers e tutti i supereroi Marvel nella Fase 4 del MCU. Un eroe alla volta.

La Fase 4 è iniziata: dove rivedremo gli eroi Marvel nel MCU?

Dopo i cataclismi di Avengers: Infinity War e Avengers: Engame, ci aspettavamo che gli eroi si prendessero una pausa per celebrare il proprio successo. Non solo hanno salvato il mondo più volte di quante possiamo contarne. Hanno fatto uscire (dopo Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli) ben 25 film, che hanno incassato oltre 23 miliardi di dollari al botteghino. Tanti film quanti James Bond e tre volte gli incassi.

Ma non c’è riposo per gli eroi. La Fase 4 è già iniziata con Black Widow e con Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, che hanno aperto trame ancora irrisolte nel mondo Marvel. Inoltre, le serie TV (WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier, Loki, con What if…? ancora in corso) stanno spalancando alternative davvero interessanti.

Marvel ha già fissato la data per ben 10 film per la Fase 4, con registi e sceneggiatori da Premi Oscar (come Zhao e Waititi) e Kevin Feige pronto a tessere un nuovo filo rosso. Oltre a quelli sopracitati troviamo:

  • Eternals
  • Spider-Man: No Way Home
  • Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia
  • Thor: Love and Thunder
  • Black Panther: Wakanda Forever
  • The Marvels
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania
  • Guardiani della Galassia Vol.3
film fase 4 marvel eroi rivedere-min

A questi si aggiungono i film senza data, ma già confermati su I Fantastici Quattro, Blade, Deadpool 3 (questi due non sappiamo se saranno parte del MCU) e il quarto film di Capitan America.

E poi le serie TV. Oltre a WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier, Loki e What if…? abbiamo:

  • Hawkeye
  • Ms. Marvel
  • Moon Knight
  • She-Hulk
  • Secret Invasion
  • The Guardian of the Galaxy Holiday Special
  • Ironheart
  • Armor Wars

Con una serie sul Wakanda, uno speciale di Halloween (probabilmente con Werewolf by Night) e una serie su Echo in arrivo.

Vi siete persi? È abbastanza normale. Cerchiamo quindi di dividere il futuro del MCU per supereroe, in modo da sapere quando torneranno in scena.

Quando torneranno gli eroi Marvel nel MCU, un eroe alla volta

Direi che abbiamo fatto abbastanza preamboli: abbiamo una trentina di personaggi che potrebbero tornare in una dozzina di film e altrettante serie TV. Quindi bando alle ciance e, come dei bravi Nick Fury, cerchiamo di tenere traccia degli eroi Marvel e di quanto torneranno nel MCU.

SPOILER ALERT: Continuate solo se avete già visto Loki, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli e What if…?. Terremo gli spoiler al minimo ma se non siete in pari con la visione del Marvel Cinematic Universe è meglio che stiate molto prudenti nella lettura.

Iron Man

L’ultima volta abbiamo visto Iron Man schioccare le dita e concludere alla grande Avengers: Endgame. Robert Downey Jr ha concluso il suo contratto con Marvel, quindi per il momento non ci sono progetti in vista. Abbiamo sentito il nome di Tony Stark in Spider-Man: Far From Home (e lo sentiremo ancora nel terzo capitolo, probabilmente) e in altri film MCU, lo abbiamo visto in What If…? (anche se doppiato da Mick Wingert).

Difficile rivedere Iron Man, sacrificato per salvare l’intero universo. Ma ora che Loki ha aperto le porte del Multiverso, mai dire mai.

Capitan America

Steve Rogers ha scelto di tornare indietro nel tempo e vivere la sua vita con Peggy Carter. Ha finalmente scelto di mettere prima sé stesso, dopo una vita di sacrifici (una trama opposta e complementare a quella di Iron Man). Dopo The Falcon and The Winter Soldier abbiamo visto lo scudo passato a Falcon, come Steve avrebbe voluto.

falcon-winter-soldier-captain-america- scudo cap
Lo scudo ha passato mano, ora tocca a Sam Wilson

Quindi vedremo un quarto film di Capitan America, ma Chris Evans non tornerà a vestire i panni dell’eroe. Anche in questo caso, non escludiamo il cameo in qualche film futuro. Ma abbiamo già visto che la voce in What If…? l’ha prestata Josh Keaton, non Evans.

Thor

I cicli epici, come quelli della mitologia norrena, si chiamano cicli per un motivo. A differenza degli altri eroi della Fase Uno del Marvel Cinematic Universe, il percorso di crescita e cambiamento di Thor non è ancora finito: continua a ripresentarsi. Infatti è l’unico dei tre “pezzi grossi” fra i primi Avengers ad avere un quarto film.

