AttualitàCultura e SocietàEventi e Mostre

Donald Trump firma un ordine esecutivo per “ripristinare la verità” nei musei “woke”

Oh no, ci risiamo. È uscito un nuovo capitolo della saga Donald Trump vs Woke Culture e – volendo citare un celebre meme di Joe Bastianich – è come film di orrore. Il presidente USA ha ora firmato un ordine esecutivo intitolato “Restoring Truth and Sanity to American History” (ovvero Ripristinare la verità e la sanità della storia americana). Il documento denuncia un presunto tentativo diffuso di riscrivere la storia degli Stati Uniti, sostituendo i “fatti oggettivi” con una narrazione distorta da ideologie gender.

In particolare il documento accusa l’amministrazione Biden di aver favorito una “ideologia corrosiva” che, invece di promuovere l’unità nazionale, approfondirebbe le divisioni sociali e alimenterebbe un senso di vergogna collettiva. Secondo l’ordine esecutivo, questa riscrittura della storia “ignora i progressi compiuti dalla nazione e gli ideali che continuano a ispirare milioni di persone nel mondo”. Se non avete capito il senso dell’ultima frase, tranquilli, nemmeno noi.

Donald Trump mette sotto esami musei e monumenti, accusati di woke culture

L’ordine esecutivo prende di mira in particolare lo Smithsonian Institution, che gestisce alcuni tra i musei più importanti del paese, oltre al National Zoo e a centri di ricerca e istruzione. Il provvedimento impone di rimuovere qualsiasi ideologia ritenuta impropria dalle loro esposizioni e programmi.

Cosa accadrà ora? Beh, il testo stabilisce che il Vicepresidente e il Direttore dell’Office of Management and Budget collaborino con il Congresso per bloccare ogni finanziamento a iniziative che, secondo il documento, minerebbero “i valori americani condivisi”, alimenterebbero divisioni razziali o promuoverebbero programmi contrari alle leggi federali.

Tra le direttive più controverse c’è anche il divieto per la Smithsonian Institution di “riconoscere uomini come donne in qualsiasi forma”, un chiaro attacco alle politiche inclusive dell’ente nei confronti delle persone transgender.

L’ordine esecutivo incarica il Segretario degli Interni di verificare se, dal 1° gennaio 2020, siano stati rimossi o alterati monumenti, statue o targhe pubbliche per promuovere una “falsa ricostruzione della storia americana”. Se si riscontrano tali modifiche, il Segretario dovrà ripristinare i monumenti nella loro forma originale.

Il provvedimento vieta esplicitamente l’inserimento di contenuti che possano “disparage Americans past or living“, includendo riferimenti a figure dell’epoca coloniale. Questo implica che nessun monumento potrà essere modificato per includere critiche a personaggi storici ritenuti controversi.

L’offensiva culturale di Trump: dal Kennedy Center ai teatri

L’ordine esecutivo arriva in un momento in cui Trump ha già avviato un processo di revisione culturale in diverse istituzioni americane. Nei mesi scorsi, ha assunto il controllo del Kennedy Center, licenziando l’intero consiglio di amministrazione e nominandosi presidente dell’istituzione.

Le sue politiche hanno provocato una reazione immediata nel mondo artistico. Numerose produzioni hanno annullato spettacoli previsti al Kennedy Center. Tra queste spicca l’opera Fellow Travelers, ispirata alla persecuzione degli omosessuali negli anni ’50, che è stata ritirata dalla stagione 2025-26 dai suoi stessi autori.

Anche il celebre musical Hamilton ha cancellato una messa in scena prevista per il prossimo anno. E poi c’è Issa Rae, attrice e comica che ha rinunciato a un’apparizione programmata, e artisti come Ben Folds e Renée Fleming, i quali hanno entrambi lasciato il loro incarico come consulenti dell’istituzione. Secondo il Kennedy Center, sarebbero stati cancellati almeno 26 eventi in pochi mesi, principalmente per decisione degli artisti e delle compagnie di produzione.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2

💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Deadline

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button