Troveremo quindi il Dio del Tuono sicuramente in Thor: Love and Thunder, dove torna anche Natalie Portman come Jane Foster, che scoprirà apparentemente i suoi poteri divini. Non sembra invece possa arrivare in altri progetti, anche se la sua proposta di fare gli “Asgardiani della Galassia” potrebbe farlo unire a Star-Lord e amici. Chissà!

Hulk

Il Bruce Banner di Mark Ruffalo resta l’unico dei primi Avengers senza un film solista, sebbene ricordiamo che l’Hulk di Edward Norton è canonico nel MCU. L’attore però continua a far parte del mondo Marvel ed uno degli eroi che di certo rivedremo.

Lo abbiamo già visto nella scena dopo i titoli di coda di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (con il braccio fasciato), ancora super attivo nel team dei Vendicatori. Inoltre la sua presenza è confermata nel cast della serie TV She-Hulk, interpretata da Tatiana Maslany. Ma potremo vedere altri camei come quello del film di Shang-Chi: Banner potrebbe essere il collante che porta la nuova generazione di eroi Marvel sul campo di battaglia.

Black Widow

Natasha Romanoff ha finalmente avuto il suo film da solista, anche se forse in ritardo. Ma il suo sacrificio per fermare Thanos non può essere dimenticato. Di recente, Scarlett Johansson e Disney hanno “fatto pace” dopo i problemi per i compensi di Black Widow e hanno annunciato che torneranno a lavorare insieme. Ma con ogni probabilità, non nel mondo Marvel.

figure di Black Widow
Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

La Yelena di Florence Pugh sembra essere destinata a essere la nuova spia dei Vendicatori. E potremo forse rivederla già in Hawkeye quest’inverno.

Hawkeye

Occhio di Falco avrà finalmente una serie tutta sua: vedremo Clint Barton in Hawkeye il 24 novembre. Un film d’azione a puntate su Disney+ in cui conosceremo anche la sua “erede” fumettistica, Kate Bishop. Al momento è difficile guardare oltre questa serie: Marvel non ha giustamente annunciato nulla. Potrebbe essere l’ultima apparizione di Hawkeye, per lasciare spazio a Kate Bishop. Clint merita di passare un po’ di tempo con la sua famiglia.

Ma sappiamo che, quando gli Avengers chiamano, Hawkeye risponde.

War Machine

L’ultima volta abbiamo visto James “Rhodey” Rhodes in una breve apparizione in The Falcon and The Winter Soldier. Sembra che quindi che Don Cheadle sia disposto a tornare in futuri film del MCU, anche se al momento non c’è nessun progetto che lo vede certamente nel cast.

Tuttavia, la sua presenza come miglior amico di Tony Stark sembra necessaria per la trama di Ironheart e Armor Wars, se seguiranno anche lontanamente le storie raccontate nei fumetti degli eroi Marvel. La presenza di questo personaggio è infatti già confermata per la seconda e non ci sorprenderebbe vederlo anche al fianco di Riri…

Scarlet Witch

Wanda Maximoff ha iniziato la Fase 4 alla grande. Moltissimi fan hanno adorato Elizabeth Olsen nei panni della protagonista di diverse decenni di sitcom. E il finale dello show ha fatto capire che ormai Scarlet Witch sta diventando troppo potente per non essere il centro del MCU.

WandaVision Elizabeth Olsen

Sappiamo già di poterla trovare in Doctor Strange nell’Universo della Pazzia, non sappiamo ancora se come alleata dello Stregone Supremo o come villain. Ma ci aspettiamo che non finisca qui: Wanda potrebbe essere il fulcro della prossima fase, anche se non sappiamo se sarà dalla parte degli eroi Marvel o dei villain.

Visione

In WandaVision abbiamo visto Vision tornare dal regno dei… sintezoidi spenti. Ora è White Vision, senza colori ma con tutta la memoria delle vicende passate. Sappiamo che tornerà (altrimenti perché fargli recuperare la memoria?). Ci aspettiamo che possa essere nel sequel di Doctor Strange (magari per consolare Wanda). Ma al momento non è confermata alcune partecipazione.

Falcon (il nuovo Captain America)

Se non fosse bastato il benestare di Steve Rogers, la serie The Falcon and The Winter Soldier ha incoronato ufficialmente Falcon come nuovo Capitan America. Quindi tornerà per il quarto film di Captain America, anche se non sappiamo quando succederà. E qualora venisse annunciato un nuovo film degli Avengers, possiamo essere certi che il Cap 2.0 risponderà alla chiamata.

OffertaBestseller No. 1
POP Marvel: The Falcon and The Winter Soldier – Falcon
  • POP! vinile da Funko
  • La figura è alta 9 cm e viene fornita in una scatola da esposizione
  • Guarda le altre figure Funko dedicate a questa collezione
  • Collezionali tutti

Winter Soldier

Per Bucky possiamo fare lo stesso discorso di Falcon: dovrebbe tornare nel quarto film di Capitan America. Ma la possibilità di rivederlo in altri progetti, magari a Wakanda con le persone che l’hanno salvato dopo la Civil War. Al momento però non è confermato per nessun progetto.

Spider-Man

Quest’inverno vedremo Peter Parker sparare le sue ragnatele, in maniera “multidimensionale”, probabilmente. Spider-Man: No Way Home dovrebbe essere il primo film in cui si esplora il Multiverso Marvel e le aspettative sono più alte che mai. Il nuovo film dell’Uomo Ragno potrebbe essere uno spartiacque che potrebbe farci capire cosa ci aspetta. Per adesso, difficile capire se Spidey potrà tornare oltre quella data.

spider-man-no-way-home-trailer eroi marvel

Ant-Man

L’Ant-Man di Paul Rudd ha giocato un ruolo fondamentale in Avengers: Endgame e lo abbiamo già sentito tornare in What If…? Sarà importante nella Fase 4: tornerà nel film Ant-Man and The Wasp: Quantumania. Che finora è l’unico film in cui è confermata la presenza di Jonathan Majors, che ha interpretato Kang nella puntata finale di Loki. Se dovesse sopravvivere a quell’incontro, potremo rivederlo anche in altri progetti e a fianco di altri eroi Marvel.

The Wasp

Hope van Dyne tornerà con Ant-Man nel film Quantumania, che come abbiamo detto sarà fondamentale per il futuro del MCU. Non sappiamo se comparirà in altri progetti.

Black Panther, Shuri, Nakia e Okoye

La scomparsa di Chadwick Boseman è stata una tragedia per tutto il mondo del cinema. Nessuno potrebbe sostituirlo nel ruolo di T’Challa e nessuno lo farà (siamo lieti che abbia potuto registrare le puntate di What If…?).

Shuri però ha il carisma e le conoscenze tecniche per diventare fondamentale per l’MCU: senza Tony Stark, lei è l’ingegnere più talentuoso del pianeta. Okoye ha già mostrato la forza di Wakanda in The Falcon and The Winter Soldier e anche Lupita Nyong’o tornerà nei panni di Nakia. Tutte le donne del Wakanda saranno in Black Panther: Wakanda Forever, che ci farà capire cosa ci aspetta.

Ma siamo certi che il Wakanda non sparirà dal MCU.

Capitan Marvel

Carol Danvers ha il potere e il carisma per guidare una nuova generazione di Vendicatori (ne abbiamo avuto prova anche in What if…?). L’ultima volta l’abbiamo vista nei titoli di coda di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, analizzando insieme a Wong e Hulk gli artefatti presi al Mandarino. Ma poi ha preso il volo, richiamata da qualche misterioso problema.

Siamo sicuri di rivedere Brie Larson in The Marvels, che farà da seguito al suo primo film solista. Ma visto la storia di Kamala Khan nei fumetti, che diventa la nuova Ms. Marvel quando Danvers diventa Capitano, potremmo vederla anche nella serie TV con la nuova eroina. Il titolo al plurale, “The Marvels”, sembra confermare che le due lavoreranno insieme.

Inoltre, Carol potrebbe essere importante per Secret Invasion, anche se per il momento non sappiamo se apparirà davvero oppure sarà solo nominata.

Doctor Strange

Il dottor Stephen Strange ha assunto il manto di Stregone Supremo, cosa che lo ha già reso fondamentale nella lotta contro Thanos: sono stati i suoi poteri a dare a Tony Stark la certezza che il suo sacrificio fosse inevitabile, trasformandolo nell’eroe che salva l’intero universo. Ma nella Fase 4 sarà ancora più centrale, diventando uno dei punti di riferimento per tutti gli eroi Marvel.

eroi marvel doctor strange

Dopo il trailer di Spider-Man: No Way Home siamo certi di poterlo vedere nel prossimo film con Peter Parker: sembra che sia lui ha scatenare un “evento Nexus” come non ne abbiamo mai visti in Loki. Il personaggio poi tornerà senza dubbio in Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia l’anno prossimo. E le probabilità di poterlo vedere in altri film e serie (o magari una sua variante cattiva) sono decisamente elevate.

Wong

Abbiamo visto combattere Wong contro Abominio (doppiato nel cameo da Tim Roth come nel primo Hulk) in Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, per riapparire alla fine nella riunione con Hulk e Captain Marvel. Sembra che lo stregone siamo molto di più che un semplice assistente di Strange. Sarà la voce della ragione nel prossimo Spider-Man e tornerà nel prossimo Doctor Strange.

Valkyrie

Ormai Valkyrie ha assunto il suo ruolo da protagonista fra gli Asgardiani e non ha intenzione di lasciarlo. La vedremo senza dubbio in Thor: Love & Thunder, che con lei e Jane Foster avrà due supereroine davvero inarrestabili. Ma anche se non ci sono altri ruoli confermati, potrebbe tornare anche per Guardiani della Galassia 3.

Star-Lord e i Guardiani della Galassia

Peter Quill e la sua banda storica (Gamora, Drax, Groot e Rocket), insieme a Nebula e Mantis (che ormai fanno parte del gruppo), torneranno di certo per Guardiani della Galassia Vol.3. Ma prima di allora, ci regaleranno un Natale alieno con lo speciale dedicato su Disney+.

Dovremmo anche vederli in Thor: Love and Thunder, se la trama sarà spaziale come suggeriscono le prime indiscrezioni. Dopotutto l’ultima volta che abbiamo visto il Dio del Tuono era proprio con loro…

Nick Fury

L’ultima volta abbiamo visto Nick Fury è stato alla fine di Spider-Man: Far From Home, dove abbiamo scoperto che il fondatore dell’iniziativa Avengers sta gestendo problemi spaziali insieme agli Skrull. Ma in WandaVision, scopriamo che il grande capo ha convocato Monica Rambeau in orbita per discutere importanti questioni.

Finora, Fury resta confermato solamente per la serie TV Secret Invasion, dove torna insieme allo Skrull Talos. Ma non possiamo escludere che il suo ritorno possa venire ancora prima. Abbiamo già visto la Contessa Valentina, vecchia fiamma e compagna/rivale di Fury in una serie TV e un film. Può darsi che Fury sia chiamato in causa per gestire anche problemi più terrestri.

Loki

Dobbiamo ancora comprendere del tutto l’impatto del finale di Loki. La serie TV di Disney+ ha aperto le porte del Multiverso Marvel. Sappiamo per certo che Loki tornerà per una seconda stagione, ancora da definire. Ma il dio dell’Inganno potrebbe tornare (in una delle sue varianti) anche in altri titoli. Soprattutto, non abbiamo ancora visto un film di Thor senza la dinamica fra fratelli dei due figli di Odino. Forse gli sceneggiatori di Thor: Love & Thunder hanno trovato un modo per far tornare Loki, anche solo per un momento.

loki kang il conquistare colui che rimane finale-min eroi marvel

Tutti gli eroi esordienti della Fase 4

Oltre a tutte le nostre vecchie conoscenze, ci sono molti eroi nuovi con cui fare la conoscenza. Abbiamo già avuto modo di scoprire il mondo ad alta azione di Shang-Chi e le abilità da spia di Yelena. Ma presto conosceremo gli Eternals, che sono sulla Terra in incognito da secoli. In Hawkeye faremo la conoscenza di Kate Bishop e Ms. Marvel introdurrà Kamala Khan.

La cugina di Banner She-Hulk unirà azione e legal drama, Moon Knight introdurrà l’horror nel MCU (insieme allo speciale con Werewolf By Night). E poi dovrebbero arrivare Ironheart e con ogni probabilità Ironlad. Inoltre, dovrebbero presto far parte dell’Universo Cinematografico Marvel anche i Fantastici 4, che meritano un film di qualità. Stesso discorso per Blade e per gli X-Men.

L’universo Marvel continua a crescere. Seguiteci per non perdere neanche un’indiscrezione e per analizzare insieme questo mondo fra i fumetti e il cinema.

Bestseller No. 1
Funko Pop! Avengers Endgame: I Am Iron Man Glow in The Dark Deluxe Vinyl Figure, Multicolor
  • Funko Pop! Avengers Endgame: I Am Iron Man Glow in The Dark Deluxe Vinyl Figure, Multicolor
  • Funko Pop! Avengers Endgame: I Am Iron Man Glow in The Dark Deluxe Vinyl Figure, Multicolor
  • Funko Pop! Avengers Endgame: I Am Iron Man Glow in The Dark Deluxe Vinyl Figure, Multicolor
  • Funko Pop! Avengers Endgame: I Am Iron Man Glow in The Dark Deluxe Vinyl Figure, Multicolor
  • Funko Pop! Avengers Endgame: I Am Iron Man Glow in The Dark Deluxe Vinyl Figure, Multicolor

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button